Oggi tappa a Torino per un “cat café”: gatti pronti a condividere coi clienti uno spuntino goloso, sulla scia del format orientale.
Di Beatrice Brentani – Si trova in via Bogino 5/d il nuovo Neko Cafè di Torino, nato dall’idea di ricreare un ambiente tipicamente orientale in cui i clienti potessero sorseggiare bollenti tazze di tè in compagnia delle fusa di tanti, tanti gatti.
Il Neko (la parola deriva dal giapponese e significa proprio ‘gatto’) Cafè è una tisaneria, una torteria e un ristorante che ospita, al suo interno, nove gatti, ex randagi recuperati dalle strade o dai gattili, perfettamente in salute e vaccinati, privi di qualsiasi malattia e totalmente innocui per i clienti (a meno che non siate allergici al loro pelo! In tal caso, si sconsiglia la visita a questo particolarissimo locale…).
Se siete fortunati, dopo esservi seduti in uno dei graziosi tavoli del piano terra (o del primo piano, nell’ala ristorazione), potrebbe improvvisamente fare capolino sul vostro tavolo o sulla sedia a fianco a voi uno dei nove gattini, che inizierà a chiedere la vostra attenzione mentre state assaporando una tra le mille tisane, miscele, infusi aromatici e tè che la lista del posto propone.
L’ambiente è interamente arredato “a prova di gatto”, con ponti tibetani sopra le vostre teste e alberi sui quali i gatti possono arrampicarsi; ci sono, inoltre, molti libri di vario genere che si possono consultare gratuitamente, ma il pezzo forte è il Juke Box sistemato a fianco della grande vetrata della saletta principale, sul quale i mici si divertono a saltare per correre da una cuccia all’altra.
Su una graziosa lavagnetta sono scritti tutti i dolci disponibili e cucinati con amore dal personale del posto con ingredienti di altissima qualità: panna cotta; tiramisù; cheescake ai frutti di bosco; vari tipi di torte secche, tra cui mandorle e cioccolato; cacao, nocciole e peperoncino; pere, noci e zenzero; mele, cannella e agrumi (e questo è solo il menù invernale!).
Il Neko Cafè non è soltanto un bar/ristorante un po’ diverso dal solito, è una vera e propria nuova iniziativa nata con lo scopo di sensibilizzare la clientela su temi quali l’abbandono degli animali, il randagismo e la pet therapy. Miao!
Indirizzo: Via Bogino, 5/D, 10123 Torino
Orari: 10–23 (possono variare)
Telefono: 011 812 1455
Clicca qui per il sito internet