La purezza è il fil rouge della terza edizione de L’essenziale e La Perla di Torino presenta le praline al cioccolato aromatizzate da spezie pure, pungenti e sorprendenti per raggiungere l’essenza del godimento.
Non c’è nulla di più puro del cioccolato: sensuale, aromatico, avvolgente, totale in tutte le sue forme; inserendosi nel percorso alla ricerca della purezza che rappresenta il fil rouge della terza edizione de L’essenziale, La Perla di Torino allestisce, per la serata di venerdì 2 dicembre, un bancone all’interno del Barney’s Bar, presso il Circolo dei lettori, attirando gli ospiti con le sue particolari praline. Un vassoietto nero e lucido, essenziale nella sua estetica, esalta i colori brillanti dati dalle spezie delle gourmandises presentate in piccoli ed eleganti pirottini: 3 praline diverse e speciali, caratterizzate ognuna dal sapore puro di una spezia, per esaltare la ricchezza della semplice materia prima.
Il viaggio sensoriale inizia con il tè al bergamotto, nota prevalente della morbida e avvolgente pralina al cioccolato, che risulta delicata e per nulla stucchevole, equilibrata tra il sapore leggermente acidulo del tè e la dolcezza del cioccolato al latte, e adatta a non invalidare gli altri sapori. Si passa poi all’effetto shock di quella al rosmarino: abbinamento indovinato quanto inconsueto che esalta la dolcezza del cioccolato e che lascia, come nota di fondo, un intenso sapore di rosmarino burroso ma non grasso; la copertura di cioccolato è decorata dal brillante colore dei fiori di Fiordaliso, scelti per non rafforzare ulteriormente il sapore già dominante dell’aroma principale.
Si conclude, infine, con la pralina alla menta di Pancalieri in cui il vellutato sapore del cioccolato su base di nocciola si mescola alla pungente freschezza della pregiata pianta aromatica. Molto ampia è l’offerta in negozio, in via Catania 9: cannella, zenzero e cardamomo sono solo alcune delle spezie lavorate direttamente insieme al burro di cacao per creare le praline più diverse. Le 3 ore di lavorazione che possono essere necessarie per la preparazione di una singola pralina rivelano la qualità di questo cioccolato, prodotto con metodi artigianali ma secondo standard altissimi, che seguono l’etica decennale di casa Arzilli. Un laboratorio dei sensi in cui si celebra la qualità della materia prima per farsi avvolgere dalla dolcezza del cioccolato e raggiungere il godimento più puro.