Agenda delle serate di clubbing torinesi a dicembre

Gli eventi di clubbing a Torino nel mese di novembre 2023. L’articolo è a cura di Alessandro Giura e in costante aggiornamento. 

Il calendario del clubbing a Torino è molto succoso, fa quasi penare che il modo migliore per scaldarsi non sia stare sul divano sotto una coperta termica ma andare a ballare visti i nomi che si alterneranno ai dischi tra i locali torinesi. Ma proseguiamo con ordine.

Genau porta Luke Slater e Volvox

Dopo aver portato in città Luke Slater, icona della techno made in Berlin il primo weekend di dicembre, Genau si ripresenta il sabato del 16 dicembre all’Azimut ospitando il consolle Volvox, una delle dj più carismatiche e talentuose del panorama techno attuale. Di origini brasiliane, ma nata e cresciuta a Brooklyn, Volvox viene influenzata dalla scena industrial ed ebm di New York e Boston. Entra presto a far parte del circuito dei rave e delle controculture americane, per poi iniziare a organizzare i propri party prima con il brand Jack Dept. (che diventerà anche la sua label), poi con Unter, oggi uno dei party queer più importanti e di tendenza negli Stati Uniti. Dj “pura” ancora prima che producer, ama costruire set techno potenti ma sobri, con influenze acid, sempre improntati al groove e con un lato eclettico per ogni occasione. Volvox ha la capacità di comunicare una grande energia sul dancefloor anche grazie a una presenza in consolle più unica che rara.

Outcast

I portatori principali della scena electro sabauda di Oucast fanno ritorno al Bunker il 9 dicembre con un line up interessantissima. Per la prima volta ad Outcast arrivano DMX Krew live e Unai Trotti, insieme a Brasi. DMX Krew è il nome discografico del musicista Edward Upton, in grado di regalare produzioni ambite per tutti i selectors del mondo. Ha rilasciato cinque album completi per l’etichetta di Aphex Twin, la “Rephlex”, e numerosi singoli / EP per la Rephlex e la sua etichetta “Breakin’ records”.
Il suono di DMX spazia in vari generi elettronici, ma la direzione principale è il primo electro-pop / breakdance music. La realizzazione degli EP “The collapse” e “Wave function” lo ha portato in ambiti più sperimentali. Unai Trotti è originario di Bilbao ma risiede a Londra dal 2008, dove è diventato una figura di spicco nella scena clubbing. Brasi, grazie alla sua elegante selezione musicale, sempre mixata con estrema accuratezza, ed alla sua umiltà, è uno di quegli artisti che una volta all’anno fanno ritorno dietro al booth di Outcast. Munir Nadir e Paolo Macri faranno gli onori di casa con un warm up di 3 ore in b2b.

Enrico Sangiuliano all’Audiodrome

Il 7 dicembre all’Audiodrome arriva Enrico Sangiuliano, uno dei nomi più altisonanti in Italia quando si tratta di far esplodere le casse. Prediletto della Drumcode, etichetta dello svedese e Adam Byer che decide di stampare una sua demo.  è uno di quei motivi d’orgoglio italiano, che figura nelle line up dei festival più importanti. Chi c’era ricorderà il suo set potentissimo al Kappa Futur Festival 2022.

Ear/Wax porta in città Seth Troxler

Sempre all’Audiodrome il 15 dicembre arriva un nome ancora più altisonante, portato dai ragazzi di Ear/Wax. Stiamo parlando di Seth Troxler, leggenda del clubbing scuola Detroit. Seth Troxler appartiene alla terza ondata di DJ’s provenienti da Detroit, il suo stile unico l’ha reso famoso in tutto il mondo e un’icona per i dancefloor più caldi.Lla sua musica è una sfrontata e visionaria combinazione di soluzioni da elettronica ultramoderna e rimandi alle radici più nobili di techno e house. Oltre a lui quest mese Ear/Wax poterà Dj Tennis il 25 dicembre, per far ballare anche il giorno di Natale. DJ Tennis, nome d’arte di Manfredi Romano, ha dedicato tutta la sua vita alla musica, diventando un cervello in fuga che si è imposto nella scena della musica elettronica. Il calendario dell’Audiodrome per dicembre è bello fitto, perchè vede anche Patrick Mason e Rendher.

Sabato 9 Dicembre – OVER with Patrick Mason
Venerdì 15 dicembre –  Ear/Wax with Seth Troxler
Sabato 16 dicembre – Shout! with Rendher
Venerdì 22 dicembre – Avalon with Colyn
Sabato 23 dicembre – Over with Cassie Raptor
Lunedì 25 dicembre – Ear/Wax with Dj Tennis

Lescale nights a OFF Topic

Le Scale Recordings è l’etichetta discografica fondata da Ramona Yacef, DJ produttrice torinese forgiata nelle fucine di Savana Potente e We Play The Music We Love, e ormai residente in Francia ormai da diversi anni. Ed è da questa premessa che nascono Le Scale Nights a Torino in collaborazione con OFF TOPIC e The Goodness Factory. Lescale Nights non sono solo delle semplici feste, ma sono luoghi di condivisione, incontri e amicizia. Il 22 dicembre a OFF Topic andrà in scena la seconda di queste con ospite il leggendario produttore Mass Prod, che si alternerà in console con la padrona di casa. Ad aprire e chiudere le danze ci saranno Luminer, Sauro, Francesco Nikolai e Dedo. Lescale Nights e OFF TOPIC avranno inoltre l’onore di ospitare una mostra allestita dallo street artist Fabio Petani.

Giovedì 7 dicembre al Magazzino sul Po arrivano i ragazzi di TUM, che hanno in serbo un party da mezzanotte al mattino come ormai hanno abituato. AD alternarsi c’è uno squadrone capitanato da Gambo e Fiore. Oltre a loro il live di Exilles, Sick Seek, Sonambient e Akasha live e Yashin. Oltre alle performance sonore c’è il visual show di Ingrid. Per ballare in riva la fiume segnatevi questa data. Torneranno il 21 dicembre al Magazzino con il concerto di MOVIE STAR JUNKIES, aperto da quello di Giulia Doner: sempre di danze sfrenate si tratta, ma al ritmo di rock’n’roll.

Sabato 9 dicembre al Bunker andrà in scena il primo party della stagione invernale di Lean Back con i resident djs Stella e Aliseo e la danza di Umana. Lean Back è un collettivo unito dall’esigenza di condividere l’atmosfera della Club Culture radicata nella Black Music. Un’immersione intensiva nella street art, origine di connessioni tra suono, artisti e danza spontanea e performante dei ballerini che ancora oggi portano avanti la tradizione del cypher e dello show in giro per il mondo.

Allo Spazio 211 sarà un Natale Sexy Funk, con Only Funk

Il 22 dicembre allo Spazio 211 Only Funk festeggia le festività natalizie con Sexy Funk. Una serata presentata come la stella disco funk sopra l’albero, ricca di corpi luccicanti, danze con rollerblade ai piedi, glitter, endorfine e atmosfera queer. Una”cascatella di cioccolato caldo nel buffet di Natale”, per corpi liberi, cuori palpitanti, anime creative, larghe vedute, contatto piccante e consenziente. Si consiglia di vestirsi a strati così sono più divertenti da togliere. Prezzo della serata 7 euro, 5 se arrivate prima di mezzanotte.

Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante 1 persona e il seguente testo "Only Funk A SEXY FUNKY XMAS"