Giffoni Experience 2016: destinazione futuro

La “destinazione” è il tema del Giffoni Film Festival 2016: cinque considerazioni per raccontare e sostenere l’esperienza internazionale dedicata al cinema e ai giovani più importante in Italia.

Il bambino – scrive Romano Guardini – non esiste solo per diventare adulto ma anche, anzi in primo luogo, per essere se stesso, cioè un bambino e, in quanto bambino, uomo, giacché la persona vivente è, in ogni fase della sua vita un uomo. Così il vero bambino non è meno uomo del vero adulto.

L’affermazione di questo illustre pedagogista racchiude il senso di quello che non può essere considerato semplicemente un festival ma, un vero e proprio ambito educativo volto a creare un ponte generazionale e facilitatore di dialogo fra bambini, ragazzi e famiglie: parliamo del Giffoni Experience 2016 (dal 15 al 24 luglio). La conferenza stampa di presentazione dell’evento arrivata alla 46^ edizione, si è svolta alla Casa del Cinema di Roma alla presenza del suo ideatore e direttore Claudio Gubitosi, il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Piero Rinaldi e il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano.

Una conferenza stampa assolutamente non convenzionale anzi interattiva, come ha tenuto a sottolineare lo stesso Claudio Gubitosi che, grazie all’ironia e alla grandissima professionalità che lo caratterizzano, ha presentato un programma ricco ed articolato pronto ed emozionare e stupire.

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Perché il Giffoni Film Festival merita un attenzione particolare? Per la meta-comunicazione che la sua energia offre e che sottolinea dei principi che se generalizzati andrebbero applicati a qualsiasi contest dedicato ai giovani.

La squadra fa la forza

Di qualsiasi squadra si parli, da quella formata dai giovanissimi giurati selezionati e per i quali è stata preparata una speciale maglietta ad hoc visto il periodo calciofilo ed europeista, fino alla squadra che compone tutto il team del Giffoni Experience, è il concetto di unione che fa la forza uno dei punti cardine dell’evento. Non esiste un progetto vincente che possa mantenersi tale se non punti tutto sulla capacità di cooperazione ed interazione del singolo nel gruppo: si sogna, si pensa, si realizza per un festival che non sia fine a se stesso.

Ponti generazionali non più ideali ma concreti

Far dialogare le famiglie e i ragazzi con le figure parentali di riferimento è una scommessa che da sempre le agenzie educative cercano di vincere completamente. Anche il Giffoni Experience si fa agenzia educativa grazie alla attenta selezione dei 175 film proposti fra lungometraggi e cortometraggi in concorso e fuori concorso. Elements, Generator, Gex Doc e Parental Control sono le sezioni che vedranno al loro interno lo svolgersi di attività dedicate alla settima arte a 360 gradi.

Questi proposti sono film per ragazzi? No, sono film che vogliamo far vedere ai ragazzi.

Destinazione come destino tutto da scoprire

Il Giffoni Experience si propone come esperienza formativa ed anche di apprendimento. Una vera e propria industria creativa che permetta ai talenti di esprimersi e riconoscersi. La responsabilità e la qualità dell’offerta culturale descrivono un sogno che costruisce ed alimenta altri sogni. È la curiosità che permette di attivare qualsiasi processo creativo. Premiers, teaser, special events e le masterclass proposte ed in particolare il Giffoni Innovation Hub – Next Generation, concorrono tutte alla realizzazione di questo obiettivo comune.

Una finestra aperta verso il sociale

Inserire nella programmazione di qualsiasi evento il tema del sociale non è mai impresa semplice. Si rischia di cadere nella banalizzazione o peggio, nella semplificazione. L’attenzione rivolta al sociale in questo caso ha un respiro di rispetto verso questo delicato tema ed al tempo stesso di positività. My Giffoni, Giffoni e il Sociale, Aura’ Charity offrono diverse letture del medesimo tema: una società migliore non lascia indietro nessuno.

Cambiare tu o il mondo che attraversi?

Qualsiasi esperienza può dirsi educativa se in grado di tirar fuori da ciascuno la voglia di mettersi in gioco costruendo nuove consapevolezze, mantenendo salda la propria identità. Campania Sound Experience e Giffoni Street Fest con la ricca programmazione proposta ne sono i perfetti testimonial. Sarà la sensibilità attenta del sociologo Domenico De Masi a valutare e sostenere il processo di continua trasformazione che il Giffoni Experience sceglie di affrontare. Il 14 luglio si avvicina. Prossima destinazione Giffoni Film Festival: una stazione chiamata opportunità.