Agenda dei concerti torinesi di dicembre

Gli eventi a Torino nel mese di novembre 2023, tra concerti, festival, DJ Set e performance varie. La guida è a cura di Lorenzo Giannetti e in costante aggiornamento. In copertina: Colapesce e Dimartino. 

Dicembre è un mese atipico per gli eventi ed in particolar modo per i concerti: la seconda metà del mese viene letteralmente inghiottita dagli impegni familiari e istituzionali in vista delle feste e della preparazione delle stesse. Tradotto: numero imprecisato di cene di lavoro per scambiarsi gli auguri con colleghi e simili, numero notevole di pomeriggi passati alla ricerca di quell’ultimo regalo che manca all’appello, numero prossimo all’infinito di messaggi whatsapp per capire cosa organizzare a Capodanno, numero crescente con l’età di serate “paccate” poiché ingolfati di cibo o simili. Detto ciò, per chi se ne batte allegramente del tran tran festivaliero, beh, ci si vede sotto palco e sotto cassa.

Lunedì 4 dicembre
La settimana comincia in medias res di lunedì sera (!) sotto palco col concerto al Teatro Concordia di Venaria di Colapesce/Dimartino, che dopo le avventure sanremesi portate a casa con grande stile e senza snaturare la propria poetica hanno annunciato comunicato di voler mettere in standby il loro fruttuoso sodalizio per tornare a dedicarsi alle rispettive carriere soliste. C’è però il tempo di un ultimo disco e tour. In attesa di una reunion – chissà – tra 10 anni, un lunedì d’inverno è il perfetto addio poetico e cinematografico ad una delle coppie più ispirate ed iconiche nella musica italiana dell’ultima decade.
Martedì 5 dicembre
– C’è Massimo Ranieri a teatro: un Tiziano Ferro boomer in versione scugnizzo nonché – i meme dicono il vero – un Harry Styles ante litteram.
– Battesimo per lo spettacolo sulla storia della black music firmato dal musicteller nonché local hero torinese Federico Sacchi al Teatro Gioiello, accompagnato sul palco dal nu jazz degli SLWJM e da vari ospiti speciali accorsi per l’occasione speciale. Si fa il bis il giorno dopo. Tutte le info qui.

Mercoledì 6 dicembre
Giovanni Truppi
ovvero uno degli artisti più talentuosi del contemporaneo, forte di una proposta artistica intima e personale, urgente e struggente. Un talento cristallino al servizio di un cantautorato quanto mai vero e vivo. Nudo, per lo meno in canottiera.

– Stesso giorno ma segno opposto: in città c’è anche uno dei cantautori più sopravvalutati della sua generazione ovvero Tommaso Paradiso.

EL KHAT al MAO ovvero un mix retrofuturistico di canzoni tradizionali yemenite, groove contemporanei e strumenti autocostruiti. Una performance nell’ambito del public program di Trad u/i zioni d’Eurasia. Info qui.

Giovedì 7 dicembre
AA. Williams al Magazzino sul Po: una delle chicche del mese, all’insegna di uno particolarissimo post-metal intimista. Una fusione oscura di dark, metal e post rock. Ad accompagnarla i norvegesi Kalandra e la catalana Lys Morke.

Mark Sultan / BBQ al Blah Blah: culto garage-rock dal Canada. Uno sciamano psichedelico che dichiara:
“Sono un fan della musica. Quando ero bambino, trovare qualcosa di folle e magico che nessuno conosceva mi ha fatto sentire molto bene. Questi prossimi spettacoli rappresentano un cambiamento per me. Suonerò il mio set in due formati, come un’unica esibizione: il tradizionale atto di una band individuale, così come in piedi e suonando contro una serie di versioni preregistrate di brani. I fan possono ascoltare versioni reinventate delle canzoni a questo si aggiungono cover, nonché nuove canzoni, alcune delle quali erano pensati per un LP mai registrato King Khan & BBQ Show. Nessuna di queste novità verrà mai pubblicata. I fan potranno ascoltarli solo dal vivo durante gli spettacoli”

Kpop Night al Supermarket di Madonna di Campagna: una serata dedicata ad un genere che volenti o nolenti sta dominando la scena musicale dall’altra parte del mondo.

Venerdì 8
– Turin Moving Parts allo Ziggy: crew screamo del nostro cuore stavolta porta in Sansa i Flowers & Shelters da Bolzano.

– Uzeda allo sPAZIO211: la vita è dura e infatti lo stesso giorno tornano a Torino gli Uzeda. Da Catania con furore: semplicemente una delle migliori band italiane (e non) mai viste sopra un palco in ambito alt-rock. Noise di casa Albini, pathos e spleen siciliani, goduria allo stato puro.

Sabato 9
Le Canzoncine di Enrico Gabrielli alle OGR: una delle cose più interessanti viste all’ultimo TOdays Festival (ve lo raccontiamo qui). Il momento perfetto per fare il bis è proprio un sabato invernale all’ombra del grattacielo.

Cripple Bastards al Blah Blah: leggenda grind from PIEMORTE. Il live perfetto per il ponte dell’Immacolata.

Domenica 10
– Il Collettivo Pietra Tonale porta in Barriera allo Spazio Non C’è di corso Vercelli arriva Elvin Brandhi. Produttrice e artista di Bridgend, Galles, che costruisce ritmi aberranti usando elementi tratti da field-recordings, nastri, vinili e voci. Utilizzando il suono e la voce come un linguaggio espansivo per trasgredire sistemi intrinseci ed etichette sintattiche ereditate, i suoi spettacoli dal vivo sono esplosioni inflessibili di animazione in cui il un caustico flusso di coscienza si espande irrequieto e glitchato.
In apertura e warm-up: Davide Vizio; poi Jacopo Acquafresca di Pietra Tonale e after con dj set a cura di Andrea Marazzi.
Ingresso con tessera di Pietra Tonale (sarà possibile fare la tessera in loco, 5 euro) + offerta libera et responsabile.

Martedì 12
Tedua ci trascina nella selva oscura della sua trap con velleità cantautorali: la sua Divina Commedia non convincerà proprio tutti ma il ragazzo ha indubbiamente personalità.

Giovedì 14 
– Creste a gogò in Falchera per l’arrivo della punk band americana The Casualties, tra le teste di serie dell’hardcore a livello mondiale. Un bel colpo di Last One To Die Crew in combo col Blah Blah. Appuntamento a El Barrio di Strada Cuorgnè.
Venerdì 15
Come quelli amici che è sempre bello ritrovare prima di Natale per farsi gli auguri:
Rockish Night presenta Sick Tamburo allo sPAZIO211
Sabato 16
– Grande giorno di Calcutta: Edoardo ha fatto il botto e tocca fare il karaoke sotto cassa. Stacce. N.B. Speriamo che gli passi la febbre (in questi giorni ha dovuto annullare il concerto di Napoli!)
Radical allo sPAZIO211: alcuni lo ricorderanno soprattutto per le collab con Rosa Chemical ma attenzione perché la trap di Radical è ancora più truce e selvaggia.
Martedì 19
– Film sui Verdena al Cinema Massimo: siamo già pronti coi fazzoletti per l’unica proiezione a Torino dedicata ai nostri bergamaschi preferiti (QUI trovi tutti gli appuntamenti di dicembre al cinema).
Giovedì 21 dicembre
Movie Star Junkies al Magazzino sul Po: il regalo di Natale di TUM alla città. Alt-blues infuocato per una delle migliori live band italiane da esportazione. Insomma il fottuto rock, per dirla alla Lundini.
Sabato 23
Slug Gore al Blah Blah: toxix death-grind from Ravenna

Venerdì 29
Leda al Blah Blah: alt trip rock dal Marocco
A breve dedicheremo un focus speciale ai giorni di Natale, alla zona grigia tra Santo Stefano e San Silvestro, al Capodanno e all’Epifania. 
NOTA BENE: Come sempre qualcosa può sfuggire o aggiungersi in corso d’opera: noi diamo un po’ di input in base al nostro gusto personale, senza pretesa di completismo e soprattutto invitandovi a spulciare per intero i programmi di tutti i singoli locali che citiamo. L’obiettivo dell’agenda-guida non è segnalare OGNI SINGOLO concerto in città, bensì fornire spunti e suggestioni attraverso una “panoramica partecipativa” work in progress. _