Stand up, Open Mic e cabaret: guida agli spettacoli “da ridere” a gennaio

Se non vi sono bastate le risate brille del capodanno non preoccupatevi. Anche a gennaio a Torino ci sarà molto da ridere, ospitando anche qualche grande comico che passa per la città, aspettando i tour degli altri performer che arriveranno in masso a partire da febbraio. Ma bando alle ciance ecco dove scaldarsi grazie alle risate questo mese. A cura di Alessandro Giura. 

Il 22 gennaio al Teatro Colosseo Geppi Cucciari presenterà il suo ultimo monologo intitolato “Perfetta”. “Perfetta” è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana famoso per essere uno degli sceneggiatori di Boris recentemente scomparso. Geppi Cucciari lo interpreta come protagonista, raccontando un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile. I toni non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche. Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.

Il Torino Comedy Lounge, una delle rassegne di stand up comedy più importanti in Piemonte con all’attivo centinaia di live su tutto il territorio e diverse produzioni teatrali e video, gioca prettamente in casa questo mese. Dopo il primo spettacolo nel 2024 dei “Comici in piedi” in scena a OFF Topic il 9 gennaio, il 23 toccherà al solo Antonio Piazza prendersi il palco dell’OFF. Il comico originario di Palermo ma ormai torinese acquisito registrerà davanti al pubblico il suo primo spettacolo ufficiale, chiamato per l’appunto “Lo spettacolo”. Il 25 gennaio TCL torna al Capodoglio portando come ospite Luca Zesi. Nato a Rovigo il 15 Settembre 1977, Luca dal 2004 al 2015 ha lavorato sia come sceneggiatore (I Cesaroni, Rex, Un posto al sole) che come produttore esecutivo per la fiction italiana di prima serata, per poi intraprendere a 40 anni compiti la carriera di stand up comedian, arrivando recentemente a Comedy Central. Si definisce un comico gentile, discreto, pulito, automunito e disponibile a viaggiare. IL 30 gennaio si torno a OFF Topic per il consueto appuntamento del martedì. Ospite della serata sarà Filippo Spreafico. Filippo è un comico, autore e presentatore radiofonico attivo in lingua inglese e italiana. Si è esibito allo storico Comedy Store di Los Angeles, in uno strip club di Austin, in un bar di Urbino, in una lavanderia di San Francisco, al Fringe di Edimburgo, allo Zelig, in un campo nei pressi di Sant’Arcangelo di Romagna. Diciamo che Filippo ne ha fatte delle belle da ridere.

Ma passiamo al capitolo più leggero e in qualche modo underground che potete trovare in città, ovvero gli Open Mic.

Un po’ di contesto, visto che è una rubrica nuova.  Open mic (si pronuncia maic eheh) significa letteralmente “microfono aperto” ed è uno spettacolo dal vivo in un locale dove artisti di qualunque esperienza possono sperimentare materiale davanti ad un vero pubblico. Potete trovare sia emergenti che comici più rodati, con la formula della serata gratuita con offerta a cappello.  Ricordate che non c’è miglior beneficienza di dare (almeno) un euro ad un comico. E se siete aspiranti comici e cercate posti per esibirvi, questa è la parte della rubrica che fa per voi.

Ecco quindi un elenco di serate e locali dove si può passare tempo ridendo per le battute di una sfornata di vari comici.

Il 25 gennaio e l’8 febbraio andranno in scena al Teatro Q77 le semifinali dell’Open Mic Tour di Zelig. A condurre i partecipanti che si metteranno alla prova sarà l’host Federico Bianco.

Stand Up Molesta condotto da Emanuele Festa, 12 gennaio a El Barrio

Xanax Comedy, l’open mic itinerante organizzato da Giulia Cerruti che ti solleverà dall’angoscia della vita, andrà in scena al prossimo giro il domenica 14 gennaio al Seven.I in via Bonafaus 7/n

Open mic di Torino Comedy Lounge:
ogni mercoledì allo Shamrock Pub (Corso Vittorio Emanuele) c’è Shame on mic, condotto da Angelo Amaro
giovedì 11 e 25 gennaio allo Ziggy Club il Mattatoio (Comici al Macello) condotto da Giovanni Neri

Open mic di TAC, Tutta un’altra comicità:
– tutti i lunedì al Jumping Jester, in via Mazzini, 2
– ogni due mercoledì Open Mic “Comari” al Comala, condotto da Serena Bongiovanni e Silvia Ugazio

Comedy Cave Open Mic condotto da Mike Rollins e Luca Casaburo, ogni martedì alle 21.30 al New Castle Pub Torino, Largo Cibrario 9