Il rap hardcore dei Non Phixion in Italia per tre date con ospiti speciali nostrani

Soul Food Promotions continua a portare in Italia grandi nomi dell’hip-hop East Coast: stavolta è il turno dei Non Phixion, in Italia per tre date. A cura di Filippo Santin. 

Stiamo vivendo i giorni che anticipano il grande evento a Reggio Emilia di un peso massimo del rap contemporaneo, ovvero Kanye West/Ye. Ma c’è anche un’altra fetta di pubblico, sempre in Italia, a cui del musicista di Chicago non frega molto, ed è esaltato piuttosto dal ritorno nel nostro paese di un gruppo icona del rap underground statunitense: i Non Phixion.

È trascorso qualche anno dalla loro ultima apparizione qui, ma stavolta l’occasione è speciale. I Non Phixion, infatti, si sono riuniti giusto l’anno scorso per festeggiare il ventesimo anniversario di “The Future Is Now”, loro unico studio album, ma capace comunque di lasciare un’impronta indelebile nei cuori dei fan dell’hip-hop hardcore – grazie anche alle produzioni di leggende come DJ Premier, Pete Rock, Large Professor.

Il gruppo di Brooklyn, trascinato da Ill Bill – mc parecchio stimato pure da certi rapper italiani come Egreen, o da Clementino, con cui ha addirittura collaborato nel pezzo “Hannibal Rapper” – ha sempre “messo in tavola” un genere di hip-hop duro e puro, senza fronzoli, contraddistinto da rime sputate a raffica, e da un certo sound newyorchese che richiama quello degli anni Novanta. Ma a differenziare i Non Phixion è soprattutto l’immaginario, con liriche davvero crude, iperboliche, citazioni che non riguardano solo il mondo hip-hop, e anche con strumentali particolarissime, come quelle realizzate da Necro – storica “The C.I.A. Is Trying To Kill Me”, con il sample dal tema di “Milano Calibro 9”.

Grazie a Soul Food Promotions, che nelle ultime settimane ha già portato in Italia altri nomi importanti dell’area newyorchese come Conway The Machine e Rome Streetz, i Non Phixion sbarcheranno qui per ben tre concerti: giovedì 19 ottobre al Biko di Milano, venerdì 20 ottobre al Locomotiv di Bologna, e sabato 21 ottobre al Parco Schuster di Roma. 

Ognuna di queste date sarà accompagnata da alcuni ospiti speciali, ma è soprattutto quella di Bologna a spiccare. Al Locomotiv infatti si esibiranno anche Danno dei Colle Der Fomento, con un personale dj set, e Nex Cassel, fresco di pubblicazione del suo ultimo album con Dj Craim, “Fegato”. Il rapper/producer veneziano calca i palchi da ormai più di vent’anni, insieme anche al collettivo Adriacosta, ed è fra i nomi di punta di una certa scena rap italiana, underground sì, ma dove Nex e soci spiccano suonando e rappando come nessun altro, tanto da diventare vero e proprio culto.