Malaga: cosa vedere, le spiagge più belle e cosa fare

malaga

In questa guida andiamo a scoprire Malaga: ecco cosa vedere in questa splendida città, le sue spiagge più belle e cosa fare.

Stai cercando un’esperienza di viaggio straordinaria? Malaga è la risposta perfetta. È una città straordinaria che incarna l’anima della Spagna meridionale con un fascino unico e irresistibile. Vanta più di 300 giorni di sole all’anno, il che significa che ogni giorno è una buona giornata per una passeggiata lungo le sue splendide spiagge o per rilassarti in un chiosco a sorseggiare una fresca sangria.

Qui, troverai molte cose da vedere, tante spiagge da visitare, sulle quali rilassarti e goderti le acque cristalline. Vediamo insieme perché vale la pena scegliere Malaga come destinazione del tuo viaggio.

Cosa vedere a Malaga

Questa gemma mediterranea, avvolta nella storia e bagnata dalle acque azzurre del Mar Mediterraneo, ti permette di visitare luoghi suggestivi, conoscere la sua arte e la sia storia e ritrovarti a quattr’occhi con le attrattive principali. Torna indietro nel tempo mentre salite i sentieri tortuosi dell’Alcazaba, una fortezza moresca dell’undicesimo secolo.

Dalle sue antiche mura, sarai coccolato da viste panoramiche sulla città e sul mare. E proprio a un passo si erge il possente Castello di Gibralfaro, un imponente custode del passato di Malaga. Una full immersion nella storia di questi luoghi. Se sei amante dell’arte, invece, non puoi non visitare e perderti tra le meraviglie del Museo di Picasso, uno degli artisti più celebrati del XX secolo. Il Museo di Malaga presenta una squisita collezione delle sue opere, offrendo uno sguardo affascinante all’evoluzione del suo genio artistico.

malaga cosa vedere

Questa città è una destinazione che fonde perfettamente il vecchio e il nuovo, l’antico e il contemporaneo. Il suo fascino risiede nella sua capacità di soddisfare interessi diversi. Infatti, puoi persino trovare un luogo completamente immerso nel verde, in cui potrai rigenerare corpo e mente.

Si tratta del Paseo del Parque, un’oasi verde lussureggiante nel cuore della città. Questo paradiso botanico vanta una sorprendente varietà di piante subtropicali e alberi, offrendo una fuga tranquilla dalle strade affollate. Un’altra grande attrattiva di Malaga è la sua Cattedrale. Si tratta di una splendida fusione di stili gotico, rinascimentale e barocco. I suoi dettagli intricati e le guglie imponenti la rendono una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia.

Malaga rimane una splendida destinazione per tutte le età. Ognuno, qui, riuscirà a trovare il suo divertimento, la sua pace, il modo in cui trascorrere il tempo. Per i giovani, soprattutto, rimane una meta ideale, in quanto è anche una città di studio universitaria ed è una destinazione spesso scelta per i viaggi studio. Questa formula è molto utilizzata per permettere ai ragazzi di esplorare e conoscere una nuova città, ma di apprendere allo stesso tempo. I corsi di lingua con viaggi studio, negli ultimi, stanno riscontrando davvero molto successo.

Le spiagge più belle

Malaga sfoggia un tesoro nascosto di spiagge incantevoli che ti incanteranno. È difficile fare un elenco di quelle che sono le più belle, perché ognuna ha le proprie caratteristiche mozzafiato, tuttavia, le più visitate e conosciute sono: Playa de la Malagueta, Playa de Pedregalejo, Playa de la Caleta, Playa de Torremolinos, Playa de Maro. Quest’ultima, è situata a pochi chilometri da Malaga, ed è una gemma nascosta.

Le sue acque turchesi e le grotte marine ti regaleranno una giornata indimenticabile. Playa de la Malagueta è una delle più popolari, situata a pochi passi dal centro storico, mentre Playa de Pedragalejo conserva un fascino autentico e ti dà la possibilità di gustare delizie culinarie nei tipici ristoranti di pesce, noti come “chiringuitos,” e ammirare le pittoresche barche da pesca colorate. Anche le altre due, Playa de la Caleta e Playa de Torremolinos sono spiagge ideali per una fuga romantica o per vivere una vacanza vivace e mai banale.

Cosa fare

Malaga chiama a sé una tela di eventi rinomati che hanno lasciato un’impronta indelebile sul paesaggio culturale. È una città che pulsa di vita, un perfetto incontro di arte, musica, gastronomia e tradizione.

Tra gli eventi più rinomati, che non devi assolutamente perdere se ti trovi nei paraggi in questi periodi, c’è il Festival del Cinema. Preparati a rimanere incantato mentre la città si trasforma in un mondo cinematografico, in una spettacolare vetrina di cinema internazionale e spagnolo. Con il suo glamour sul tappeto rosso e le premières avvincenti, questa è un’occasione imperdibile per tutti i cinefili. L’evento si svolge nel mese di marzo, dal 1998.

La festa più grande, per tutti gli abitanti di Malaga, è però la fiera, che si svolge ad agosto. Una gioiosa celebrazione di cultura e tradizione, una festa che dura una settimana illumina la città con la sua energia radiante. Deliziati nelle vivaci sfilate, nelle esibizioni di flamenco e nell’abbondanza della deliziosa cucina andalusa. Attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età, a qualsiasi ora del giorno. Un vero e grande evento che raduna tutti gli abitanti della città e che affascina i suoi visitatori.

Un’altra delle feste più attese durante l’anno, è la Settimana Santa, che si svolge tra marzo e aprile. Questa profonda processione religiosa è una testimonianza delle tradizioni secolari, dove le processioni calcano le vie della città, raffigurando la passione e il sacrificio della Pasqua. È un’esperienza commovente e impressionante che risuona sia tra i fedeli che tra i curiosi.