Ai Murazzi di Torino, in collaborazione con Ultrasuoni, arriva DEV, storico bassista degli IDLES e figura chiave della scena musicale di Bristol, da sempre attivo anche come selezionatore e animatore della nightlife cittadina. A condividere la consolle con lui ci saranno Enea Pascal, producer e co-fondatore di Ivreatronic ed Escandalo Total. Compra QUI il biglietto su XCEED. Al fondo dell’articolo trovate una piccola intervista con DEV, inoltre vi spieghiamo come vincere un omaggio per la serata e un regalino speciale: il vinile dell’ultimo disco degli Idles autografato da lui!
IDLES DJ SET è il lato notturno e mutante della band di Bristol: un progetto che porta i membri degli Idles fuori dal palco e dietro la console dei club internazionali. Niente chitarre né microfoni, ma la stessa urgenza viscerale che ha reso gli IDLES una delle band più incendiarie degli ultimi anni.
Ogni serata è un flusso continuo di energia e contaminazioni: post-punk e indie rock si intrecciano con hip-hop, elettronica, bassi abrasivi e deviazioni hyperpop. Un viaggio libero e istintivo, pensato per la pista più che per la scaletta, dove il DJ set diventa uno spazio di sperimentazione e connessione diretta con il pubblico.

Per vincere biglietto + vinile: commenta questo articolo direttamente sul nostro profilo Instagram con l’hashtag #IDLESTORINO. I vincitori verranno estratti la sera prima dell’evento e contattati direttamente in direct!
* * *
Intanto, abbiamo beccato DEV per due chiacchiere telefoniche:
Ciao Dev, grazie mille per il tempo che ci hai dedicato. Apprezziamo davvero molto. Abbiamo preparato alcune domande rapide prima del tuo DJ set a Torino. Stai portando questo DJ set in giro per l’Italia in questo periodo: com’è andata finora? C’è stato qualche momento divertente, inaspettato o particolarmente memorabile che ti va di raccontarci?
Assolutamente sì. È stata un’esperienza davvero meravigliosa. Ho incontrato persone incredibili e sono stato trattato benissimo da Riccardo e Paolo. Il set di Roma, in particolare, è stato pura magia: tutto è fluito in modo naturale e mi sono divertito tantissimo. A dire il vero, amo semplicemente stare in Italia. Ci è sempre piaciuto tantissimo essere qui.
Venendo da un background più rock, come ti sei avvicinato al mondo del DJing?
Io e Joe, in realtà, abbiamo iniziato le nostre carriere musicali organizzando serate e facendo i DJ insieme a Bristol. Avevamo una night chiamata Batcave e proprio da quelle notti un po’ fumose Joe mi ha chiesto se volevo mettere su una band con lui. Quindi, tecnicamente, siamo stati DJ prima ancora di essere musicisti.
C’è una traccia che deve assolutamente essere nel tuo set?
Ce ne sono alcune che tornano spesso, ma una che abbiamo suonato praticamente in ogni set è “A Forest” dei Cure. È davvero una delle canzoni più belle mai scritte, non credi?
Sono un super fan dei Cure, quindi non potrei essere più d’accordo. E a proposito, c’è un DJ o un producer che è stato una grande fonte di ispirazione per te, dentro o fuori dal mondo rock?
Oh, tantissimi. James Murphy è stata un’influenza enorme per me fin da quando ero molto giovane. Anche i fratelli Dewaele dei Soulwax / 2 Many DJs hanno cambiato completamente il mio modo di vedere la produzione musicale e l’idea stessa di cosa significhi essere una band che vuole anche far ballare la gente. E poi Blawan: incredibile. È qualcuno che ascolto davvero tantissimo ultimamente.
Recap del programma della serata:
31 gennaio Dj set
IDLES dj set + ENEA PASCAL
Ai Murazzi di Torino, in collaborazione con Ultrasuoni, è il turno di DEV, storico bassista della band di Bristol e animatore della scena notturna cittadina. Ad accoglierlo Enea Pascal, producer e co-fondatore di Ivreatronic e Escandalo Total.‣ IDLES dj set + ENEA PASCAL ✷ Capodoglio
‣ Sabato 31 Gennaio
‣ Ore 22.30IDLES DJ SET è un progetto che porta i componenti della band inglese dietro la console di club internazionali. Ogni serata è un flusso di energia che attraversa post-punk e indie rock, hip-hop, elettronica e hyper pop.
INGRESSO
Online → 12 € + dp
Alla porta → 15 €È possibile prenotare aperitivo/cena dalle 18.30 alle 22.30

Here english versione of the interview:
Hi Dev, thanks so much for taking the time — we really appreciate it. We’ve put together a few short questions ahead of your DJ set in Turin.
You’re taking this DJ set around Italy right now — how’s the tour going so far? Any fun, unexpected or memorable moments you’d like to share?
I am indeed. It’s been a truly wonderful experience. I’ve met some incredible people and have been looked after amazingly by Riccardo and Paolo. The set in Rome, in particular, was pure magic — everything just flowed so naturally and I had a great time. To be honest, I just love being in Italy. We’ve always loved being here.
Coming from a more rock background, how did you get into DJing?
Joe and I actually started our careers in music by running club nights and DJing together in Bristol. We had a night called Batcave and from those hazy nights, Joe asked me if I wanted to start a band with him. So technically, we were DJs before we were musicians.
Is there one track that absolutely has to be in your set? And why that one?
There are a few that always get an airing, but one we’ve played in almost every set is “A Forest” by The Cure. It really is one of the best songs ever written, isn’t it?
Is there a DJ or producer who’s been a big inspiration for you, either within or outside the rock world?
Oh, loads. James Murphy has been a massive influence on me since I was a young man. The Dewaele brothers from Soulwax / 2 Many DJs also completely changed my outlook on music production and on what it’s possible to be as a band while still wanting to play dance music. And Blawan — Blawan is incredible, and someone I’ve been listening to a hell of a lot lately.
