Gli eventi da non perdere nel 2024 per amanti degli iGaming

eventi gaming 2024

Tutti gli eventi iGaming 2024 da non perdere: ecco la guida completa!

Tecnologia che passione! E quando questa si fonde con i videogame e i giochi diventa ancora più entusiasmante. Per gli amanti del settore c’è una serie di eventi nel 2024 assolutamente da non perdere, anche per fare un giro in un altra città e perché no, in un altra nazione. Ecco una mini guida sulle principali manifestazioni legate a gaming e tecnologia.

L’Europa sempre più in fermento

Tanti sono gli investimenti fatti in Europa sia da privati che da associazioni governamentali in tutti i settori del gioco, ma in particolare in quello online. Ad oggi si riconfermano e si aggiungono sempre nuovi eventi, e molti di questi possono essere anche il primo passo verso una carriera lavorativa differente, come i corsi in attivazione nel 2024 per diventare croupier. Le regole del blackjack, del poker, e tutti i segreti dei più grandi giochi d’azzardo non saranno più un segreto: in soli tre mesi è possibile diventare croupier ed essere assunti. Oggi esistono una serie di cicli formativi che partono da gennaio 2024 a Malta, e che passano anche per Roma sia a gennaio che a marzo.

Per quel che riguarda il gaming è invece confermata l’attesissima Gamescom che si terrà a Colonia in Germania dal 21 al 25 agosto. Un evento ormai consolidato in Europa, che nel 2023 ha fatto registrare 320 mila visitatori e oltre 180 visualizzazioni degli eventi digitali, arriverà nel 2024 al suo quindicesimo anno di attività.

L’Italia è costantemente attiva nell’organizzazione di eventi, e ai concerti di star e cantautori italiani in piazza o negli stadi, si aggiungono con sempre maggiore frequenza le manifestazioni nel settore dei giochi e videogiochi, e le tante fiere presenti nel nostro paese ne sono una piacevole testimonianza.

A Rimini si terrà per la 36 esima volta la Enada Primavera, manifestazione dedicata agli operatori del settore e supportata da SAPAR (Associazione Nazionale Gestori Gioco Di Stato): se si vogliono conoscere buona parte dei trend, dei format e delle tecnologie che saranno protagoniste nel settore gaming nel 2024, la Fiera Enada Primavera dal 12 al 24 marzo, a Rimini è il posto giusto.

Cosa succede nel resto del mondo in termini di gaming?

Las Vegas è teatro di centinaia di eventi, summit e manifestazioni, e non può non accogliere anche la D.I.C.E 2024, che si terrà dal 13 al 15 febbraio. Evento nato grazie all’intraprendenza della Academy of Interactive Arts & Sciences (AIAS) si ripropone dal 1998, ed è un summit di specialisti del settore gaming dove è possibile fare networking, proporre idee, soluzioni e assicurarsi delle partnership.

Londra non fa parte dell’Europa politica, e anche se in sole due ore di aereo la capitale inglese è raggiungibile da Milano, bisogna annoverare la London Games Festival fra gli eventi “nell’altra parte del mondo”. Quando i londinesi vogliono far le cose le fanno davvero in grande, e lo confermano con questa manifestazione che dura ben 19 giorni, dal 9 al 27 aprile 2024. Per la London Games Festival si tratta del nono anno in scena, e la missione degli organizzatori è chiara e come da descrizione ufficiale dell’evento: “to make London the games capital of the world”, che tradotto letteralmente significa “rendere Londra la capitale mondiale dei giochi”.

Questa è ovviamente solo una piccola selezione dei numerosi eventi europei e mondiali legati al mondo dei videogiochi, dell’intrattenimento digitale e di tutte le novità tecnologiche che ogni anno sorprendono milioni di giocatori.