IFASTI sono una perla “nascosta” e contemporaneamente una mina vagante del panorama indipendente italiano: da anni portano avanti con ispirazione e coerenza un percorso musicale fatto di detriti alt-rock e frammenti lirici declamati, tra denuncia sociale e spleen esistenziale. Il 20 aprile 2024 esce il nuovo disco della band torinese. Ha un titolo evocativo quanto criptico, che ognuno può riempire di significati personali o collettivi, metaforici o metafisici: OLTRE. Lo ascoltiamo per la prima volta dal vivo nel release party al Blah Blah di Via Po.
Dal vivo la band alterna concerti elettrici a performance di pura sperimentazione, sonorizzazioni di libri o pellicole e reading. In questi anni iFasti hanno condiviso il palco con Titor, I Treni All’Alba, Fine Before You Came, C.G.B., Uochi Toki, Luci Della Centrale Elettrica, Kina, Karl Marx Was a Broker… e hanno preso parte a importanti appuntamenti come Era Spaziale Festival, NoFest!, Punk Monster Fest, If The Bomb Falls, Diy Yeah Fest,Alta Felicità Festival…
OLTRE è prodotto dalle etichette discografiche I Dischi del Minollo e la Scatti Vorticosi Records.
OLTRE: Quante volte avremmo potuto andare oltre e invece ci siamo fermati.
Potremmo far defluire i pensieri, le emozioni e sciogliere le tensioni.
OLTRE questa condizione umana, individuale e collettiva, che ci fa vivere con il credere in un unica realtà possibile.
Le realtà possono essere tante, noi umani siamo esseri intenzionali.
IFASTI: sono due bassi, computer, una chitarra e una voce.
Nati nell’inverno 2008 dalle ceneri dei Seminole, storica band del DIY italiano,premiati band rivelazione nell’anno 2021 con il disco TUTORIAL da Rock Targato Italia.
Recap:
Sabato 20 Aprile
start intorno alle 22.00
Ingresso 5 Euro
OLTRE:il nuovo disco de IFASTI
www.ifasti.it
–
–
Articolo a cura di Lorenzo Giannetti