[REPORT + PHOTO] Danze gotiche con King Dude e Foie Gras al Blah Blah

L’antipasto della stagione musicale di Devil’s Dancers è anche una inaugurazione di sorta per questa settimana infuocata nella proposta musicale torinese: e il gradito ospite King Dude a.k.a. TJ Cowgill è l’anima ideale per questa celebrazione tardo agostina svoltasi al BlahBlah di via Po.

di Luca M. Richiardi  –  L’introduzione spetta alla sua compagna, l’algida musa “Foie Gras” – la sua performance è low-key, le sue atmosfere etereo-elettroniche rese ancor più impalpabili dal suo stato di salute che, ci confessa timidamente, è provato dal lungo tour. Ci concede pochi brani, costituiti di sola chitarra e voce echeggiante, che ricordano I momenti più intimi di una sua collega musicista e collaboratrice con King Dude, la californiana Chelsea Wolfe – la collaborazione tra I due guru statunitensi della musica neo-gotica ha dato alle tenebre già due split.

Un preambolo breve e delicato, quello di Foie Gras, che si scusa timidamente poiché la salute non gli permette oltre, prima di introdurre il complesso del suo compagno di vita e percorso artistico; a TJ s’accompagnano August Johnson alle percussioni, Tosten Larson a chitarra e tastiere, e Lee Newman al basso. Con questo ensemble si cambia decisamente registro: la presenza del Re del country gotico è carismatica e sa intrattenere e soddisfare con disinvoltura (ci confessa di amare Torino sin dalla sua prima visita, cinque anni fa, quando tenne un concerto per lo più disertato alla Cripta 747): e le musiche sono un vortice di energie che non risparmia colpi, e va dalle ballad più cupe, nelle quali TJ può dar sfoggio del suo timbro caldo e profondo, alle sfuriate punk che trascinano il pubblico intero. Una serata piena e soddisfacente, di quella intensità e tempistiche ideali per stuzzicare la voglia di più musica e più live.

_DSC3918

E allora si va a sbirciare la programmazione di Devil’s Dancers che promette un autunno pieno di danze macabre ed elettroniche:

TEARIST 01/11/2016
Alexander Hacke (Einstürzende Neubauten) + Danielle de Picciotto22/10/2016
ASCETIC: 11/10/2016
LAURAPALMER aka Tying Tiffany 01/10/2016

E attenzione a dicembre, perché ci sono giunte indiscrezioni succulente che potrebbero diventare non solo una ciliegina sulla torta, ma una bella fetta di torta alle ciliege (da servire con ottimo caffè nero), la più gustosa non solo dell’autunno, ma dell’intera stagione 2016/2017.

_DSC3803

 _DSC3867

_DSC3757

_DSC3818

_DSC3735

_DSC3708

_DSC3729