Guida agli spettacoli “da ridere” di aprile

Aprile, il mese che comincia con una giornata dedicata allo scherzo. Chi non ha mai sentito almeno uno volta nella vita qualcuno dirgli in maniera infantile “Pesce d’Aprile”, che sia per un bigliettino attaccato dietro la schiena o qualche burla ben congeniata. A Torino per fortuna non si riderà per le burle solo il primo del mese, ma anche in altre occasioni grazie alla stand up comedy. Che cos’è uno spettacolo di stand up comedy se non uno scherzo lungo almeno un’ora in cui il pubblico non deve prendersela troppo? Guida a cura di Alessandro Giura e in costante aggiornamento. 


Giorgio Montanini torna sul palco

Mercoledì 10 aprile al Teatro Concordia di Venaria arriva Giorgio Montanini. L’attore e stand up comedian porta in scena “C’è sempre qualcosa da bere”. Lo spettacolo racconta in modo satirico e tagliente una vicenda traumatica e tragica ma con una conclusione a “lieto fine”. Questa vicenda è quella personale di Giorgio, che si rimette in gioco perché la vita gli ha imposto un lungo stop: 45 giorni di coma per una polmonite virale e poi il lento recupero. Sul palco il comico fa ammenda e guarda le cose con occhi nuovi, attraverso un punto di vista differente. La condivisione di vicissitudini personali non risparmieranno argomenti come la guerra, la violenza sulle donne, l’ambientalismo e l’animalismo. Uno spettacolo decisamente autoironico partendo da un tema che la satira da migliaia di anni cerca di dissacrare: la morte. Montanini è uno dei mostri sacri della comicità italiana, un personaggio controverso che ha chiuso le sue collaborazioni con Rai e Mediaset in modo polemico, che ha anche avuto parti nei film di Pietro Castellitto “I predatori” e “Enea”.

Lo spettacolo “Molto Pop” di Francesco Fanucchi

Martedì 9 febbraio all’Off Topic Francesco Fanucchi porta il suo nuovo spettacolo “Molto Pop”. Francesco è un comico lucchese, quindi diffidente come un ligure e irascibile come un toscano. Il suo stile è caustico, onesto, dissacrante. Racconta del suo vissuto e del mondo che lo circonda con spirito anticonformista e originale.  Ha già calcato molti dei palchi più prestigiosi di Italia. In TV ha all’attivo la partecipazione al programma Stand Up Comedy X su Comedy Central ed è stato ospite di Stasera C’è Cattelan su Rai2.  Con il suo primo one man show STANDARD ha girato l’Italia e ora lo spettacolo completo è disponibile online su THE COMEDY CLUB e su YouTube. I suoi video sui social totalizzano milioni di visualizzazioni.  Con STANDARD a dimostrato di essere uno dei comici italiani da tenere d’occhio, di sicuro in cima alla lista degli stand up comedian più talentuosi. Presenta “MOLTO POP” così: “Allora, le persone serie che lavorano con me mi chiedono di scrivere una sinossi per questo nuovo spettacolo. Io non so che minchia scrivere. Perciò, partiamo dalle cose semplici. Lo spettacolo si intitola Molto Pop. In teoria, parla di cose che mi fanno ridere, tra cui: i Comics, i camerieri viscidi, i contadini pazzi, i Narcos disabili e le serie tv di m4rda. In pratica, cerco di far ridere unendo argomenti considerati leggeri con robetta più oscura. Ecco, questo è quello che posso anticipare. Per il resto, ci vediamo LIVE.”

Tiziano La Bella e BeCOmedy UK al Comala

Mercoledì 3 aprile al Comala arriva, direttamente da Londra, Tiziano La Bella. Reduce dal tour Italiano, “DARK”, organizzato da BeComedy UK, Tiziano sta ora costruendo il suo nuovo spettacolo “BOOMER”, perché gli insulti ricevuti finora non gli sono bastati ed è pronto a rischiare di più. Spesso i suoi testi vengono considerati offensivi per via degli argomenti tabù e del linguaggio privo di censura, ma trovano consenso nel pubblico in cerca di quei pensieri a cui normalmente non si ha il coraggio di dar voce. Negli ultimi anni Tiziano esordisce in tv con monologhi trasmessi su Comedy Central ed Amazon Prime Video. Arriva nella cornice del Comala grazie a Maleducata, un progetto nato dalla collaborazione fra Comedy Studio, Tac e Tilt Music.

Giordano Folla e Marco Los al Capodoglio

Mercoledì 24 aprile al Capodoglio c’è Giordano Folla.  Dopo aver deciso che una laurea in DAMS non fosse abbastanza per deludere i suoi genitori, dal 2017 comincia a esibirsi nei locali di stand up comedy di tutta la nostra (bella, ma che dico stupenda) penisola. Con l’ambizioso obiettivo di peggiorare la televisione italiana partecipa ai programmi “Stand up Comedy” suComedy Central e poi “Battute?” su Rai 2. Lavora come autore a Mediaset e poi al programma “The Roast of Life in Italy”. Nel tempo libero si abbandona ad attacchi di panico e crisi esistenziali. Nel suo spettacolo tenta di esorcizzare i suoi problemi, a partire dalle sue numerosissime ansie, ma anche di trovare una logica nelle molteplici contraddizioni e ipocrisie che si celano nella vita quotidiana di un twenty-something che vive il mondo post pandemia e pre devasto climatico. Fallisce ad entrambe le cose, ma almeno fa ridere. Giovedì 11 in riva al Po invece ci sarà Marco Los. Nato in provincia di Cuneo, Marco ha iniziato la sua carriera da comico nel 2018 a Torino per poi trasferirsi a Milano – dove è presenza fissa allo Zelig – focalizzandosi nei primi anni sullo stile “oneliner” (battute secche) per poi evolvere verso i monologhi.  Fa parte del collettivo “Bestie” insieme ad Antonio Ricatti e Angelo Amaro, ospiti fissi al teatro Zelig di Milano, che andrà in scena con il loro format irriverente domenica 14 a Casa Goffi.

Davide Calgaro, rappresentante della Gen Z irriverente, all’Hiroshima

Il 30 aprile all’Hiroshima c’è Davide Calgaro. Milanese, classe 2000, è un attore comico che ha cominciato giovanissimo, si è già tolto soddisfazioni e promette davvero bene. A 15 anni comincia a scrivere e provare monologhi comici nei laboratori di Zelig e nelle serate di stand up comedy milanesi. Vince diversi premi nei festival di cabaret, tra cui il primo posto al Festival di Martina Franca. Nel 2017 esordisce in televisione con Stand Up su Comedy Central. Negli anni successivi lavora in televisione per Zelig e Colorado e porta in scena il suo primo spettacolo dal titolo Questa casa non è un albergo. Recita nei film Odio l’estate di Aldo, Giovanni e Giacomo, nel quale interpreta il figlio di Aldo, Sotto il Sole di RiccioneDoc – Nelle tue mani, tutti usciti nel 2020.

blank

Xanax Comedy presenta L’Indicibile

L’INDICIBILE è una serata organizzata dall’Associazione Elisa Network Of Love in collaborazione con ASL Città di Torino. Cinque serate per dire l’indicibile. Ciò da cui distogliamo lo sguardo. Ma che  ci riguarda tutti. L’indicibile, lo affronteremo prima “di spalle”, attraverso monologhi di stand-up comedy con comiche e comici esperti della presa male, poi “di petto”, attraverso una chiacchierata con medici e psicologi esperti dell’argomento. Sarà un modo per demistificare i tabù e per incoraggiare le persone a informarsi, chiedere aiuto, affrontare le difficoltà insieme. Il terzo appuntamento sarà domenica 7 aprile a Al Bona, in via Bonafaus 2  alle 21. Il tema della serata sarà: “La sessualità”. La serata è presentata da Giulia Cerruti e sul palco ci saranno Claudia Piccinno, Alessandro Giura, Clelia Tedesco e Laura Sciolla.

Ma ci sono anche gli Open Mic, il cuore emergente della stand up comedy torinese dove giovani comici provano nei locali.

Ecco l’elenco delle date a cui potete accompagnare risate a una birra o simili, e si sà, con la birra si ride sempre meglio.

martedì 2 aprile Open Mic Torino Comedy Lounge @ OFF Topic
martedì 16 aprile Comedy Central Open Mic Tour @ OFF Topic
Ogni mercoledì Shame on Mic @ Shamrock Inn Pub, presenta Angelo Amaro
Giovedì 4 e 11 aprile Il Mattatoio @ Ziggy Stardust, presenta Giovanni Neri
Open Mic TAC @ Comala
Tutti i lunedì Open Mic @ Jumping Jester