Guida cinematografica di dicembre a Torino

Il cinema a Torino non si ferma mai, anche se si è appena concluso il Torino film festival gli eventi che vogliono valorizzare il cinema in tutte le sue forme non finiscono. Dicembre sarà un mese pieno di animazione, documentari e il ritorno di molti classici del cinema in versioni restaurate. Lista in continuo aggiornamento nel corso del mese.  A cura di Norman Gontier. In copertina: immagine tratta dal film “200 mila specie di api”. 

Qualche spoiler: un nuovo – pare- spettacolare capitolo della saga su Godzilla, un cult natalizio millennials come Mamma ho perso l’Aereo da rivedere finalmente sul grande schermo, una rassegna sull’immortale Ozu e molto altro.

CINE TEATRO BARETTI di San Salvario 

Al cine teatro baretti continua la rassegna Portofranco iniziata nei mesi scorsi e inizia la rassegna Cine in cima.

𝗣𝗢𝗥𝗧𝗢𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗢, il cinema invisibile, è la rassegna dedicata a quelle pellicole d’essai, originali e preziose, che raramente vengono proposte in sala. Siamo giunti alla sua 16esima edizione!

HOLY SPIDER di Ali Abbasi.
Martedì 5 dicembre, ore 21:00
Sabato 9 dicembre, ore 18:00

LONTANO DA QUI di Sara Colangelo.
Martedì 12 dicembre, ore 21:00
Sabato 16 Dicembre ore 18:00

L’AMORE SECONDO DALVA di Emmanuelle Nicot.
Martedì 19 dicembre, ore 21:00

CINE IN CIMA, rassegna di film dedicati alla montagna ed ai suoi protagonisti.

JUREK di Paweł Wysoczański
Lunedì 4 dicembre, ore 21:15

PASANG di Paweł Wysoczański
Lunedì 11 dicembre, ore 21:15

GINO SOLDA’ UNA VITA STRAORDINARIA di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon.
Lunedì 18 dicembre, ore 21:15

IL PICCOLO CINEMA di via Cavagnolo in Falchera 

In questa oasi cinefila di periferia a novembre è iniziata la rassegna Piccole Domeniche in sala e continua la rassegna Fuori dagli Schemi.

PICCOLE DOMENICHE IN SALA, rassegna che si concentra sul cinema per i più piccoli, una volta al mese di domenica pomeriggio verrà trasmesso un film d’animazione o per bambini.

MAMMA HO PERSO L’AEREO di Chris Colombus
Domenica 17 dicembre, ore 16:30.

FUORI DAGLI SCHEMI, Rassegna di film d’essai, documentari e musica live che durerà tutta la stagione invernale del piccolo cinema.

LEGOVIDEOinBVU di Alberto Ruffino
Martedì 5 dicembre, ore 21:00

Un montaggio su tre schermi realizzato con girati e montati in U-MATIC / BVU di “Legovideo di Cocito&Pastore”, una società torinese di produzione video, attiva tra il 1984 e il 2022. Alla proiezione sarà presente anche l’autore Alberto Ruffino.

ROUGH DIVE BAR con Kieślowski

Continuano le proiezioni apericena al Rough Dive Bar.

TRE COLORI: FILM BLU di Krzysztof Kieślowski
Martedì 5 dicembre, ore 21:00 introdotto dal Club francophone unito.

Il programma di I Wonder Pictures

I Wonder Pictures distribuisce nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario. Con un’accurata selezione di titoli, I Wonder Pictures porta al cinema piccole e grandi storie di vita che non solo appassionano e intrattengono, ma soprattutto offrono un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità. Questa settimana tocca ad un cult assoluto degli Anni 90: Funny Games di Michael Haneke (1997) torna in sala dall’11 dicembre grazie ad I Wonder Pictures in versione restaurata.

Sembra una normale vacanza al lago, come ne hanno fatte tante, per Anna, Georg e il loro figlioletto Georgie: la casa è pulita, le provviste sono in frigo e la barca è pronta a essere calata in acqua. Finché due ragazzi dai modi apparentemente cortesi si presentano alla loro porta. Dando il via a una spirale di violenza dagli esiti del tutto imprevedibili. Torna al cinema in versione restaurata l’originale Funny Games di Michael Haneke, thriller fuori da ogni schema presentato nel 1997 al Festival di Cannes. Haneke, che di questo stesso film dieci anni dopo girerà un remake americano, offre una delle più potenti e agghiaccianti riflessioni sull’impatto della violenza nei media, mettendo in scena un ipnotico gioco al massacro in cui nemmeno lo spettatore può dirsi del tutto innocente.

Clicca QUI per scoprire tutte le altre proiezioni targata i Wonder Classic. Spoiler: purtroppo per Haneke tocca fare una trasferta fuori Torino: leggi QUI

I WONDER PICTURES PUNTA SUL CINEMA D’AUTORE INNOVATIVO TRAMITE ARTHOUSE: 20’000 SPECIE DI API

Il 14 dicembre esce in Italia 20’000 SPECIE DI API l’esordio di Estibaliz Urresola, un film di formazione che parla di cambiamenti di genere, divorzi e apicoltura. Con 15 candidature ai Premi Goya, dopo essere stato presentato al Biografilm e aver vinto a Berlino 73 l’Orso d’Argento per la Miglior Interpretazione da Protagonista della giovanissima Sofia Otero, continua a raccogliere gli elogi della critica e recentemente ha ottenuto anche la candidatura come Rivelazione Europea agli European Film Awards 2023, è un racconto delicato di un’estate trascorsa in un paesino dei Paesi Baschi che, inaspettatamente, porterà grandi cambiamenti nella vita di tutte le protagoniste. Il film è sarà trasmesso al Cinema centrale in lingua originale da Giovedì 14 dicembre.

 

Le proiezioni speciali di NEXO DIGITAL

Arriva nelle sale italiane e in quelle di tutto il mondo dall’1 dicembre GODZILLA MINUS ONE, il nuovo impressionante capitolo del fenomeno globale Godzilla, dedicato al Re dei Mostri e prodotto dall’iconica Casa di produzione TOHO. Confermato come evento di chiusura del Tokyo International Film Festival e al centro di una dilagante Godzillamania, in Italia GODZILLA MINUS ONE sarà distribuito al cinema solo dall’1 al 6 dicembre come evento speciale in esclusiva da Nexo Digital in versione originale sottotitolata in italiano.

Arriverà nei cinema italiani dal 21 dicembre RENAISSANCE: A FILM BY BEYONCÉ, il film che racconta il tour da record di Beyoncé. Il film sarà proiettato il 21, 22, 23, 24 dicembre e il 28, 29, 30, 31 dicembre. Le prevendite aprono a partire dal 23 novembre su nexodigital.it e BeyonceFilm.com.

 

 

CINEMA E GUILTY PLEASURE: VACANZE DI NATALE DAY

Il primo è unico cinepanettone compie 40 anni e torna al cinema. Grazie a Nexo il 30 dicembre torna in sala il classico dei Vanzina. Per ricordarci che il cinema è anche leggerezza e poi per goderci un po’ di sana nostalgia, di un Italia e una comicità che forse non ci appartengono più ma che ricordiamo con un strano affetto. L’elenco delle sale uscirà a breve.

 

Le tante anime del CINEMA MASSIMO

Il Cinema Massimo ogni mese si impegna a riempire il suo calendario con proiezioni di classici, film meno conosciuti, rassegne ed eventi che non deludono mai i cinefili. A dicembre come ogni anno ci saranno le proiezioni di film d’animazione durante il periodo natalizio ma anche la proiezione in versione restaurata di molti film del maestro Yasujiro Ozu e l’appuntamento di culto col Sottodiciotto festival.

Retrospettiva Ozu al Massimo

In occasione del 120° anniversario della nascita di uno dei più grandi maestri del cinema, Tucker Film – in collaborazione con Shochiku – restituisce al grande schermo undici film realizzati nel periodo 1948-1962, recentemente restaurati in digitale 4K. Ecco il calendario delle proiezioni di Ozu al massimo:

Tarda primavera (Banshun)
Lun 4, h. 16.00
Mar 19, h. 20.30

Inizio d’estate (Bakushu)
Lun 4, h. 18.15
Mer 20, h. 16.00

Il sapore del riso al tè verde (Ochazuke no aji)
Mar 5, h. 18.15
Mar 19, h. 18.15

Viaggio a Tokyo (Tokyo monogatari)
Mar 5, h. 20.30
Mar 12, h. 15.30

Fiori d’equinozio (Higanbana)
Mer 6, h. 16.00
Mer 13, h. 18.30

Tardo autunno (Akibiyori)
Mer 5, h. 18.15
Mer 13, h. 16.00

Crepuscolo di Tokyo (Tokyo boshoku)
Ven 8, h. 18.00

Inizio di primavera (Soshun)
Sab 9, h. 15.30

Gallina nel vento (Kaze no naka no mendori)
Sab 9, h. 18.15

Il gusto del sakè (Sanma no aji)
Lun 11, h. 17.45
Mer 20, h. 18.15

Buon giorno (Ohayo)
Mar 12, h. 20.30

X sempre assenti: i Verdena al cinema
Mart 19 alle 20.30 in sala 2

Grande attesa per il docufilm sui Verdena, con ospite in sala il regista Francesco Fei. “X sempre assenti” verrà proiettato martedì 19 alle 20.30 in sala 2.

Ecco le parole del regista sul lavoro con la band bergamasca:

«Avevo la possibilità di raccontare i Verdena così come sono, senza filtri né atteggiamenti precostruiti, in un momento topico della loro carriera, cioè quando si apprestavano a tornare sulla scena dopo sette lunghissimi anni di silenzio. Era una trama perfetta per farne un film che, lontano da metodi da videoclip e dalla visione spesso stereotipata di altri documentari musicali, raccontasse con un taglio fortemente cinematografico la vita di un gruppo potentissimo dal punto di vista musicale e umanamente diverso da tutti»


CINEMA RITROVATO: appuntamento cult del Cinema Massimo in tandem con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino

Si conclude a dicembre il programma di classici che il Museo e il Dipartimento di Studi Umanistici propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi.

Agnès Varda
Cléo dalle 5 alle 7 (Cléo de cinq à sept)

Mer 6, h.18.00, sala Uno – Introduzione a cura di Bruno Surace

Luis Buñuel
Bella di giorno (Belle de jour)

Mer 13, h.18.00, sala Uno – Introduzione a cura di Silvio Alovisio

Steven Spielberg
I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark)

Mer 20, h. 18.00, sala Uno – Introduzione a cura dei docenti di cinema dell’Università di Torino

 

SOTTODICIOTTO FESTIVAL

L’edizione XXIV di Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolgerà dal 14 al 18 dicembre al Cinema Massimo, proponendo un palinsesto di film e incontri che raccontano l’universo giovanile e le trasformazioni che lo riguardano. Il tema dell’edizione 2023 è “Shaping Tomorrow” ribadisce la specificità del festival come mezzo per influenzare il cambiamento, definire il nostro futuro e plasmare il mondo in cui viviamo.

Sono presenti le seguenti sezioni in concorso:

  • Concorso nazionale scuole
    per prodotti audiovisivi delle scuole di ogni ordine e grado (Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie – Scuole Secondarie di I grado – Scuole Secondarie di II grado)
  • Concorso Nazionale Sotto18 OFF 
    per film realizzati autonomamente da giovani under 18 di durata non superiore a 30 minuti
  • Campus in Corto
  • THAT’S ANIMATO!
    per cortometraggi di animazione realizzati in ambito scolastico aperta a tutti i paesi

Novità dell’edizione 2023: Premio “Gianni Volpi” e Premio Generazione Futura.

Dal 14 al 18 dicembre281 film, tra lungometraggi e cortometraggi, di cui 128 in proiezione per tutto il pubblico, 134 selezionati nel Concorso delle Scuole e 19 nel programma riservato alle Scuole, rivolti al pubblico di ogni età. Segnaliamo tra questi la Maratona Zerocalcare presso il cinema Massimo e “VR: Presence. Esperienze immersive” presso il Museo Nazionale del cinema.

Consulta il programma completo alla pagina dedicata Il programma scuole del festival è disponibile sulla pagina dedicata del sito di SottodiciottoFilmFestival.

L’ingresso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del Festival è gratuito e su prenotazione alla pagina dedicata del programma.

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS  è organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), a questi si aggiungono i contributi di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Novacoop. Il Festival inoltre vanta il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF.

NATALE PIXAR

Un Natale all’insegna di un cinema intramontabile e adatto a tutte le età. I film prodotti dalla Pixar Animation Studios, riportati sul grande schermo forti della loro poesia e di storie capaci di commuovere, divertire, insegnare e far sognare. Una rassegna di otto film prodotti dalla casa di produzione fondata nella sua forma autonoma nel 1986.

John Lasseter/Andrew Stanton
A Bug’s Life – Megaminimondo
Dom 24, h. 16.00

John Lasseter
Toy Story – Il mondo dei giocattoli
Lun 25, h. 16.00

Pete Docter/David Silverman/Lee Unkrich
Monsters & Co.
Mar 26, h. 16.00

Lee Unkrich/Andrew Stanton
Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo)
Sab 30, h. 16.00

Brad Bird
Gli incredibili (The Incredibles)
Dom 31, h. 16.00

BONUS: CINELAB DI TORINO realizzerà un seminario su Gian Maria Volontè a cura di Alessandro Amato, Sabato 16 dicembre, ore 10-13.

E intanto teniamo d’occhio anche le novità con più hype al botteghino! In arrivo a dicembre:

6 dicembre – Torna in sala l’ultimo di Woody Allen e pare essere uno dei suoi lavori più ispirati degli ultimi anni.

14 dicembre – Ebbene sì nello stesso giorno possiamo andare a vedere:
1) il Willy Wonka di Timothée Chalamet (nel cast anche e Rowan Atkinson, Olivia Colman e Hugh Grant)
2) L’Enzo Ferrari di Michael Mann/Adam Driver.
3) la Roma criminale descritta in Adagio di Sollima.