Da Michi: il culto della pizza al tegamino e della farinata

Vi raccontiamo i posticini più interessanti dove mangiare e bere in giro per l’Italia e il mondo.

Oggi tappa a Torino per una delle migliori farinate in città ma anche per assaggiare la sottovalutata pizza al tegamino, nata proprio da queste parti…
 >

di Isabella Parodi  —  Dove si mangia bene la farinata a Torino? Non si può che rispondere “Da Michi”. Per eventuali neofiti, la farinata è una specie di sottilissima focaccia a base di farina di ceci, nata in Liguria (ovviamente) e poi diffusasi in gran parte del nord Italia. E Qui Da Michi è esattamente come dovrebbe essere: croccante fuori e cremosa dentro, ma soprattutto appena uscita dal forno. Non gommosa e fredda come spesso capita di trovarla in giro. Michi la serve in porzioni singole (tre o quattro fette abbondanti) o sharing (la teglia intera). Essendo senza ombra di dubbio la specialità del locale, la richiesta di farinata è talmente alta che è impossibile rischiare di ricevere una porzione fredda o uscita dal forno da più di due minuti.

Ciò che è molto probabile, invece, è trovare il locale pieno: il ristorante si trova nel cuore di via San Donato, a due passi dal centro, e quasi ogni sera c’è una lunga coda di gente che aspetta di entrare. Di solito però la fila scorre, merito dell’ottima organizzazione interna che permette un turn over costante.

imm1

Il servizio è infatti un’altra carta vincente del ristorante. Entrando, pare che la crisi non sia mai arrivata: tavoli pieni e un numero notevole di camerieri indaffaratissimi, veloci e sorridenti, che ovviamente non sono lì solo per servire farinata. Dal forno di Michi escono anche pizze e focacce di tutti i tipi, e se è vero che la sua pizza al mattone non ha nulla in più delle altre, un posto d’onore merita la meno celebre pizza “al padellino” (o al “tegamino”), specialità nata a Torino. A differenza della pizza napoletana, è grande come un frisbee, ha una lievitazione più lunga e viene cotta in padella sopra un sottile strato d’olio. Il risultato finale è una pizza più alta, morbida e croccante allo stesso tempo, e con la base leggermente fritta.

Insieme alla pizze, meritano sicuramente le focacce, specialmente quella della casa, completamente ricoperta di pomodorini, rucola e mozzarella di bufala. Dal ristorante, sono anche da provare i piatti di pesce, dagli antipasti (ottima l’insalata di mare), ai primi e secondi.

L’atmosfera è caotica e godereccia, l’ideale per gruppi di amici e giovani, più che per un intimo San Valentino. Il locale è infatti molto semplice e senza un’identità particolare. E’ uno di quei posti sempre uguali a se stessi, “di fiducia”, dove il carattere è da ricercarsi in quello che si mangia, più che in ciò che si vede. Non a caso, da anni Michi riesce a mantenere una solida fidelizzazione del cliente, rispettando il suo eccellente rapporto qualità/prezzo e rimanendo nella sua piacevolissima comfort zone di ristorante semplice e forse un po’ démodé, ma sempre di qualità.

Clicca qui per il sito ufficiale di Da Michi 

Indirizzo: via San Donato 38
Telefono:011 473 2408
11882626_upelim3fynmnfh0fi3i2up8ayxhma9bfgybgudpwcws