Guida agli spettacoli “da ridere” di febbraio

Stand up, Open Mic e cabaret: un’agenda in costante aggiornamento sugli spettacoli per ridere (e forse riflettere) a Torino nel mese di febbraio 2024. Articolo a cura di Alessandro Giura. 

Passato gennaio, tra appesantimento post feste e e disorientamento per l’anno appena iniziato, a febbraio si può iniziare a pensare un po’ più a divertirsi. Anche se dura lo spazio di pochi giorni, il sapore del Carnevale può propagarsi per un po’ di tempo, non foss’altro perché c’è un’altra dimensione che rende suggestiva la festa: essere per una sera soltanto un’altra persona, complici le maschere. Una cosa che ormai non è più solo per i piccoli.

Nell’ottica del rovesciamento tipico del Carnevale, immaginiamo un mondo in cui, paradossalmente, si inneggi alla normalità proprio attraverso il suo contrario, assodato che ormai il contrario è diventato la norma, in una chiave più ironica e divertente. Ma non c’è solo il divertimento carnevalesco, che è passeggero. C’è anche quello a teatro e nei locali, che si chiami stand up comedy o ci assomigli.

Questo mese torna a Torino Daniele Fabbri, con ben due date all’OFF Topic targate Torino Comedy Lounge rispettivamente il 6 e il 7 febbraio. Romano e classe 1982, Daniele Fabbri è uno degli scrittori comico-satirico più talentuosi in Italia. Lavora da più di dieci anni nel campo della satira e della standup comedy, oltre a essere autore di spettacoli teatrali. è anche collaboratore della rivista “ScaricaBile”. Ha lavorato anche per Rai e ComedyCentral. Il suo ultimo monologo, Fakeminismo, ha riscontrato un enorme successo in tutta Italia nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021, e lo ha portato a realizzare un TEDx sui temi del femminismo.

Questa volta porta le sue Verità Comode: ogni aspetto della vita ha un lato positivo e un lato negativo. Eppure, la nostra smania di schierarci sempre dalla parte “giusta” ci fa vivere in una realtà polarizzata, che non corrisponde a verità. Va bene “ridere ma anche pensare”, solo che pensare troppo rende infelici. Il cioccolato fa ingrassare, però fa anche bene ai denti.

Ascoltare musica ad alto volume può rendere una persona più felice e rilassata. I gatti fanno allergia, ma allontanano la depressione e aiutano a conciliare il sonno. Tutte cose che Daniele non sapeva, prima di compiere 40 anni. Da non perdere.

 

 

Giovedì 1 febbraio al Capodoglio arriva Nathan Kiboba. Originario della repubblica democratica del Congo, vive a Milano.
È convinto che si possa ridere di tutto, porta sul palco la sua storia cercando di cambiare prospettiva alla narrazione dell’immigrazione.


Dotato di uno stile pungente, spinge il pubblico a ironizzare soprattutto su sé stesso e sui propri pregiudizi.
Ha scelto di fare il comico da bambino, il suo primo palcoscenico è stata la chiesa, dove cercava contini spunti per fare battute. La sua storia in Italia comincia nel 2015, dopo un duro processo d’integrazione, ha fatto il suo debutto nel 2016 su alcuni palchi dei locali milanese. Dopo una prima apparizione in tv in prima serata su LA7, ha partecipato anche alcuni programmi di Comedy Central come Diversity Show e Stand Up Comedy. Ha registrato il suo primo spettacolo “Black Friday”, in cui parla come sempre del suo vissuto e la transizione dalla vita da profugo a Milano e la sua vita da papa, per Comedy Central.

Al Capodoglio porterà “Simpatico”, che ha come tema il razzismo, cosa che Nathan ha affrontato come un’ombra dall’inizio della sua carriera. Ma il razzismo frontale non l’ha mai vissuto, perché si considera un personaggio simpatico, appunto, ai razzisti. E che c’era di meglio che di scrivere uno spettacolo divertente anche per loro. Più di un’ora di spettacolo autoironico, nel quale possiamo trovare i passi in avanti che i “Neri” hanno fatto in Italia, la lotta contro la N Word, il razzismo che vivono le persone bianche che stanno insieme a quelle nere e tanto altro. È uno spettacolo divertente anche per i razzisti. Ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento posti.

blank

Il 28 febbraio TAC (Tutta un’altra comicità) presenta la sua serata Maleducata al Comala con ospite Luca Zesi.

Luca, già passato recentemente in città al Capodoglio, è un autore televisivo (sceneggiatore per I Cesaroni, Rex, Un posto al sole) che dal 2017, per esattezza dal 15 settembre giorno del suo quarantesimo compleanno, ha intrapreso la carriera di stand up comedian. Tra il 2018 e il 2019 calca otto volte il palco del Top Secret con Omid Djalili e del Comedy Store di Londra, il più importante comedy club europeo. Nel 2020 porta la sua ora di spettacolo “Mansplaining Preterintenzionale” in giro per il paese e partecipa all’edizione di “Stand Up Comedy” di Comedy Central.  A giugno del 2023 viene selezionato da Deloitte per una serata a Villasimius e partecipa nuovamente all’edizione di “Stand Up Comedy” prodotta da Paramount e in onda su Comedy Central Italia. Da fine 2023 partirà porta in tour il suo nuovo spettacolo “𝑨𝒎𝒂𝒓𝒐, 𝑬𝒍𝒆𝒈𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝑩𝒐𝒖𝒍𝒆𝒗𝒂𝒓𝒅𝒊𝒆𝒓”.

blank

Il 21 febbraio arriva un chicca fantastica in città: al Piccolo Teatro Comico di Via Mombarcaro c’è il secret show di Eleazaro Rossi.

Eleazaro è uno dei comici più conosciuti, in particolare grazie alla sua partecipazione a Le Iene, dotato di una comicità cinica e dissacrante. Il suo ultimo spettacolo “L’ora di Religione”, è uno dei più interessanti che potete trovare su Youtube dove mette in mostra tutto il suo talento nell’interpretazione di un monologo di stand up, sfruttando accuratamente molti meccanismi della scuola americana da mimica facciale a tonalità della voce, fino a punchline spezza ossa accompagnate dal suo sorrisetto ironico. Se non riusciste a partecipare a questa fantastica data non temete, tornerà nei prossimi mesi con due date al Teatro della Concordia.

blank

Durante la prima settimana di febbraio allo Spazio Kairos è la settimana della stand up comedy, organizzata da Onda Larsen.

Si parte il 31 gennaio con Giorgia Goldini e il suo spettacolo  “Sto Bene di Brutto”, che parlerà di quello che possiamo immaginare tra la psicoterapia e la costruzione del tamburo sciamanico, nuda nel bosco, dopo aver mangiato strane bacche a forma di merde di animali
selvatici. Ma ora è lucida e centrata, sta bene, di brutto. Il giorno dopo, giovedì 1 febbraio, tocca alla Sylvia Plath della comicità sabauda, Giulia Cerruti che porterà per l’ultima volta Torino il suo “Monologo di donna con Pecorino”.  Questo spettacolo è stato scritto da una donna alla soglia dei trenta con un desiderio di maternità decisamente ingombrante. Un simpatico affresco pieno di delusioni d’amore raccontate con cinica ironia ma anche una riflessione su alcune aspettative della società nei confronti delle donne. Giulia è una delle comiche emergenti più interessanti, che ha partecipato anche all’ultima edizione di “Stand Up Comedy” su Comedy Central. Da non perdere.

Il 3 febbraio ci sarà il debutto nazionale di Dario Benedetto con Plastica Fantastica, lo spettacolo che vi porterà in un viaggio in puro stile Stand Up Comedy attraverso il futuro incerto delle nostre emozioni e delle relazioni umane, utilizzando la plastica come una potente metafora per esplorare la superficialità e la falsità della vita moderna. Se il futuro sarà di plastica, perlomeno che sia fantastica. Infine domenica 4 febbraio Stefano Gorno e Francesco Giorda si esibiranno in “Imp(r)ostori”. I due comici, con rigore quasi socratico, fedeli assertori dell’arte della maieutica, con il rigore di due novelli ostetrici, attingono alle esperienze e alle storie del loro pubblico, tirandone fuori il meglio grazie all’adrenalina dell’improvvisazione, una comicità moderna e la freschezza dei racconti del pubblico. Uno spettacolo innovativo.

blank

Edo Confuorto al Capodoglio

Giovedì 15 febbraio al Capodoglio arriva Edoardo Confuorto. Comico, improvvisatore e attore, è uno dei fondatori del gruppo milanese di stand up comedy Melamsrcia. Ha partecipato ai programmi Natural Born Comedians e Stand Up Comedy per Comedy Central. Dopo il suo primo spettacolo “Tutto fatto fino a qui” e il secondo “Giuro non è come sembra”, sta lavorando al terzo capitolo. Ha creato e conduce Mercomedy, la rassegna di stand up comedy del Ghe pensi Mi, locale di riferimento in quel di Milano. Serata a cappello, consigliamo di prenotare. Domenica 25 torna la serata “Bestie”, format ideato da Angelo Amaro, Antonio Ricatti e Marco Los, a Casa Goffi.
blank

Martedì 27 febbraio Emanuele stimolo registrerà all’OFF Topic il suo spettacolo “Ragazzo D’Oro”, che ha portato a zonzo per lo stivale negli ultimi mesi.

L’ultimo evento targato TCL a febbraio è un’altra serata al Capodoglio, questa volta tutta femminile. A scaldare il pubblico si alterneranno Claudia Piccinno e Triana Cattin. Claudia è una comica torinese ancora agli esordi, che ha vinto il contest di Stand Up Comedy organizzato da Torino Comedy Lounge. Dotata di un’ironia sottile e genuina è in grado di far davvero sbellicare dalle risate il pubblico.

Triana Cattin invece è giovane comica peruviana, con origini venete. Ha da poco cominciato a calcare i palchi con i suoi monologhi comici, ma è già finita sui canali social di Comedy Central grazie ad un pezzo sulle sue origini.

Ma ci sono anche gli Open Mic, il cuore emergente della stand up comedy torinese dove giovani comici provano nei locali.

Ecco l’elenco delle date a cui potete accompagnare risate a una birra o simili, e si sà, con la birra si ride sempre meglio.

12 febbraio Open Mic Torino Comedy Lounge @ OFF Topic
4 febbraio Xanax Comedy @ Al Bona Cocktail Bar, presenta Igno

25 febbraio Xanax Comedy @ Seven.I, presenta Igno
Ogni mercoledì Sham on Mic @ Shamrock Inn Pub, presenta Angelo Amaro
Giovedì 8 e 22 febbraio Il Mattatoio @ Ziggy Stardust, presenta Giovanni Neri
14 febbraio Open Mic TAC @ Comala
Tutti i lunedì Open Mic @ Jumping Jester