OGR Torino: segnate in agenda i prossimi appuntamenti tra concerti, mostre e talk

Tre nomi dell’underground musicale nostrano molto attesi: il ritorno del power-duo chitarra e batteria Bud Spencer Blues Explosion e i battesimi torinesi per Daniela Pes – autrice di uno dei dischi più intensi di quest’anno, acclamato unanimemente dalla critica – e i romanacci Bobby Joe Long’s Friendship Party con la loro coattowave dark-punk. Una talk sullo sviluppo di nuovi modelli culturali legati al concetto di inclusività con la psicologa Giulia Lamarca, l’imprenditore Danilo Ragona e l’intervento dell’assessore Luca Trapanese. In ultimo, le nuove mostre in rampa di lancio per l’Art Week: Tainted Lovers, mostra personale e ricerca quasi sinestetica di Sara Enrico e Metronome, prima personale in un’istituzione italiana dell’artista statunitense Sarah Sze. Potrete visitare entrambe anche durante la maratona elettronica di Club To Club… Scopri di più nel nostro recap. 

Partiamo dalla musica. 

OGR Club sta per tornare con i live di Bud Spencer Blues ExplosionDaniela Pes e Bobby Joe Long’s Friendship Party: il format delle OGR Torino nato per portare in città i nomi più interessanti della scena musicale nazionale ed internazionale, annuncia tre nomi d’eccezione che chiuderanno la programmazione del 2023.

Aprono questa ultima tranche di live i Bud Spencer Blues Explosion, l’11 novembre.

Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini tornano sulle scene dopo cinque anni di assenza con un nuovo disco, “Next Big Niente”, e scelgono proprio OGR Club per la data zero del tour a supporto del nuovo lavoro. Il duo romano, attivo ormai da quindici anni, porterà alle OGR Torino il suo tsunami di suoni ipnotici e innovativi, fatto di batterie pulsanti, chitarre distorte e atmosfere sognanti.

Si prosegue con Daniela Pes, il 28 novembre.

La cantautrice sarda ha recentemente vinto il Premio Tenco per la migliore opera prima con il suo disco d’esordio “Spira”, prodotto da Iosonouncane. OGR Club sarà una delle tappe del suo Spira Club Tour. Lunare e misteriosa, la musica di Pes ci trasporta in una dimensione “altra”. Proprio come i suoi live, che assomigliano a un vero e proprio rituale sciamanico guidato dalla voce ipnotica della cantautrice.

Si chiude, sempre il 28 novembre, con i Bobby Joe Long’s Friendship Party progetto del romano Henry Bowers.

Band assolutamente fuori dal comune che dal 2016 unisce la dark-wave ai dischi in dialetto, per raccontare i non luoghi delle periferie romane.

La partecipazione agli eventi di OGR Club è gratuita fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni ogrtorino.it.

Daniela Pes

 

La talk: OGR Talks | Tonight’s the Day con Giulia Lamarca e Danilo Ragona per OGR Talks.

Con lo speciale contributo di Luca Trapanese. Modera Tiziana Platzer. 

Venerdì 27 ottobre 2023, ore 18.30
Binario 3 | OGR Torino

Ingresso gratuito | prenotazioni disponibili

Spesso, tendiamo a vedere i nostri limiti come qualcosa da superare. Cosa succederebbe se, invece, abbracciassimo questi limiti e li rendessimo i nostri compagni di viaggio?
Giulia Lamarca e Danilo Ragona si racconteranno sul palco del Binario 3 delle OGR Torino, con lo speciale contributo, da remoto, di Luca Trapanese: tra progetti di design, di vita e d’avventura, capaci di diventare strumenti di inclusione e di trasformare la nostra percezione del mondo.

Chi sono i relatori? Scopriamolo più nel dettaglio: 

GIULIA LAMARCA
Giulia Lamarca, 31 anni, content creator e psicologa, si occupa di favorire la cultura dell’inclusione nelle aziende. Nel 2020 è stata Tedx speaker a Torino con un discorso intitolato “Come superare i propri limiti e farne una risorsa”. Insieme alla sua famiglia ha deciso di vivere la loro vita viaggiando in giro per il mondo.
Racconta tutti i giorni sui social le sue sfide quotidiane e il loro percorso come famiglia. Ama divulgare con estrema normalità tutto quello che riguarda la sua disabilità.

DANILO RAGONA
Progettista, designer è diventato imprenditore e viaggiatore documentarista per dare vita al suo personale progetto di libertà e accessibilità. Nonostante un incidente lo abbia costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi, Danilo non si è perso d’animo e ha trasformato la sua vita in un laboratorio creativo. Innovazione, tecnologia, personalizzazione, identità, bellezza, autonomia ed inclusione sociale sono alcuni dei valori che contraddistinguono Danilo. Da sempre utilizza il design come chiave per stabilire integrazione tra le diversità.

LUCA TRAPANESE
Luca Trapanese è Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli: nel 2018, dopo averla avuta in affidamento temporaneo, ha potuto adottare la piccola Alba, bimba down non riconosciuta dalla madre. Ha condiviso la sua storia sui social e in un libro, scritto insieme a Luca Mercadante e edito da Einaudi, “Nata per te” che diventerà presto un film.

In ultimo, l’Arte contemporanea con due mostre che inaugurazioni il 3 novembre: 

Le immagini sensoriali di Sara Enrico

dal 3 novembre al 10 dicembre 2023
Binario 2 | OGR Torino

Una mostra a cura di Samuele Piazza
delle OGR Torino, prodotta con il supporto di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Ingresso gratuito
OPENING | Venerdì 3 novembre H 19 – 23

Dal 3 novembre fino al 10 dicembre 2023 al Binario 2, invece, Tainted Lovers, mostra personale di Sara Enrico (Biella, 1979), a cura di Samuele Piazza.

Prodotta con il supporto di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT – sostenitrice di una fellowship a favore di artisti piemontesi per un periodo di residenza all’American Academy di Roma – la mostra raccoglie una serie di opere realizzate tramite una sofisticata manipolazione di materiali, dal tessuto al cemento fino alla gommapiuma, e allestite in una inedita installazione nello spazio espositivo.

Il rapporto con la superficie degli oggetti, le tensioni delle strutture e le interconnessioni tra elementi eterogenei invita i visitatori a riconsiderare le categorie percettive, immergendoli in un’esperienza sensoriale quasi tattile.

Le costellazioni di immagini e informazioni di Sarah Sze

dal 3 novembre 2023 all’ 11 febbraio 2024
Binario 1 | OGR Torino

Una mostra a cura di Samuele Piazza
co-commissionata e co-prodotta dalle OGR TorinoArtangel, Londra e ARoS, Aarhus Art Museum, con il supporto della Victoria Miro Gallery

Ingresso gratuito
OPENING | Venerdì 3 novembre H 19 – 23

Dal 3 novembre 2023 al 11 febbraio 2024Metronome, prima personale in un’istituzione italiana dell’artista statunitense Sarah Sze (Boston, 1969), a cura di Samuele Piazza, Senior Curator OGR. La mostra presenta una nuova opera co-commissionata e co-prodotta dall’istituzione insieme ad Artangel – Londra e ARoS – Aarhus Art Museum e il supporto della Victoria Miro Gallery.

L’installazione restituisce tutta la complessità della poetica dell’artista che dalla fine degli anni Novanta ha sviluppato un linguaggio visivo capace di sfidare la staticità della scultura e di rappresentare l’esplosione di informazioni che caratterizza il nostro presente.

Il lavoro della Sze sembra navigare e rimodellare l’incessante flusso di informazioni della vita contemporanea attraverso costellazioni di oggetti e proliferazione di immagini. Sze rielabora la mole di narrazioni visive che immagazziniamo quotidianamente, da riviste, televisione, smartphone, cyberspazio e mondo reale; la sua pratica evoca il processo generativo della creazione di immagini in un mondo in cui il consumo e la produzione sono sempre più interdipendenti e in cui, in un continuum, la scultura dà origine alle immagini e le immagini alla scultura.

A cura di Lorenzo Giannetti