L’onda d’urto del Varvara Festival

La playlist per arrivare preparati alla terza edizione del festival torinese in bilico tra scosse elettroniche e lampi elettrificati.
 *
Una dozzina di brani carichi di violenza e bellezza, nichilismo e malinconia, accuratamente selezionati da Alessandro Gambo, direttore artistico del Varvara. Un’esperienza mistica in bilico tra ascesa spirituale e apocalisse terrena.

La terra trema, si apre uno squarcio verso le radici, noi vi cadiamo e restiamo elettrificati.

Questa frase potrebbe tranquillamente essere il sunto di quel che accadrà durante Varvara Festival 2016 “TRE” Tremore Radicale Elettrificato. L’evento torna a risuonare a Torino e propone, per la sua kermesse principale, tre serate e uno spin off domenicale. Tutti gli show saranno ad ingresso gratuito (per maggiori info clicca qui).

Prendete appunti e ascoltate a volumi criminali per placare la sete di vendetta del fantasma della principessa Varvara, madrina del festival.

DEF_VARVARA_web_artisti-1024x389

Ramleh
Sono annoverati come tra gli inventori del genere “power electronics”, inglesi, attivi sin dal 1982, la loro musica è un misto di disagio e rabbia. Sono i fondatori della controversa Broken Flag records… per la prima volta a Torino.
 *

She Spread Sorrow
Il tocco femminile di Alice alle prese con droni e distorsioni, un viaggio a tout-court tra suoni e video. Un piacere ascoltarla e conoscerla di persona.
 *

Satanismo Calibro 9
Il rito che celebra l’inizio del festival. Escono su Old Europa Cafè, una delle label più importanti del genere ritual-noise. Il loro show è a cavallo tra la performance ed il live. Frattaglie sul palco.
 *

Details Sound
Amici, fondatori di una delle label più interessanti della nuova scena elettronica europea. I dischi vanno in sold out. Spingono e macinano sassi.
 *

Red Army Fracture (Haunter Records)
Dal Macao, alla Haunter Records alle recensioni su Noisey. Spesso spigoloso sia nello scrivere che nei suoi set a colpi di beat a 140 bpm.
 *

Schelechte Chemie
Dalla techno più dritta ai ritmi spezzati industriali. L’evoluzione verso mondi difficili, scuri ma assolutamente interessanti. Ben tornato a Torino carissimo chimico.

*
Regis
C’è poco da dire su di lui… è il Re, è un Ultras, è uno radicale. Dai primi anni 90 nella fumosa Birmingham è colui che ha diffuso il verbo, fondato la Downwards Records e la Sandwell District, poi la Jealous God, i British Murder Boys insieme a Surgeon e Sandra Electronics insieme a Silent Servant… qualcos’altro?
 *

Veronica Vasicka
La signora della wave, l’archeologa, colei che ha riportato i synthoni nei club. Minimal Wave Records dice tutto.
 *

Noizyknobs
Un duo techno, di torino, carissimi amici, da tre anni a Varvara festival con il loro live dirompente, sempre un piacere ospitarli.
 *

ELETTRIFICATO
Amato aka The Hacker
Il pezzo che mi ha fatto innamorare dell’electro clash è stato Frank Sinatra che il nostro Michel ha prodotto insieme a Miss Kittin. Davvero un onore poter ospitare il suo set… e tra l’altro è appena uscito su Minimal Wave.. coincidenze?
 *

Ivan Smagghe
Un fighetto, uno che ne sa tantissimo e può permettersi di tirarsela. Ricerca musicale raffinata quasi quanto la sua persona, da ascoltare e shazzammare tutti i pezzi.
 *

Risico
Un altro duo, vengono dalla campagna e tirano come trattori.
 *

YOGO)))
Un esperimento, non sappiamo quanto possa funzionare, ma vogliamo provarci, da praticante yoga io lo farei… Weed Mason aka il Papero ovvero il basso e la voce dei Tons ci guiderà musicalmente in un viaggio dronico dove i corpi si muoveranno sotto le indicazioni di Giuseppe dello studio Vinyasa di Torino.
 *

IMAGO
Voyeurismo? si, ci piace guardare… a noi gli occhi!
 *

NOVÖ YŪREI – trailer from Fredster Fster on Vimeo.

Astronomy Domine

Technodub, molto stoned, un bel viaggio per l’after al Punto 33g con il live/dj set di Andrea Atzeni il cui pseudonimo fa intendere tutto: Astronomy Domine. Syd ringrazia!

*

PROGRAMMA COMPLETO

Tutti gli show saranno ad ingresso gratuito.

giovedì 25 agosto
Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, Torino

TREMORE
21.30 – 22.00 She Spread Sorrow live
22.15 – 23.00 Satanismo Calibro 9 live
23.15 – 00.00 Ramleh live
00.15 – 01.15 Schlechte Chemie live/dj
01.15 – 02.15 Red Army Fracture dj set
02.15 – 04.00 Details Sound dj set

venerdì 26 agosto
Ex Area Incet, Torino

RADICALE (John Carpenter after show)
02.00 – 03.00 Veronica Vasicka dj set*
03.00 – 04.00 Regis dj set*

Punto 33g, Torino
04.00 – 05.30 Alessandro Nigro & Andrea Vietti dj set
05.30 – 06.30 Astronomy Domine live
06.30 – 08.00 Noizyknobs dj set

sabato 27 agosto
Ex Area Incet, Torino

ELETTRIFICATO (Soulwax after show)
02.00 – 03.00 Ivan Smagghe dj set*
03.00 – 04.00 Miche Amato aka The Hacker dj set*

Punto 33g, Torino
04.00 – 05.30 Tana Del Cobra dj set
05.30 – 06.30 Risico live
06.30 – 08.00 Ob_MaG dj set

domenica 28 agosto
Galleria Gagliardi & Domke, Torino

15.30 – 16.30 Weed Mason plays Yogo)))*

*in collaborazione con Vinyasa Studio