Scopri “L’uomo con l’ala di corvo” alla Fiera del Libro di Sauce d’Oulx

All’interno della Fiera del Libro di Sauce d’Oulx, mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 17:30 presso il Parco Giochi Comunale di Sauze d’Oulx, Carlo von Guggenber presenterà il suo nuovo libro L’uomo con l’ala di corvo (Marcovalerio edizioni) nato dalla scoperta inaspettata di un documento storico di grande valore: le memorie di Paul Mayr, giovane recluta delle Waffen-SS, testimone di uno degli ultimi eccidi nazisti in Italia, la strage di Stramentizzo e Molina del 4 maggio 1945.

Si tratta di un testo inedito, scritto trent’anni dopo i fatti, che ripercorre con lucidità e tormento gli anni della guerra, la prigionia, il ritorno alla vita civile. Il libro è il frutto di un’attenta ricostruzione e di una narrazione intensa, capace di restituire voce a storie che rischiavano di andare perdute.

Qualche info in più su libro e autore

Nel cuore di un archivio di famiglia, tre faldoni anonimi hanno rivelato una storia sconvolgente. Sono le memorie di Paul Mayr, giovane recluta delle Waffen-SS, testimone di uno degli ultimi eccidi nazisti in Italia, la strage di Stramentizzo e Molina del 4 maggio 1945. Un documento inedito, scritto trent’anni dopo i fatti, che ripercorre con lucidità e tormento gli anni della guerra, la prigionia, il ritorno alla vita civile.

Ma cosa spinge un uomo a riesumare il proprio passato senza mai condividerlo con nessuno? Tra memoria e storia, colpa e redenzione, questo libro affronta senza reticenze un capitolo scomodo della nostra coscienza collettiva. Un viaggio nel buio di una vita e nella complessità dell’Alto Adige, terra di confine e di contraddizioni.

Carlo von Guggenberg ha saputo navigare con maestria tra le insidie di una fonte storica delicata: il memoriale inedito di suo zio, Paul Mayr, un sudtirolese che militò come volontario nelle Waffen-SS. Redatto probabilmente nella seconda metà degli anni ‘70, questo documento è rimasto archiviato e dimenticato fino a oggi.