COOX: vegano per scettici

Vi raccontiamo i posticini più interessanti dove mangiare e bere in giro per l’Italia e il mondo.

Oggi tappa a Torino per una cena immersi nella natura per rispettare la sua biodiversità senza rinunciare al piacere del gusto.

di Giorgia Bollati  –  Per quelli che amano il cibo, ma lo amano vegano: non abbandonate le speranze perché in piazza Vittorio 8 c’è COOX che è in grado di accontentare anche i palati più esigenti. All’ombra dei portici della grande piazza torinese lo chef Enrico Zanirato sceglie materie prime di qualità e di stagione per creare piatti della tradizione rivisitati in un’ottica vegana e per lasciar correre la fantasia realizzando preparazioni nuove e concepite già in partenza come vegane, ma senza mai rinunciare al gusto. Un ambiente accogliente e caldo arredato in stile nordico e ecologico: materiali naturali, tovagliette usa e getta, tavoli in legno con un taglio moderno e lineare, tutto accarezzato da luci soffuse che rendono l’atmosfera morbida e suggestiva.

img_2099_gallery_gmbv_w650

A cena, nei freddi mesi del novembre torinese, i legumi della zuppa stufata e il ragù di seitan e di soia riscaldano le membra, o per i più golosi, la scelta si fa ardua tra le polpette di langa o il formaggio affumicato del freeco, tuto accompagnato da un calice di vino, da un succo di frutta o da un frullato. E poi, per concludere degnamente, ci sono i dolci più classici come la sacher e lo strudel e quelli più particolari come la Pantera rosa e il Mandorlino. Una cena quasi normale rispettando appieno l’ideologia vegana, ma senza la pretesa di un conto esagerato: era proposito di Zanirato, già nella fase del progetto, di aprire un fast food di qualità orientandosi verso una tendenza sempre maggiore nella città sabauda, per non deludere il gusto del cliente e prestando particolare attenzione al suo benessere. Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 22:30, COOX offre la gentilezza dei suoi camerieri, la bravura del suo chef e il suo clima un po’ naïf e sfata tutti i miti creati intorno al cibo vegano: provare per credere.

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 8
Orari: 11:30–22:30
Telefono: 011 263 0692
datarfcsdfnz0lfprhsm0ublxdzhdrdfhtmhhn1u-gmnt8paghiy5v_kko2zl_1g2hfs4sntpomwx7sp4sjmoxxfy0htpejkgsaqu1y5zzfk17w6i3ccwtff7ndnfj