Vi raccontiamo i posticini più interessanti dove mangiare e bere in giro per l’Italia e il mondo.
di Mattina Nesto – Se pensate che i tempi per strazianti e epiche storie d’amore sono ormai tramontate, evidentemente non siete mai stati o non conoscete il Bar Naama di Bologna. Situato nella centralissima via Guglielmo Oberdan, a due passi dalla principali arterie cittadine, questo café sembra essere preso a viva forza da una racconto di Nezami o da una storie delle “Mille e una notte”. Già dal profumo che si può sentire all’interno il luogo è unico: un aroma particolarissimo di spezie che vengono da lontano, ora il bergamotto, ora lo zenzero, una punta di cannella ma anche dell’anice stellato.
Il locale non è molto vasto bensì intimo e raccolto, come un posto del cuore esige. Il visitatore che, magari anche per caso, entra nel cafè viene subito accolto con un bicchiere d’acqua: antica usanza dei popoli che erano soliti viaggiare tra deserto e deserto. L’acqua è segno d’ospitalità, è il bene più prezioso in mezzo alle sabbie infernali che si dona all’ospite di turno.
Ma il Bar Naama è un vero e proprio “regno del tè”. Infatti qui si possono assaporare tantissime miscele e varianti di tè che, seguendo i consigli degli esperti gestori, si possono provare accompagnati da prelibati dolcetti come, ad esempio, una fetta di pera alla ricotta, con scaglie di cioccolato oppure dei deliziosi pasticcini con abbondanti spolverate di cannella. Ci sono anche moltissime tisane che si possono prendere al bar Naama, ideali sia per rinfrescarsi nei giorni più torridi dell’anno sia per trovare uno spazio caldo e confortevole al centro di Bologna.
I prezzi mediamente sono abbordabili, non troverete certamente nulla di economicissimo ma neppure vi dovrete svenare per una tazza di tè e un pezzo di torta: tra 1,50 e i 3 per una tazza di tè mentre per il tradizionale caffè arabo siamo intorno ai 2 euro, magari aromatizzato con cardamomo. Insomma il Bar Naama è una novella del tempo antico precipitata, come un’astronave del gusto, in centro a Bologna.
Non andarci sarebbe un “crimine”, come rinunciare ad un buon libro prima di coricarsi a letto oppure non vivere fino in fondo una storia d’amore tanto forte e magica da essere in grado di, come l’aroma di un buon caffè, “passare addirittura attraverso i muri”.
Indirizzo: Via Guglielmo Oberdan, 31/b,
Telefono: 388 730 6299
Orari: oggi aperto · 07:30–19:30
*