Tutta l’elettronica di cui hai bisogno, grazie ai consigli mensili di Armando Cervetti, speaker di Radio Flash e proprietario del negozio di dischi Gravity Records.
Dodicipollici è la rubrica che vuole raccontare ogni mese 12 uscite discografiche su vinile in ambito elettronico. Non si tratta di una chart, bensì di un contenitore che una volta aperto rivela perle, rigorosamente su 12″. Un viaggio attraverso i generi più ballati e più ascoltati del momento: dalla techno alla minimal, dalla house al funky, dalla deep alla nu-disco, dall’acid alla dub techno.
–
Ecco tutte le ultime uscite del 2016 che non potete lasciarvi scappare.
–
–
01
Artista: Io (Mulen)
Titolo: Letters & Numbers ep – 2×12″
Label: Apollonia// APO026
Generi: Deep, Minimal, Chicago
Uscita: 06/12/16
6 tracce piene per il ritorno di Io (Mulen), il prolifico producer Ukraino, su Apollonia. Basslines persuasive, deep house a ritmo di minimal, che spesso lasciano trapelare fraseggi che sembrano arrivare dritti da Chicago anni ’90. Un must have, un must play, un must dance. Un must.
02
Artista: Alex Troubetzkoy / Archie Hamilton
Titolo: Late Night Tales
Label: FA>IE Records// FR06
Generi: Minimal
Uscita: 09/12/16
FA>IE Records festeggia i suoi due anni di attività con un 12″ minimale per mano del talentuoso producer francese affiancato da un remixer d’eccellenza quale Archie Hamilton direttamente da Fuse London. Entrambe le tracce ci proiettano direttamente all’after più che alla serata stessa. Le sonorità minimali sono quantomai ipnotiche e mentali. Buon viaggio!
03
Artista: Burial
Titolo: Young Death / Nightmarket
Label: Hyperdub // HDB100
Generi: Electro, Bass, Dubstep
Uscita: 02/12/16
Ritorno a sorpresa su Hyperdub per il miserioso producer di Bristol. Burial, non è nuovo a sorprese e ancora una volta da un giorno all’altro compare un suo ep. Ancora in periodo natalizio. Due tracce secche che evocano visioni mistiche più tendenti all’elettronica che al dubstep a cui ci aveva abituato in passato. Sicuramente un lavoro più maturo che mette in gioco tutte le skills di Burial. Nightmarket è un viaggio scuro e avvolgente. Per tutti coloro che di feste di capodanno non ne vogliono sapere.
04
Artista: DFX
Titolo: Relax your body
Label: Autum Records// ATM002
Generi: Minimal, classix, house
Uscita: 05/12/16
Reissue del classico Relax Your Body su Autum Records in versione Remastered e remixata niente meno che da Ricardo Villlalobos. Una versione completamente stravolta della durata di oltre 19 minuti che introduce suoni completamente nuovi a partire da un pianoforte malinconico ad inizio traccia che guida la metamorfosi verso un vero e proprio riempipista. Ancora un ottimo lavoro da remixer per Ricardo Villalobos. Classix & Revamped party!
05
Artista: Phil Evans
Titolo: Kickslide ep
Label: Twig// SSL-003
Generi: Deep
Uscita: 16/12/16
Nuova release per il producer di Francoforte su Twig, label sussidiaria della Seekers. Tre tracce deep a partire dall’ipnotica “Kickslide” che dà il titolo all’ep, passando per “Chopping” che evoca atmosfere detroitiane che ci proiettano nel groove minimale di “Roofy Speciale”. Tre party diversi in un solo ep.
06
Artista: Cassegrain
Titolo: Arcs 02
Label: Arcs 02// Arcing Seas
Generi: Electro, Tribal, Detroit
Uscita: 13/12/16
Oramai è noto a molti che ogni uscita di questo duo è un vero e proprio successo. Seconda release su Arcing Seas, che non è altro che l’anagramma di Cassegrain, partito come alias segreto del duo, poi svelato al pubblico dopo un’apparizione al Berghain sotto questo pseudonimo. Ep, questo “Arcs 02” che pur mantenendo una struttura prettamente techno rivela sonorità tribali e tonalità che esaltano ancor di più l’individualità delle loro produzioni.
07
Artista:Dj Honesty
Titolo: Bom Dia ep
Label: Quality Vibe Records // QV009
Generi: House, deep
Uscita: 07/12/16
3 tracce house classix e un remix del talentuoso Julian Alexander per questo ep in uscita sull’italianissima Quality Vibe Records. “Wats new” apre l’ep senza mezzi termini, con un prorompente beat della migliore deep in circolazione. “The Warning” nella versione remixata da J. Alexander prende una piega più minimale. Ciononostante 4 tracce per riempire il dancefloor del vostro party di capodanno!
08
Artista: Moby
Titolo: Moby remixes
Label: 2DIY4-17 // 2DIY4
Generi: Deep, electro, classix
Uscita: 14/12/16
4 remixes per 3 grandi classici di Moby su 2DIY4, sublabel della Dynamics che riunisce altrettanti producers tra i migliori del suo parco. “Wait for me” affidata al duo svizzero Adriatique, “Why does my heart feels so bad” a Magdalena, mentre “Natural Blues” viene rivista da Johannes Brecht e Stimming in due diversi takes. Mettete una di queste tracce al vostro party di capodanno e avrete sicuramente la pista gremita.
09
Artista: Point G
Titolo: #9 Live season 1m the unreleased files
Label:PG9 // Point G
Generi: Deep, minimal
Uscita: 14/12/16
5 tracce su un doppio 12″ destinato ad essere un’altra pietra miliare della dance contemporanea. Dall’avvio riempipista, questo doppio Point G si move attraverso diverse sonorità e atmosfere: dall’house di “Ether” all’aura smooth & bass di “Try to Fight”. Dai richiami classici di “Nebula” all’electro-deep di “Cat Groove” per chiudere con la minimal-tribe di “Tom”. Tutto da suonare, tutto da ballare, tutto da ascoltare.
10
Artista: Glenn Underground
Titolo: Savior of Chicago
Label: SJU12R23// Strictly Jazz Unit Muzic
Generi: Deep, Chicago, Acid
Uscita: 15/12/16
Glenn Underground, fondatore di Strictly Jazz Unit Muzic è un pionere delle influenze di Chicago. Non è necessario soffermarsi molto sulla sua figura e sull’imponenza delle sue release. Qui con un 12″ composto da due tracce: “Battery Acid” in versione original e dub e “Mr. Heard” tributo al Master of House Larry Heard aka Mr Fingers. Un ep da avere assolutamente.
11
Artista: Eli Escobar
Titolo: Eli Escobar Edits
Label: RNT022// Razor N Tape
Generi: Disco, Nu disco, funk
Uscita: 15/12/16
Dall’underground newyorkese arriva questo ep firmato dal talentuoso Eli Escobar. 4 tracce cariche di percussioni e vocal che vi faranno scatenare e ritornare un po’ indietro nel tempo. A side tribale assolutamente da non perdere. Play it loud, it’s from Brooklyn.
12
Artista: Julian Perez
Titolo: Solemnity 2×12″
Label: FAS012//Fathers & Sons production
Generi: Minimal, Tech, Ambient
Uscita: 22/12/16
Ritorno attesissimo per la label based in Ibiza. É proprio il suo fondatore, Julian perez a garantirsi il doppio 12″ in uscita questo mese. Viaggio profondo quello che si può intraprendere nelle 11 tracce che compongono questo articolato lavoro. 11 tracce che segnano anche l’evoluzione artistica di Julian Perez in termini di ricerca dei suoni e attenzione ai dettagli. Un album da ascoltare tutto d’un fiato.