Elettronica, party, dj set: guida al clubbing torinese di marzo

La sentite l’aria della primavera? Vuol dire che sta per cominciare la bella stagione e tornano i grandi festival o gli open air. Di conseguenza a breve si potrà ballare sia indoor che outdoor, un po’ più leggeri e pronti a ballare, sudare e divertirsi senza il rischio di ammalarsi per il freddo. No na caso è stata annunciata la line up del Kappa Futur Festival. Ma andiamo con ordine alla scoperta di tutti gli eventi notturni di questo mese. Elenco in continuo aggiornamento. Articolo a cura di Alessandro Giura. 

E a proposito di festival che stanno per arrivare noi piemontesi aspettiamo sempre il Jazz Re:Found. Gli organizzatori lo sanno e hanno organizzato una serata a Torino che è una specie di Preview Party con gli artisti più legati al festival, in attesa di tornare a Cella Monte a settembre. Proprio durante questo 𝗣𝗥𝗘𝗩𝗜𝗘𝗪 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗬 verrà rivelata, in anteprima, parte della line up di JZ:RF Festival 2024. Succederà venerdì 22 marzo in quell’angolo coloratissimo e accogliente di 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 che è il Monomono in quadrilatero, con la soundtrack degli abili Selectors di casa alle prese con due back-to-back infallibili: Cristian Bevilacqua B2B Angie BacktoMono e MaNu B2B Denis Noego. A partire dalle 18.30, ingresso gratuito.

Artisti da festival, ma nel club: Fatboy Slim e Kolsch all’Audiodrome

All’Audiodrome di Moncalieri il 22 marzo arriva un pezzo di storia del dancefloor, ovvero sua maestà Fatboy Slim. Non crediamo abbia bisogno di presentazioni, tutti muovono una parte del corpo quando parte “Right Here, Right Now” o “Rockafeller Skank”. E di recente a SEEYOUSOUND Festival abbiamo visto il bellissimo documentario che racconta la storia del suo leggendario concerto sulla spiaggia di Brighton. Con la sua esperienza e la sua passione Fatboy Slim è amato da chiunque apprezzi house, techno e edm, uno di quegli artisti che mette tutti d’accordo grazie a dj set particolarmente divertenti e fluidi. Negli ultimi anni è tornato particolarmente in auge come headliner dei principali festival mondiali. Infatti era in line up all’ultimo Kappa Futur Festival. A maggior ragione è da non perdere la sua data all’Audiodrome visto quanto poco si concede nei piccoli club. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma di Xceed.

Copertina evento EAR\WAX w/ Fatboy Slim

Restando in tema artisti da festival, venerdì 29 all’Audiodrome arriva un altro headliner da Kappa: Kölsch.

Ben noto per le sue produzioni in studio, Rune Reilly Kölsch ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo sotto i suoi numerosi soprannomi e lavori di produzione, legato alla tech house, ma con una cifra stilistica peculiare. Questa malleabilità creativa deriva senza dubbio dalla sua rara educazione: metà tedesco e metà irlandese, residente in Danimarca, è cresciuto nella comune hippie Christiana, a Copenaghen; suo padre ha trascorso qualche tempo come musicista praticante, il che non può fare a meno di influenzare la decisione di Kölsch di dedicarsi alle arti creative.
Una decisione intelligente, quindi: con un profilo internazionale come DJ, avendo suonato molto e in alcuni dei più grandi locali del mondo (fabric, Berghain), e una lunga, prodigiosa serie di produzioni per Kompakt, e la sua etichetta IPSO che pubblica collaborazioni con artisti del calibro di Michael Mayer, Tiga e Sasha. La visione di Kölsch è fedele a se stessa, febbrilmente creativa, senza pretese e profondamente impegnata. Biglietti disponibili su Xceed.

 

Sabato 30 sempre all’Audiodrome arriva Funk Tribu.

Una piccola anticipazione del prossimo Kappa, dove si esibirà in back-to-back con ØTTA. Funk Tribu è un produttore e DJ colombiano che risiede a Berlino. La sua musica è fortemente influenzata dal suono elettronico degli anni ’90 e ’00. Suona provando a creare un’atmosfera retro-futuristica. Biglietti disponibili su Xceed.

La Notte con Ilian Tape al Bunker

Sabato 23 marzo al Bunker sarà La Notte di Ilian Tape. 𝗜𝗟𝗜𝗔𝗡 𝗧𝗔𝗣𝗘 è un etichetta musicale con sede a Monaco di Baviera specializzata in un sound contaminato da industrial techno e ambient, ma unico e difficile da etichettare. Ha un legame molto forte con la città di Torino grazie alla presenza nel roster di artisti dei nostrani Stenny e Andrea. Al Bunker sarà una di quelle serate in famiglia di conseguenza, con i nomi principali tutti presenti per lo showcase: 𝗦𝗸𝗲𝗲 𝗠𝗮𝘀𝗸, i fondatori 𝗭𝗲𝗻𝗸𝗲𝗿 𝗕𝗿𝗼𝘁𝗵𝗲𝗿𝘀, 𝗞𝗮𝘁𝗮𝘁𝗼𝗻𝗶𝗰 𝗦𝗶𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗼, 𝗦𝘁𝗲𝗻𝗻𝘆 e 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮. Sarà la prima serata Ilian Tape in Italia, in collaborazione con La Notte, ad orario prolungato. Biglietti disponibili su Xceed.

Copertina evento La Notte x Ilian Tape

Sabato 23 Marzo techno e vinili tornano protagonisti all’Azimut con GENAU. Ospite della serata che si ispira più in città alla techno berlinese sarà il dj e producer belga 𝐏𝐇𝐀𝐑𝐀. Ancora una volta il party torinese ospita un artista “vinyl only”, che con il suo sound profondo e ruvido è protagonista delle line up di eventi come Awakenings, Stone Techno, Radion, Fold e Khidi. Con lui, a infiammare il dancefloor dell’Azimut Club i resident BA§IK e Gandalf, mentre la Gold Room sarà a cura dei tre “newcomer” cittadini Delle Orfane, Gabriele Cucco e Saffio. Biglietti disponibili su Xceed.

Copertina evento GENAU: PHARA (Soma - SK_eleven / BE), Bassik, Gandalf + Gold Room at Azimut

Venerdì 22 Febbraio la night dedicata all’electro e ghetto/techno Club Soda incontra i suoni slow and low di Ostalgie, ospitando  Lolsnake e Tushen Rai, du artisti con background e dna differenti, per un una sola notte che sarà un vero e prorio viaggio sonoro da 118 a 140 bpm.

Lolsnake alias Danielle Lumma Rahal è una DJ iracheno-americana residente a Berlino e fondatotrice della serie di party queer Weeeirdos al Säule di Berlino. Arrivata in Germania circa un decennio fa, Lolsnake ha sviluppato un suono unico e riconoscibile caratterizzato da ritmi veloci e focosi con influeze techno, trance e e sorprese inaspettate che senza dubbio ci trasporteranno in un regno diverso. Tushen Rai è il dj, producer e label owner della nota etichetta Hard Fist, viaggiatore e collezionista di dischi. Il suo sound vi porterà dallo psichedelismo turco all’ondata di freddo rumeno fino alla techno tribale africana; i suoi set sono alimentati da potenti voci soul, ritmi strani e strumenti sconosciuti. Biglietti disponibili su Xceed.

Gang of Duckes + Skyapnea all’Imbarchino

Sabato 23 marzo all’Imbarchino del Valentino, locale da tenere particolarmente d’occhio con la bella stagione. ci sarà il eerzo appuntamento della Residenza Invernale con Gang of Ducks. Seguendo il concetto di ospitare una vasta gamma di entità che la pensano allo stesso modo, ospiteranno Skyapnea,  alias Giovanni Marco Civitenga stabile resident di NTS Radio,  che prenderà il controllo delle frequenze. Dal 2014 trasmette sulla radio britannica, con oltre 160 episodi fino ad oggi e numerose apparizioni come ospiti. Il suo suono è dedicato all’esplorazione di ritmi da club spezzati, suoni doppiati, elettronica sperimentale e derive atonali. Conoscete la procedura: formazione poco chiara, mixaggi strani e sonorità del terzo occhio. Ingresso libero a partire dalle 20:00.