Acquistare biglietti per il teatro va al di là della semplice transazione commerciale. In molti casi, infatti, è il primo approccio verso la magia dell’arte, della recitazione, della musica, del balletto. In un’epoca digitale come la nostra, dunque, vediamo come sia possibile procedere all’acquisto online e quali siano i metodi di pagamento accettati.
Il teatro è un mondo sconfinato di arte a 360 gradi, un luogo in cui lo spettatore si sente toccato da immagini, parole, musica e tanto altro. Acquistare, quindi, i biglietti per uno spettacolo è una sorta di passepartout per una realtà alternativa, una realtà in cui lo spettatore si fonde con lo spettacolo. Comprare un biglietto online, in un’era digitale come questa, è, di fatto, facilissimo: la maggior parte dei teatri e delle compagnie teatrali, infatti, consente, attraverso il sito web o una piattaforma di prenotazione, di poter visualizzare il calendario degli eventi, scegliere il giorno, i posti e, infine, procedere all’acquisizione. Queste piattaforme sono, di solito, molto intuitive e il processo di acquisto è molto semplice e veloce. I metodi di pagamento, poi, utilizzati sono tra i più disparati. Si può, invero, pagare attraverso bonifico, con una prepagata, attraverso PayPal, Paysafecard o una qualsiasi carta di credito.
I siti che accettano Paysafecard, ad esempio, sono in aumento e, tra i siti di casinò dove la Paysafecard può essere utilizzata, ci sono anche siti e portali che permettono l’acquisto di biglietti, appunto, oggetti, abiti e tanto altro. Certo, è chiaro che, con la rivoluzione digitale degli ultimi anni, sono sempre più le persone che decidono di affidarsi all’online e, mai come nel periodo attuale, le transazioni sono perfettamente sicure, rapide e veloci. Merito, indubbiamente, dei protocolli di sicurezza, sempre più potenti, e di una crittografia pensata ad hoc per le esigenze degli utenti ma anche merito, va da sé, ai tanti e-wallet che sono affidabili, facili da usare e a prova di privacy.
Paysafecard: è possibile utilizzarla?
La Paysafecard, come quella utilizzata appunto nei casinò Paysafecard, è un metodo di pagamento che sta diventando sempre più popolare per sicurezza e anonimato. Si tratta, in pratica, di una carta prepagata che ha un valore nominale specifico e che si può utilizzare per effettuare pagamenti online, come per il teatro, senza dover inserire dati bancari o personali. L’accettazione della carta, per quanto riguarda il poter comperare biglietti per gli spettacoli, varia, ovviamente sia a seconda del teatro che della piattaforma di prenotazione (come Ticketone o Vivaticket). Alcuni siti, infatti, più moderni potrebbero accettare la Paysafecard, altri meno tecnologici potrebbero preferire le carte di credito tradizionali ma, in molti casi, basta solo avere un po’ di pazienza e controllare, in precedenza, quale sia la policy preferita del sito e quali pagamenti siano autorizzati. Si perde, indiscutibilmente, un po’ di tempo in più ma ci si risparmiano delusioni cocenti.
Insomma, è palese che in un periodo di forte crisi economica (PayPal ha licenziato 2000 dipendenti) controllare metodi di pagamento autorizzati, per un acquisto di biglietti per il teatro, non sia, forse, una priorità ma conosciamo tutti molto bene quanto sia comodo e importante poter essere in grado di fare transazioni sul web. In questo mondo tecnologico sempre più avanzato, che utilizza software dedicati sempre più intuitivi e che permette di sognare un metaverso prossimo, avere maggiore scelta nei pagamenti in rete è importantissimo. In più, una card come quella di Paysafecard, che ha già un taglio di denaro prestabilito, consente di utilizzarla come un buono, con un’idea di spesa ben precisa. A maggior ragione, poi utilizzandola online, permette, attraverso un codice PIN a più cifre, di non inserire nessun dato sensibile o bancario azzerando, in pratica, qualunque tentativo di frode o phishing in rete. Un motivo validissimo, quest’ultimo, per giustificare la notorietà acquisita negli ultimi tempi e che, indiscutibilmente, è meritata.