Nella letteratura e nell’arte, nel cinema e nel gaming, passando per l’immaginario collettivo e per la nostra cultura, la figura del Toro è da sempre simbolo di forza, di passione travolgente, di determinazione. Proviamo a fare una rapida carrellata.
Un grande toro al centro, nell’atto di correre. Tre figure sulla scena, due donne ai lati e un uomo al centro, che in realtà rappresentano tre movimenti diversi: avvicinarsi al toro, prenderlo per le corna, saltargli addosso, fare una capriola e poi tornare a terra, alle spalle dell’animale.
L’affresco della Taurocatapsia del Palazzo di Cnosso mostra questo, nei suoi colori tra l’ocra rossastra e l’azzurro dello sfondo. Oggi è conservato al Museo Archeologico di Heraklion, è datato 1500 a.C., eppure la sua forza comunicativa è incredibile e arriva fino al presente. Forse è merito del toro, il vero protagonista dell’opera, una figura che da sola riesce a dare forza, possenza, determinazione, passione. Dall’arte cretese ad oggi sono tanti gli esempi di opere che si ispirano a questa figura, passando per generi diversi ma contribuendo a creare una vera e propria simbologia del toro. Oltre a questo, di cui vi abbiamo parlato c’è forse un altro toro famoso nella storia dell’arte, quello che Pablo Picasso decise di dipingere in alto a sinistra del suo spettacolare Guernica, il dipinto ispirato al bombardamento dell’omonima città. Qui l’animale lascia i suoi connotati storici per diventare emblema del sacrificio della corrida, rappresentando così la follia della guerra.
Il binomio toro e corrida è fortissimo nella simbologia di questo animale e lo troviamo nel romanzo “La corrida” di Mario Vargas Llosa oppure in “Fiesta” di Hemingway. Ma parlare di corrida vuol dire parlare di giochi, di società. E allora arriviamo così a parlare di un altro settore che ha contribuito a plasmare la figura del toro: il gaming. Sono tantissimi i giochi di ruolo e di società, i videogame e le carte che guardano a questo animale, ma l’esempio di cui vogliamo parlare arriva stavolta dal mondo dei casinò online. La software house ELK Studios, sviluppatrice di slot machine online, ha guardato proprio a questo simbolo per creare alcuni dei suoi titoli più famosi: GladiaToro, Buffalo Toro e Book of Toro. Un simbolo di forza, ma anche di sfida, di competitività, di forza, di aggressività, ma non solo.
Nelle religioni del passato il toro è stato spesso associato alla fertilità, con statue e rappresentazioni che venivano usate in rituali per la fecondità, per passare poi in quasi tutte le religioni. Quella babilonese contemplava infatti Marduk, dio dalle sembianze di toro, mentre nell’induismo il destriero di Shiva è proprio un toro di nome Nandi. Anche nel cristianesimo non mancano riferimenti: è il simbolo dell’evangelista Luca ed è simbolo del sacrificio di Cristo ma anche della sua attività di fecondatore.
Un viaggio attraverso l’arte e la cultura, attraverso i secoli e le epoche storiche. Tutto sul dorso di un toro, proprio come nel dipinto della Taurocatapsia.