3 motivi per iniziare a noleggiare l’auto, anziché comprarla

Non è la prima volta che sul nostro sito parliamo di noleggio: ad esempio, abbiamo parlato di noleggio di furgoni e persino di barche a vela.

Mancano evidentemente le auto e il loro noleggio, che è diventato incredibilmente più popolare negli ultimi anni: in questo articolo ti daremo 3 validi motivi per iniziare a noleggiare l’auto, anziché comprarla!

Spese impreviste addio

Uno dei grandi crucci di possedere un oggetto come un’auto è causato dalla possibilità di dover gestire e affrontare spese impreviste, spesso estremamente costose. Guasti, incidenti, sostituzioni, riparazioni, danni da grandine: tutte eventualità non così remote ed ugualmente sgradevoli e costose.

Un noleggio auto a lungo termine generalmente prevede un contratto all inclusive, che inserisce nel canone mensile qualsiasi genere di spesa accessoria, imprevista e prevista: dalla manutenzione ai guasti, dall’assicurazione al bollo. L’unica cifra che dovrai calcolare a parte è quella del carburante, ma che dipenderà da quanto frequentemente userai l’auto.

Il noleggio a lungo termine, in questa prospettiva, è una ottima possibilità per chi ha bisogno dell’auto per il proprio quotidiano, ma deve anche tenere sempre ben presente il budget della sua gestione. E questo include, ancor di più, le aziende, che con questa formula possono fare una pianificazione davvero oculata e meticolosa dei propri flussi di cassa.

Prendiamo ad esempio questa quotazione riguardante il noleggio di una Audi Q3 a cura di Galdieri Rent: oltre alla quota che vedi indicata, non dovrai prevedere nessun altro tipo di spesa meno quello per i consumi di carburante.

Economia circolare e riduzione degli sprechi

Pensa a quanto lavoro c’è dietro la costruzione di una nuova auto: materiali, semi-lavorati, decine di migliaia di operai, tecnici e ingegneri, e poi la catena della logistica, quella dei distributori in tutto il mondo.

Ebbene: dietro ogni passaggio di creazione da zero di un nuovo bene si nascono infiniti sprechi, costi (economici, umani e ambientali), che difficilmente riusciamo ad intuire quando decidiamo di effettuare un acquisto.

Utilizzare il metodo del noleggio permette, almeno in parte, di ridurre il nostro individuale impatto sulla produzione di nuovi beni: le auto noleggiate passano di mano in mano, limitando la necessità di costruirne di nuove e mettendo a frutto al 100% le potenzialità di ogni singolo veicolo di flotta. E anche questo è un gran bel vantaggio!

In questo articolo puoi vedere uno studio davvero approfondito sulle spese medie che ogni proprietario di un’auto (qui vengono analizzati i modelli più venduti in Italia) deve sostenere di media in un anno, tra assicurazioni, manutenzione, bollo e carburante: la cifra è veramente impressionante, e ti farà capire in un secondo quanto un canone fisso mensile possa aiutarti a controllare le spese in modo migliore!

Ammortamento e svalutazione

L’ammortamento è quel principio per cui, ogni volta che si acquista un bene, bisognerebbe iniziare a risparmiare per sostituirlo quando sarà necessario. Con le auto questo processo diventa molto più complicato perché di mezzo si mette la svalutazione, cioè la perdita di valore del bene man mano che la sua vita procede.

Ipotizziamo che tu possa comprare una nuova auto a 55.000 euro. Quando, dopo anni, la vorrai rivendere per acquistarne una nuova, non potrai superare probabilmente il 50% del suo valore iniziale: in pratica solo per il suo utilizzo quotidiano, il tuo bene perde progressivamente il suo valore, costringendoti a sborsare una cifra di ammortamento per la sostituzione ben superiore al valore attuale del bene.

Tutti questi calcoli e ragionamenti diventano completamente inutili se l’auto decidi di noleggiarla: è infatti il vettore che si fa carico di questo pensiero, mentre tu devi solamente goderti il tuo mezzo al massimo, senza dover pensare alla sua sostituzione, alla svalutazione o all’ammortamento necessario!