Dodicipollici – Agosto

Tutta l’elettronica di cui hai bisogno, grazie ai consigli mensili di Armando Cervetti, speaker di Radio Flash e proprietario del negozio di dischi Gravity Records.

Dodicipollici è la rubrica che vuole raccontare ogni mese 12 uscite discografiche su vinile in ambito elettronico. Non si tratta di una chart, bensì di un contenitore che una volta aperto rivela le perle, rigorosamente su 12″. Un viaggio attraverso i generi più ballati e più ascoltati del momento: dalla techno alla minimal, dalla house al funky, dalla deep alla nu-disco, dall’acid alla dub techno.

gravity

*

01

Artista

Ricardo Villalobos

Titolo

Detroit Heroes ep

Label

MUSIK098 // Raummusik records

Generi

Minimal

Uscita

29/08/16

Attesissimo ritorno di Ricarado Villalobos con il suo terzo ep su Raum Musik. Due tracce che non smentiscono l’abilità dell’autore nel ricercare sempre forme nuove di espressione pur restando in un ambito che apparentemente lascia poco spazio alle divagazioni e ai fronzoli. Ho l’impressione che Alterverwalter, il side A di questo ep, infiammerà i dancefloor di tutta Europa.

02

Artista

Rive Gauche

Titolo

Walking (simbad, Gilles Peterson Remixes)

Label

BBERG// BBE

Generi

House, funky, jazzy

Uscita

08/08/16

Limitata a 200 copie su vinile questa release di Alexandre Destrez aka Rive Gauche, ovvero niente meno che il pianista di St.Germain. Vera e propria chicca da non perdere questo 12″ sulla label inglese BBE, con 4 diverse versioni di Walking. Su tutte, spicca il remix di Gilles Peterson, che ci regala un breakbeat incastonato come un diamante nella melodia del pezzo. Un musthave da veri intenditori.

03

Artista

Lopaski

Titolo

Blind Box 004

Label

BBOX04// Blind Box Series

Generi

Deep

Uscita

10/08/16

Quarta uscita per la serie Blind Box che questa volta ricorre alle produzioni del giovane e talentuoso Patrick Lopaski. Sonorità deep senza compromessi per questo ep composto da tre tracce e un remix del side A dal titolo Bon voyage per mano degli ottimi Cristi Cons e Vlad Caia (Sit) che aggiungono alla traccia la ricercatezza dell’ormai affermatissimo Romanian Sound.

04

Artista

Aleja Sanchez

Titolo

Les trois conditions ep

Label

NST125// Nachtstrom Schallplatten

Generi

Techno, dub, industrial

Uscita

29/08/16

Debutto in grande stile per la colombiana Aleja Sanchez sulla label tedesca Nachtstrom Schallplatten, oramai divenuta una delle etichette simbolo della techno scura teutonica. Al fianco della traccia “Original” si schierano 3 remix, affidati ad altrettanti nomi di spicco sulla scena: Deepbass, Takaaki Itoh e Ricardo Garduno. Tracce pronte ad infiammare le notti dei club techno di tutte Europa.

05

Artista

Snow Bone

Titolo

Neon X

Label

LT025// Lobster Theremin

Generi

Techno, electro, industrial

Uscita

29/08/16

Nuova uscita per Snow Bone sulla londinese Lobster Theremin di Jimmy Asquith. Un ep con 4 tracce dal sapore post-apocalittico. Quattro atmosfere cariche di tensione e ferocia a partire dall’omonima Neon X per arrivare alla claustrofobica Tradecraft.

06

Artista

Nami

Titolo

Endz009

Label

ENDZ009// Eastenderz

Generi

Tech, minimal

Uscita

30/08/16

Raffinate come sempre le uscite della label inglese Eastenderz, che giunta alla nona release propone un ep di 3 tracce per mano del producer ungherese Nami. Sonorità minimal lounge a partire dalla prima traccia dal titolo The Secret of Nim che cede il passo ad una più onirica Tahiti Exploration per chiudere con Terza Rima, la traccia più ballabile dell’ep.

07

Artista

Euphorian Orchestra

Titolo

Euphoria

Label

SJU12R22 // STRICTLY JAZ UNIT MUZIC

Generi

Chicago, deep, jazzy, acid

Uscita

31/08/16

La scheda tecnica parla chiaro: Euphorian Orchestra è una band di Chicago prodotta da Glenn Underground e Ricardo Miranda. Le sonorità disco, raggiunte attraverso l’impiego di strumenti acustici, sono le più svariate. Le 4 tracce che vanno dall’acid house al jazz funk, fanno di Euphoria un ep estremamente versatile. Un classic ancora prima di uscire.

08

Artista

Cab92 (Christian Ab)

Titolo

Family ties ep

Label

LIT001 // LONDON IN TRANSMISSION

Generi

Deep

Uscita

02/08/16

Prima release di un’etichetta su cui tenere gli occhi puntati. 4 tracce senza titolo ad opera di Cab92 ovvero Christian Ab (Nil) che in questo Family Ties ep rilascia pura energia e ritmi frenetici pronti a fare impazzire le piste. Deep vibes a più non posso per questa prima produzione dell’inglesissima London in Transmission.

09

Artista

Heckmann

Titolo

Fist up high ep

Label

AFULTD62 // AFU limited

Generi

Techno, hard

Uscita

29/08/16

Altra release per Heckmann sulla storica AFU limited, etichetta tedesca nata sulle ceneri della Acid Fuckers United (A.F.U.). Punta di diamante in questo Fist up high ep è il remix di VSK di Speak Silent to me. Lasciatevi trasportare dagli hard beats di questo ep che non di rado si interrompono per lasciar spazio a divagazioni acid nell’attesa di ripartire nuovamente, più carichi di prima.

10

Artista

Fabe

Titolo

Square town story ep

Label

INFUSE014// Infuse

Generi

Minimal, tech

Uscita

30/08/16

Continua la serie positiva di uscite per la Infuse, label sussidiaria della Fuse London con questo Square town story ep ad opera di Fabe. Kim on Gin è la traccia portante dell’ep, mischia sapientemente minimal, microhouse e funk e la troviamo in una versione più asciutta remixata dagli ottimi Enzo Siragusa e Seb Zito in chiusura del B side. All city Brother e No More Order completano bene questa uscita. Un dj dovrebbe averne sempre una copia in borsa.

11

Artista

Lesus

Titolo

The Bell

Label

OBR0102// Obstacle records

Generi

Deep, garage

Uscita

30/08/16

La berlinese Obstacle Records ritorna introducendo nuovi e interessanti nomi sulla scena. 4 tracce ricercate che sembrano resuscitare fantasmi UK garage per farli rivivere sotto nuove spoglie. La traccia “original” si avvale di 3 remix che spaziano dalla Chicago del remix di Obi all’hip hop old school della versione 808 per arrivare alla versione Mt40 che strizza ancora l’occhio alle radici del garage UK. Insomma, qualcosa di diverso da ascoltare con attenzione.

12

Artista

Underground Resistance

Titolo

World 2 World

Label

UR020// Underground Resistance

Generi

Deep, Chicago

Uscita

30/08/16

Uno dei più grandi dischi di Chicago techno arriva dallo storico collettivo che risponde al nome di Underground Resistance. Repress dell’ep originariamente uscito nel 1992, che conserva le 4 tracce originali. Un classico senza tempo che non ha bisogno di commenti. Basta metterlo sul piatto.

*

Sull’autore

Armando Cervetti è conduttore radiofonico di Bassifondi – esplorazioni elettroniche, trasmissione settimanale in onda tutti i giovedì dalle 22.45 a mezzanotte sull’emittente torinese Radio Flash (FM 97,6) (www.radioflash.to/programmi/bassifondi/), titolare e fondatore di Gravity Records (www.gravityrecords.net), uno spazio urbano di incontro dove ascoltare musica ma anche leggerla, suonarla. Un recordstore dai tratti mitteleuropei che si specializza nelle produzioni su vinile di etichette indipendenti, con appuntamenti settimanali, dj set, ospiti e live broadcasting.