La playlist per arrivare preparati alla terza edizione del festival torinese in bilico tra scosse elettroniche e lampi elettrificati.
*
Una dozzina di brani carichi di violenza e bellezza, nichilismo e malinconia, accuratamente selezionati da Alessandro Gambo, direttore artistico del Varvara. Un’esperienza mistica in bilico tra ascesa spirituale e apocalisse terrena.
La terra trema, si apre uno squarcio verso le radici, noi vi cadiamo e restiamo elettrificati.
Questa frase potrebbe tranquillamente essere il sunto di quel che accadrà durante Varvara Festival 2016 “TRE” Tremore Radicale Elettrificato. L’evento torna a risuonare a Torino e propone, per la sua kermesse principale, tre serate e uno spin off domenicale. Tutti gli show saranno ad ingresso gratuito (per maggiori info clicca qui).
Prendete appunti e ascoltate a volumi criminali per placare la sete di vendetta del fantasma della principessa Varvara, madrina del festival.

Ramleh
Sono annoverati come tra gli inventori del genere “power electronics”, inglesi, attivi sin dal 1982, la loro musica è un misto di disagio e rabbia. Sono i fondatori della controversa Broken Flag records… per la prima volta a Torino.
*
She Spread Sorrow
Il tocco femminile di Alice alle prese con droni e distorsioni, un viaggio a tout-court tra suoni e video. Un piacere ascoltarla e conoscerla di persona.
*
Satanismo Calibro 9
Il rito che celebra l’inizio del festival. Escono su Old Europa Cafè, una delle label più importanti del genere ritual-noise. Il loro show è a cavallo tra la performance ed il live. Frattaglie sul palco.
*
Details Sound
Amici, fondatori di una delle label più interessanti della nuova scena elettronica europea. I dischi vanno in sold out. Spingono e macinano sassi.
*
Red Army Fracture (Haunter Records)
Dal Macao, alla Haunter Records alle recensioni su Noisey. Spesso spigoloso sia nello scrivere che nei suoi set a colpi di beat a 140 bpm.
*
Schelechte Chemie
Dalla techno più dritta ai ritmi spezzati industriali. L’evoluzione verso mondi difficili, scuri ma assolutamente interessanti. Ben tornato a Torino carissimo chimico.
*
Regis
C’è poco da dire su di lui… è il Re, è un Ultras, è uno radicale. Dai primi anni 90 nella fumosa Birmingham è colui che ha diffuso il verbo, fondato la Downwards Records e la Sandwell District, poi la Jealous God, i British Murder Boys insieme a Surgeon e Sandra Electronics insieme a Silent Servant… qualcos’altro?
*
Veronica Vasicka
La signora della wave, l’archeologa, colei che ha riportato i synthoni nei club. Minimal Wave Records dice tutto.
*
Noizyknobs
Un duo techno, di torino, carissimi amici, da tre anni a Varvara festival con il loro live dirompente, sempre un piacere ospitarli.
*
ELETTRIFICATO
Amato aka The Hacker
Il pezzo che mi ha fatto innamorare dell’electro clash è stato Frank Sinatra che il nostro Michel ha prodotto insieme a Miss Kittin. Davvero un onore poter ospitare il suo set… e tra l’altro è appena uscito su Minimal Wave.. coincidenze?
*
Ivan Smagghe
Un fighetto, uno che ne sa tantissimo e può permettersi di tirarsela. Ricerca musicale raffinata quasi quanto la sua persona, da ascoltare e shazzammare tutti i pezzi.
*
Risico
Un altro duo, vengono dalla campagna e tirano come trattori.
*
YOGO)))
Un esperimento, non sappiamo quanto possa funzionare, ma vogliamo provarci, da praticante yoga io lo farei… Weed Mason aka il Papero ovvero il basso e la voce dei Tons ci guiderà musicalmente in un viaggio dronico dove i corpi si muoveranno sotto le indicazioni di Giuseppe dello studio Vinyasa di Torino.
*
IMAGO
Voyeurismo? si, ci piace guardare… a noi gli occhi!
*
NOVÖ YŪREI – trailer from Fredster Fster on Vimeo.
Astronomy Domine
Technodub, molto stoned, un bel viaggio per l’after al Punto 33g con il live/dj set di Andrea Atzeni il cui pseudonimo fa intendere tutto: Astronomy Domine. Syd ringrazia!
*
PROGRAMMA COMPLETO
Tutti gli show saranno ad ingresso gratuito.
giovedì 25 agosto
Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, Torino
TREMORE
21.30 – 22.00 She Spread Sorrow live
22.15 – 23.00 Satanismo Calibro 9 live
23.15 – 00.00 Ramleh live
00.15 – 01.15 Schlechte Chemie live/dj
01.15 – 02.15 Red Army Fracture dj set
02.15 – 04.00 Details Sound dj set
venerdì 26 agosto
Ex Area Incet, Torino
RADICALE (John Carpenter after show)
02.00 – 03.00 Veronica Vasicka dj set*
03.00 – 04.00 Regis dj set*
Punto 33g, Torino
04.00 – 05.30 Alessandro Nigro & Andrea Vietti dj set
05.30 – 06.30 Astronomy Domine live
06.30 – 08.00 Noizyknobs dj set
sabato 27 agosto
Ex Area Incet, Torino
ELETTRIFICATO (Soulwax after show)
02.00 – 03.00 Ivan Smagghe dj set*
03.00 – 04.00 Miche Amato aka The Hacker dj set*
Punto 33g, Torino
04.00 – 05.30 Tana Del Cobra dj set
05.30 – 06.30 Risico live
06.30 – 08.00 Ob_MaG dj set
domenica 28 agosto
Galleria Gagliardi & Domke, Torino
15.30 – 16.30 Weed Mason plays Yogo)))*
*in collaborazione con Vinyasa Studio