Le foto della sesta serata del Filagosto Festival

Filagosto Festival

Da tredici anni a Filago, paesino della provincia bergamasca, è immancabile l’appuntamento estivo con Filagosto Festival: un evento totalmente free, che ospita da una decade alcuni degli artisti più importanti a livello nazionale.

L’associazione Filagogiovani organizza dal 2003  il Filagosto Festival, rassegna musicale di livello nazionale caratterizzata da concerti ad ingresso gratuito. Sul palco del Filagosto Festival sono saliti negli anni artisti di fama nazionale e internazionale, come Verdena, Ministri, Morgan, Alborosie, Ky-mani Marley, e molti altri.

L’ associazione e il festival sono no-profit: una parte del ricavato autofinanzia l’edizione successiva, mentre la restante parte viene destinata a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio e a progetti internazionali. Sul territorio l’associazione devolve annualmente fondi al gruppo locale della protezione civile e ha contribuito all’acquisto di un’autoambulanza per la sezione di Capriate San Gervasio (BG) della Croce Rossa Italiana. In ambito internazionale, invece, l’associazione ha finanziato per alcuni anni un progetto in Ecuador condotto da Operazione Mato Grosso mentre attualmente sostiene l’operato dei missionari monfortani in Malawi e, dal 2015, protegge 100.000 metri quadri di foresta amazzonica tramite la collaborazione con l’associazione no-profit Arbio.

Filagosto 2016 ha ospitato nei sei giorni di festival:  Bandabardò, Bugo, Tre allegri ragazzi morti, Il teatro degli orrori, Tarus Riley, Derozer e ancora Giovanni Truppi, Giorgieness, Sevana, Cornoltis, Pingui tattici nucleari, Blindur e I pesci solubili.

Gallery a cura di Martina Marzano

tdo11tdo12tdo3tdo7g1pesci3