Camosci Sound a Sant’Ambrogio con Quintorigo, Mariposa e molto altro

Due giorni di mezza estate al Lago dei Camosci di Sant’Ambrogio, ai piedi della Sacra di San Michele e a due passi da Torino, all’insegna di musica poco etichettabile ma di qualità certificata, una buona cucina a chilometro zero e tanta convivialità bucolica. In compagnia dei camosci locali e di tanti artisti in grado di saltare dal songwriting folk più audace al rock di matrice psichedelica, passando per uno spettro musicale intrigante quanto imprevedibile.  

Torna per la sua terza edizione Camosci Sound, il festival musicale ospitato nel contesto naturalistico del Lago dei Camosci, nel grande prato che affaccia sul lago, ai piedi della parete rocciosa del Monte Pirchiriano e della Sacra di San Michele. Due giornate dedicate alla canzone d’autore e alle sue evoluzioni più libere, sperimentali e contemporanee. In programma due superband dell’alternative italiano e una selezione di autrici e autori delle nuove generazioni, dalla scrittura profonda e laterale.

𝑪𝑨𝑴𝑶𝑺𝑪𝑰 𝑺𝑶𝑼𝑵𝑫 2025
𝑼𝒏 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒔𝒔𝒆 𝒍’𝒆𝒓𝒃𝒂

SABATO 2 e DOMENICA 3 AGOSTO 2025
Con Quintorigo & John De Leo, Mariposa, Gaia Banfi, Carlotta Sillano, Sasso, Adele H e interviste dal vivo a cura di Enrico Deregibus


IL PROGRAMMA

Per il programma completo e BIGLIETTI visita il sito ufficiale del festival www.camoscisound.it.
EARLY BIRD FINO AL 20/07!

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎
17.00 – Apertura
18.00 – Inizio concerti

𝐒𝐀𝐒𝐒𝐎
Il torinese Anthony Sasso (già parte del duo Anthony Laszlo con Andrea Laszlo De Simone), tra psichedelia, suoni analogici e un’attitudine punk.

𝐂𝐀𝐑𝐋𝐎𝐓𝐓𝐀 𝐒𝐈𝐋𝐋𝐀𝐍𝐎
Pianista e cantautrice, autrice di un folk da camera elettronico, poetico e oscuro, presenterà con una formazione in quartetto l’album Nella natura vuota dei simboli appassiti (Incipit/Egea, 2024), prodotto da Taketo Gohara e registrato tra Islanda e Italia, una riflessione su natura, conoscenza e memoria.

𝐐𝐔𝐈𝐍𝐓𝐎𝐑𝐈𝐆𝐎 & 𝐉𝐎𝐇𝐍 𝐃𝐄 𝐋𝐄𝐎
La band si riunisce, a venticinque anni dall’uscita di Rospo – Premio della Critica al Festival di Sanremo e Targa Tenco come migliore opera prima – con la formazione originaria, per riproporre la sua inimitabile formula alchemica, incentrata su arrangiamenti spigolosi guidati dalla voce-strumento di John De Leo. Un approccio contaminato alla forma canzone, tra jazz, classica, pop e rock, simbolo di un’epoca libera da etichette.


𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝟑 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓
17.00 – Apertura
18.00 – Inizio concerti

𝐀𝐃𝐄𝐋𝐄 𝐇
Cantante e pianista bergamasca: suggestioni del folk spirituale, attraversato da influenze seventies.

𝐆𝐀𝐈𝐀 𝐁𝐀𝐍𝐅𝐈
Classe 1998, musicista e produttrice, autrice di un cantautorato elettronico e contemporaneo. Presenterà dal vivo il suo ultimo album, La Maccaia (Trovarobato, 2025), accolto positivamente dalla critica, tra distorsioni e malinconie.

𝐌𝐀𝐑𝐈𝐏𝐎𝐒𝐀
Collettivo cult bolognese che da oltre vent’anni fonde avanguardia, sperimentazione, non-sense e psichedelia in una forma musicale libera e teatrale, laboratorio e fucina di talenti della scena musicale italiana. Otto elementi sul palco per un concerto unico e irripetibile, suono che scuote l’erba.

I concerti di Quintorigo & John De Leo e di Mariposa saranno preceduti da due interviste dal vivo a cura di Enrico Deregibus, giornalista musicale e operatore culturale.

Attenzione: l’accesso al Lago dei Camosci è riservato ai soci e alle socie – se non hai ancora la tessera STAR 2025 (obbligatoria dai 14 anni in su), la puoi fare all’ingresso il giorno stesso dell’evento (costa solo 5,00 € e vale per tutta la stagione!) o nei giorni precedenti. A questo link ci sono tutte le informazioni.

Lago dei Camosci è raggiungibile in treno, auto o bicicletta, e attrezzato con area ristoro e possibilità di pernottamento in tenda.