All’Open Factory di Nichelino arrivano i big della comicità

Con 2 filoni, “Culture” e “Comedy”, e 14 appuntamenti dal vivo, andrà in scena all’Open Factory di Nichelino, dal 17 giugno al 31 luglio, “We Are Open”. Segnate in agenda tutti gli appuntamenti dell’estate. 

Sul palco il teatro in tutte le sue forme, tra commedie, teatro d’autore, tragedie rivisitate, circo contemporaneo, cabaret. Protagonisti: Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; Corrado D’Elia, una delle figure più poliedriche dell’attuale panorama teatrale italiano; le Sorelle Marinetti – Turbina, Scintilla ed Elica, al secolo Nicola Olivieri, Marco Lugli e Matteo Minerva – che si ispirano al Trio Lescano. I saltimbanchi di Stivalaccio Teatro e i musicisti circensi della Compagnia Nando e Maila; Michele Cafaggi, il primo artista in Italia a creare uno spettacolo teatrale dedicato alle bolle di sapone; le Nina’s Drag Queens, attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio “Drag Queen” la chiave espressiva del loro teatro.
E poi: Federico Sacchi, il musicteller che restituisce al presente gli artisti e il loro passato proiettandoli verso il futuro; Francesco Fry Moneti, violinista e chitarrista dei Modena City Ramblers. Oltre ai più importanti nomi della stand up comedy italiana, tra cui i due protagonisti della prima edizione di “LOL – Chi ride è fuori”, il comedy show di gran successo prodotto da Amazon Prime Video, come Luca Ravenna e Michela Giraud, ma anche Filippo GiardinaGiorgio MontaniniDaniele Fabbri.

«Nichelino riaccende finalmente i riflettori, dopo un periodo complicato – afferma il sindaco della Città di Nichelino Giampiero Tolardo -. E li riaccendiamo con una rassegna di grande qualità». «Siamo riusciti a confermare un programma di altissimo livello e profilo, che valorizza la cultura e l’aggregazione, nel rispetto delle normative vigenti»: conferma Michele Pansini, assessore alla Cultura della Città di Nichelino. «Una programmazione trasversale nel target che è importante per la nostra città – dichiara Fiodor Verzola, assessore alle Politiche Giovanili della Città di Nichelino -.

Un momento per giovani e famiglie, partendo dalle partite dell’Italia, fino alla rassegna teatrale e comedy. Il tutto all’interno di una location, l’Open Factory, che sta diventando sempre di più protagonista sul nostro territorio». «La Fondazione Piemonte dal Vivo, che collabora alla programmazione della rassegna estiva presso l’Open Factory di Nichelino – afferma Matteo Negrin, direttore Piemonte dal Vivo – auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico che ha dovuto pazientemente sopportare l’assenza di spettacoli dal vivo in questo ultimo anno. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita».

We Are Open è organizzato da Reverse Agency, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Torino Comedy Lounge, Teatro Superga e promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

blank

IL CALENDARIO

_Giovedì 17 giugno, ore 21,30
Giacomo Poretti, Chiedimi se sono di turno. Biglietto: 18 euro
_Giovedì 24 giugno, ore 21,30
Corrado D’Elia, Dante. Inferno. Biglietto: 15 euro
_Martedì 29 giugno, ore 21,30
Comedy: Luca Ravenna. Biglietto: 15 euro
_Giovedì 1 luglio, ore 21,30
Sorelle Marinetti, Topolini, mici e pinguini innamorati. Biglietto: 15 euro
_Martedì 6 luglio, ore 21,30
Comedy: Filippo Giardina. Biglietto: 15 euro
_Giovedì 8 luglio, ore 21,30
Stivalaccio Teatro, Don Chisciotte. Biglietto: 15 euro
_Mercoledì 14 luglio, ore 21,30
Michele Cafaggi, Fish&Bubbles. Biglietto: 5 euro
_Giovedì 15 luglio, ore 21,30
Comedy: Michela Giraud. Biglietto: 15 euro
_Martedì 20 luglio, ore 21,30
Comedy: Daniele Fabbri. Biglietto: 15 euro
_Giovedì 22 luglio, ore 21,30
Nina’s Drag Queens, Dragpenny Opera. Biglietto: 15 euro
_Martedì 27 luglio, ore 21,30
Comedy: Giorgio Montanini. Biglietto: 15 euro
_Mercoledì 28 luglio, ore 21,30
Compagnia Nando e Maila, Sonata per Tubi. Biglietto: 5 euro
_Giovedì 29 luglio, ore 21,30
Federico Sacchi, Wonderful Visions #1 – Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie
Wonder. Biglietto: 15 euro
_Sabato 31 luglio, ore 21,30
Francesco Fry Moneti, presentazione del libro In un elaborato impeto d’ira e concerto in
duo acustico. Ingresso gratuito