Elettronica, party, dj set: guida al clubbing torinese di aprile

L’agenda del mese on the dancefloor. Elenco in continuo aggiornamento. A cura di Alessandro Giura. 

Boris porta il Berghain all’Azimut

“Questione di feeling”: così si potrebbe definire il rapporto esistente tra Boris e Genau. Sabato 6 Aprile, lo storico resident del Berghain di Berlino sarà infatti alla consolle dell’Azimut Club, per la sesta volta ospite della techno night torinese e c’è già grande attesa per quello che ormai è un classico appuntamento del clubbing cittadino e per il suo extended set di oltre tre ore. Con lui la resident dj Polizei. Ci sono pochi dj che nell’arco di una carriera di quasi quarant’anni hanno saputo rinnovarsi e rimanere sempre al passo con i tempi: Boris Dolinski è uno di questi. La sua smisurata conoscenza musicale, l’abilità nel mixare, l’attitudine verso il pubblico, con cui è sempre in costante interazione durante i suoi set, ma anche la semplicità e l’umiltà che lo contraddistinguono, lo hanno reso uno dei dj più amati dai clubber di tutto il mondo. Boris era già a New York alla fine degli anni ’80 ed era un habitué delle leggendarie notti di Larry Levan al Paradise Garage e di Dave Mancuso al Loft.

Quando a Berlino il Berghain non esisteva ancora, Boris era già lì come dj dell’Ostgut, con i suoi set che duravano fino a mezzogiorno e che spaziavano dalla house alla techno, dal funk alle sperimentazioni. Dopo la chiusura del vecchio Ostgut, Boris ha suonato in tutti i più importanti club di Berlino, diventando un’icona della scena elettronica lgbtq+ internazionale, con tour che hanno toccato i quattro angoli del globo. Nel 2004 “il tempio” Berghain ha aperto nella sede attuale e lui è diventato uno dei cardini dell’ex centrale elettrica più famosa al mondo, con i suoi closing set che sono diventati uno dei momenti più attesi del weekend berlinese, anche grazie a quel sorriso contagioso che è lo specchio stesso della sua capacità di rendere felice il pubblico che balla la sua musica. Biglietti su Xceed.

Paco Osuna fa capolino all’Audiodrome

L’Audiodrome continua il suo calendario 2024 ricco di nomi altisonanti. Il 24 aprile è il turno di Paco Osuna. Con una carriera che dura da più di 20 anni, Paco Osuna è uno degli artisti più rinomati nel settore della musica elettronica. La sua creatività, coraggio e ricerca incessante di nuove forme di espressione sono alcune delle sue virtù principali e costanti quando si tratta di fare musica. Sulla pista da ballo è vivace, intelligente e sofisticato, con una profonda consapevolezza per l’estetica del suono.

Ogni sessione è importante per Paco e lui si propone di inventare e rinnovare ogni volta che sale sul palco. In studio, Paco Osuna ha plasmato la propria firma musicale, rivestendo i suoni techno più puri con i suoi tratti caratteristici: profondità, oscurità e immaginazione, sempre accentuati dalla sua creatività e innovazione. Prova di ciò sono le sue uscite su etichette come Plus8, Minus, Mood, Spectral, Hommage e per la sua piattaforma Mindshake. Inoltre, ha remixato artisti rappresentativi come Plastikman, Nicole Moudaber, Matador, Adam Beyer, Seth Troxler e Monkey Safari. I biglietti per il suo set del 24 aprile sono Xceed.

Sabato 24 aprile torna Loco Dice a Savana Potente

Sabato 24 aprile per chi frequenta la notte danzereccia a Torino da vent’anni fa pensare ad un solo nome: LOCO DICE. Yassine Ben Achour, in arte Loco Dice, tunisino di nascita ma tedesco di nazionalità, cresciuto a Dusseldorf per la precisione, è da 30 anni uno dei personaggi chiave del panorama techno e house, considerato un “gigante della techno”.  Il dj tedesco ha un legame affettivo con la città, merito anche del suo tifo juventino, e da sempre lega il suo nome alle notte del 24 aprile e a quella di Halloween.

Non poteva mancare neanche quest’anno, un classico che non muore mai. LOCO DICE torna in citta’ a Savana Potente insieme a YAYA, storico resident di Savana che è diventato uno degli alfieri dell’etichetta Desolat prima e poi ha creato Tamango Records. Come da tradizione la serata si terrà al MILK. Uno di quegli appuntamenti immancabili per il clubbing sabaudo. Biglietti su Xceed.

La selection etera di Jane Fitz al Bunker con Outcast

Sabato 24 aprile al Bunker incontra il pianeta di Outcast per uno dei primi parti diurni della stagione. L’ospite non poteva che una vera selezionatrice di altissimo livello come Jane Fitz, DJ londinese che da quasi tre decenni plasma sottilmente il suono delle piste da ballo britanniche, e ben oltre. Descrivere il suo sound come stravagante sarebbe un eufemismo; l’artista intreccia i suoi vinili che abbracciano tutti i generi in un modo quasi soprannaturale, disegnando un arazzo di trance senza soluzione di continuità e altamente ipnotico. Fitz non è il tipo di DJ che fa molte apparizioni sulla stampa o rilascia mix mensili; invece, il suo lavoro etereo è una questione di vedere (e sentire) per credere.  In consolle ci saranno anche Eris, Alexia Glensy e Denaila.

Outcast @ Bunker w/ Jane Fitz, Eris, Alexia Glensy,Denaila

Vladimir Ivkovic al Bunker

Sabato 13 aprile, in collaborazione con 𝗧𝗵𝗿𝗲𝗲𝘀 𝗣𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀, La Notte al Bunker celebra il club come spazio culturale nel contesto del progetto 𝘕𝘪𝘨𝘩𝘵𝘤𝘭𝘶𝘣𝘣𝘪𝘯𝘨, in collaborazione con Dr. Mertens. Ci sarà il ritorno di 𝗩𝗹𝗮𝗱𝗶𝗺𝗶𝗿 𝗜𝘃𝗸𝗼𝘃𝗶𝗰 a La Notte, e dunque si prospetta un viaggio tra dancefloor e avanguardia ricco di sorprese. Il ricercatissimo artista, DJ e producer propone set complessi e oscuri, ma sempre geniali. Vladimir Ivkovic condividerà il booth con i talenti locali 𝗖𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗧𝗿𝗲𝗺𝘂𝗹𝗮 live, 𝗖𝗼𝗯𝗿𝗮 ed 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗼𝗹𝗹𝗼 fino al mattino. Biglietti su Dice.

blank

Si balla ai Murazzi con Ace Vision al Capodoglio e O.BEE da Gianca

Venerdì 5 aprile Voyage Voyage torna con un nuovo viaggio nel venerdì Torino. Per il secondo party al Capodoglio dei Murazzi in consolle Ace Vision con un set vinyl only, fondatore dell’omonima label distribuita da Bordello a Parigi, supportato dai suoni italo, electro e house dei resident Andrea Martello, Alessandro Nigro & Andrea Vietti. Ingresso gratuito fino alle 23:30, dopo consumazione obbligatoria

Restando sui Murazzi, Domenica 07 Aprile ritornano le Sunday Sessions con la collaborazione di Shine On You e Brich. Dalle 16:00 fino alle 02:00 di notte ci troveremo da Gianca nella fantastica cornice dei Murazzi. Ospite della serata O.BEE, una delle rivelazioni della scena underground di questo momento. La sua abilità di nell’unire diversi generi musicali e di uscire dagli schemi convenzionali del “solito dj set” gli hanno ritagliato un ruolo da protagonista nei maggiori palcoscenici internazionali. Regular dj del Resolute di New York, Dj di punta del Circoloco e parte del tour americano di Ricardo Villalobos per menzionarne alcuni. L’approccio di O.BEE ai suoi set si riflette anche in studio e nelle sue produzioni dove negli ultimi anni ha dato vista alla label “Can you Jigit?” con il partner di b2b Tomas Station e a “Enstantane”, che funge sia da etichetta discografica che da collettivo artistico multidisciplinare. Preparatevi ad viaggio musicale lontano dalle convenzioni ordinarie. In line up anche Jonny N’ Travis, Lorenzo Lvpica e  Alessio Gallea. Biglietti qui.

O.BEE + Tomás Station | Zero

 

Il 7 aprile, alla Bocciofila Rami Secchi, Mens Ex Machina è lieta di ospitare Tobia D’Onofrio e Massimo Lorenzani, autori di “Guida Stupefacente: autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze”, da poco pubblicata da Agenzia X. Un manuale pratico, corposo e user-friendly, frutto di esperienze pluridecennali nella pratica della riduzione dei rischi e nella divulgazione della cultura dello sballo. Sarà un’occasione di confronto con gli autori su vari temi affrontati nel volume. Dopo la presentazione si balla a piedi scalzi ai lenti e veraci ritmi della #chillcore, diffusi da, Drum/space, Sabbie Mobili (live) e Matt Æstasys + m.nuella (b2b) In occasione dell’evento saranno esposte le opere diMilos Defilippi e Daniela Cecere; nel frattempo, la nostra libreria sarà fruibile per tutti gli appassionati!
L’entrata in bocciofila è riservata ai soli soci arci, con offerta libera a partire dalle 16:30.
Sabato 6 aprile allo Spazio Garino del MAU (Via rocciamelone 1 e 7c) ci sarà il Finissage di Soglia, opera di Andrea Chidichimo. L’evento evento promette di essere un’esperienza coinvolgente, in cui la musica elettronica si fonderà con l’arte visiva in un connubio straordinario. Il Live Set proposto da Antonio Napoletano, in arte AntonDRB sarà un viaggio sensoriale attraverso suoni innovativi e suggestivi, che sapranno catturare l’attenzione e l’immaginazione del pubblico presente. Con influenze che spaziano dalla sperimentazione alla melodic techno, passando per il glitch e le sonorità tribali, la performance si preannuncia come un’opportunità unica per lasciarsi trasportare in un universo sonoro avvincente e avanguardista. Ci sarà una degustazione di Stuzzivino. Ingresso libero dalle 18:30 alle 21:00. La  performance è 20:00.

Hong Kong Garden al Baron con Ocean Lam e I-Robots

L’etichetta italiana Opilec Music e il suo fondatore I-Robots presentano il 26 aprile al Cortile del Maglio del Baron di Borgo Dora il release party HONG KONG GARDEN per celabrare la loro nuova uscita intitolata “Dimah”, realizzata per gentile concessione di Ocean Lam di Hong Kong e dell’artista ucraino Andrey Sirotkin. Ocean ha suonato in alcuni importanti festival e club underground in Asia, Epizode, Wonderfruit, Intro e Sonar HK e in Germania Melt and Feel Festival. È stata scelta per rappresentare Hong Kong alla sua prima edizione live di Boiler Room al festival Shi Fu Miz. Ha suonato regolarmente a Berlino, Milano come il suo tour annuale in Europa suonando con artisti internazionali e serate di etichette. Leader della crescente scena musicale elettronica di Hong Kong e anticonformista femminile di lunga data nella scena asiatica generale, è stata co-fondatrice e direttrice musicale del club Social Room di Hong Kong per 6 anni. I suoi eventi hanno ospitato artisti internazionali tra cui Tobias., Basic Soul Unit, Oskar Offermann, Hiver e Inland, solo per citarne alcuni. Non solo DJ, promoter, organizzatrice e direttrice musicale, Ocean è anche produttrice della sua musica, con pubblicazioni su Moteur Ville Musique (Detroit), Biotop Label (Berlino), WAPM e HK etichetta Typhoon 8 Records. Guest mix invitato da molti canali internazionali come 6am Group, Mixmag Asia, Meoko, Serialism records e altro ancora. Con lei in consolle anche I-Robots e Joseph Mingus. Ingresso libero a partire dalle ore 18.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "ትጣለው opilecmusic opilec music TURIN TUR CXPRESS E55 barÔn HONG friday APRIL 26th from 18:00 till 02:00 KONG GARDEN special guest specialguestdj dj OCEAN LAM OPILEC MUSIC HONG KONG CORTILE DEL MAGLIO FREE ENTRY AH H-OPILECMUSICRELEASEPARTY OPILEC MUSIC RELEASE PARTY I-ROBOTS JOSEPH MINGUS VJ: CIKITA ZETA"