Parlano i Muri: la rassegna al Magazzino sul Po per raccontare l’attualità

Ogni mese un ciclo tematico di incontri su argomenti eterogenei: una nuova rassegna per restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito per renderli vivi, attuabili e fruibili da tutti: “Parlano i Muri” è il ciclo di incontri del Magazzino sul Po, curata da Anna Maria Bava, in partenza dal mese di marzo con presentazioni, dibattiti, riflessioni e incontri dedicati ogni mese a tematiche diverse ed eterogenee tra loro.

«Il titolo della rassegna è un gioco di parole», spiega Anna Maria Bava. «Se i muri fisici ci parlano e ci raccontano storie attraverso scritte, murales e graffiti, tornare a far parlare “I Muri” – abbreviazione per definire gli storici Murazzi Del Po – è l’obiettivo dei nostri incontri».

Il primo ciclo, che si articolerà per tutto il mese di marzo, è intitolato “Sui Muri delle città” ed è concepito in collaborazione con Stefania Dubla, curatrice d’arte pubblica impegnata con il collettivo MAAP nella formulazione di una città femminista. Il programma ha come tema i muri delle città, le loro metamorfosi, la comprensione della complessità dello spazio urbano e delle dinamiche sociali generate attraverso l’osservazione di essi.

Il ciclo prevede quattro incontri (il primo già passato, il 6 di marzo) ogni mercoledì alle 18.30 (ingresso gratuito con tessera Arci). Ecco i prossimi: 

  • 13 marzo “Guerrilla Spam in dialogo con Matteo Bidini” (dalle 18)
  • 20 marzo “Cheap presenta: Disobbedite con generosità” 
  • 27 marzo “Morsi Editore presenta: Torino sui Muri”

Quale valore hanno oggi i murales nelle città? Dai disegni nelle caverne agli affreschi delle cattedrali sino al muralismo messicano, l’arte sui muri è sempre stata uno strumento adatto a veicolare idee, temi, messaggi, simboli, ideologie, politica. La street art odierna assolve ancora questa funzione? E gli artisti contemporanei hanno ancora consapevolezza del proprio ruolo nello spazio pubblico?

Questi e altri temi saranno affrontati con Guerrilla Spam e Matteo Bidini in dialogo con il pubblico.
Guerilla Spam: nasce nel 2010 a Firenze come azione non autorizzata di affissione negli spazi urbani. Oggi alterna tale pratica a interventi di muralismo pubblico, installazioni, azioni e workshop in Italia e all’estero. Ha esposto in Italia in musei archeologici nazionali e musei d’arte moderna e contemporanea.

Matteo Bidini: classe 1991, segue un percorso di studi in progettazione e management culturale. Per indole e passione intraprende un percorso professionale come curatore nel mondo dell’arte contemporanea con un focus all’ambito dell’arte urbana e arte relazionale, curando progetti d’arte pubblica, scrivendo testi per magazine e gallerie, gestendo la direzione artistica per studi creativi e festival.

Modera l’incontro Vittorio Campanella: presidente di DEWREC aps, artista e operatore culturale con esperienza e ricerche su tematiche di partecipazione, spazio pubblico e arte relazionale nei territori, in particolare Barriera di Milano. Musicista, di formazione Scultore, con un master in Arte Pubblica presso Fontys (NL) e numerose esperienze nel terzo settore.

blank

Segnaliamo anche l’evento “off” di giovedì 𝟏𝟒 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 alle ore 18:00:

𝑴𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒊𝒏𝒐 𝒔𝒖𝒍 𝑷𝒐, 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒓𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂 𝑷𝒂𝒓𝒍𝒂𝒏𝒐 𝒊 𝑴𝒖𝒓𝒊 𝑶𝑭𝑭, 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂
𝐀𝐧𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 “𝐈𝐫𝐚𝐧 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟑𝟎”
𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗱𝗼𝗿𝗼 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲
Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐢

𝐒𝐮𝐥𝐥’𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐥’𝐈𝐫𝐚𝐧, questa antologia porta in Italia le voci delle nuove generazioni di scrittori e scrittrici persiane. Un ritratto sfaccettato, e forse inaspettato, di un paese troppo spesso raccontato solo per contrapposizioni.
𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐨𝐦𝐨 𝐋𝐨𝐧𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐂𝐞𝐢𝐫𝐚𝐧𝐨

blank

𝐃𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐛𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐜𝐮𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐥𝐞𝐦.