Vi raccontiamo i posticini più interessanti dove mangiare e bere in giro per l’Italia e il mondo.
Oggi si fa tappa a Roma per una pausa golosa e ricca di tradizione.
di Raffaella Ceres – Il punto è che una volta che ne hai provato uno, sarà impossibile non decidere di assaggiarli tutti: il Trapizzino è un condensato di tradizione, di quella più genuina e calorica, in un triangolo di impasto di pizza unico. Unico perché alla base c’è la ricetta rigorosamente top secret del lievito madre che rende questo prodotto inconfondibile.
Siamo a Testaccio, nel cuore di Roma, quartiere che custodisce l’originario spirito popolare della città eterna, in contrasto con tante altre zone del centro che, oggi, hanno perso quel sapore autenticamente familiare e caratteristico. Quartiere di teatri, di arte, di mercati e buon cibo, ad un passo dal Tevere e a due passi da tutto. Ma è in Via Giovanni Branca, 88 00153 – Roma (IT) che la tradizione diventa capolavoro culinario, grazie alle ricette di Trapizzino da provare e riprovare.
Un locale piccolo, di quelli che mannaggia- c’è- la- fila- ma- la- faccio- volentieri. La curiosità per le ricette del giorno che verranno adagiate nel caldo impasto di pizza triangolare, sale proporzionalmente alla capacità di pregustarne i profumi: polpettine al sugo, melanzana alla parmigiana, stracciatella di burrata, pollo alla cacciatora sono solo alcuni dei sapori nei quali potrete perdervi. Il tutto condito dall’aria del bel quartiere romano, magari su una panchina della vicina piazza di Testaccio, oppure comodamente seduti nella sala adiacente al locale, dove un arredamento informale e vintage, la musica giusta al volume giusto fra jazz, swing, pop e grandi classici, le birre artigianali ed una interessante carta dei vini, mettono i cinque sensi in dialogo fra loro. Nato da un’idea di Stefano Callegari, inventore del Trapizzino, dal 2005 questo locale è una tappa culinaria romana assolutamente da non perdere. A maggior ragione ora che ha recentemente aperto un’altra sede a Ponte Milvio.
INDIRIZZO: Via Giovanni Branca, 88 00153 – Roma
ORARIO: 12.00 – 01.00
TEL: 06 4341 9624Sito internet: http://www.trapizzino.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/TrapizzinoTestaccio/?hc_ref=PAGES_TIMELINE