Tornano i concerti jazz alla Piazza dei Mestieri: questo venerdì suona la 4 Strings Family guidata dal contrabbassista Marco Piccirillo

Jazz nostrano di qualità nella scuola-birrificio di via Durandi, una chicca nel quartiere San Donato. Ingresso gratuito ma su prenotazione. Inizio alle ore 21. 

Venerdì 6 ottobre
4 Strings Family

La 4Strings Family, nasce nel 2017 da un’idea del contrabbassista e compositore Marco Piccirillo. Il nome della band è ispirato alle 4 corde del contrabbasso e, come in una famiglia, ogni componente è unico e insostituibile: Gianni Virone (sax soprano e tenore), Fabio Gorlier (pianoforte), Marco Piccirillo (contrabbasso e composizioni), Ruben Bellavia (batteria).

Il quartetto suona esclusivamente musica orginale composta dal contrabbassista Marco Piccirillo: un sound ricco di influenze di vari generi musicali che parte dal linguaggio del jazz e si sviluppa attraverso la musica cubana, la musica araba, altre forme del jazz contemporaneo, il rock, il funk e altro ancora. Tempi dispari e forme aperte arricchite dalle improvvisazioni dei 4 elementi della band, tutti forti di carriere internazionali accanto ai migliori musicisti della scena jazz nazionale e non solo.

Gianni Virone – sax soprano e tenore
Fabio Gorlier – pianoforte
Marco Piccirillo – contrabbasso
Ruben Bellavia – batteria

Venerdì 13 ottobre
Songs

Songs è una raccolta di canzoni importate da generi vari, e “pronunciate” con un linguaggio acquisito nel corso degli anni.
Suonando principalmente il repertorio jazzistico, si addiviene ad una pronuncia che, se traslata su altri generi, imprime tuttavia una caratteristica che fa apparire il repertorio scelto, congruo e per nulla fuori contesto.
Troviamo qui, dei brani del rock progressive come ad esempio “I talk to the wind” dei King Crimson, o “I Know what I like” dei Genesis; troviamo “I will survive” un brano dance di Gloria Gaynor, così come “Just the way You are” una ballad di Billy Joel che viene adottata nel repertorio senza nessuna difficoltà.
Si accostano a questi brani, anche dei brani originali, che suonati con la stessa intenzione non introducono nessuna dicotomia dai brani precedenti.

Lorenzo Minguzzi – chitarra
Emanuele Francesconi – pianoforte
Davide Liberti – contrabbasso
Paolo Franciscone – batteria

 

Venerdì 20 ottobre
Olivia Trummer Trio

For You raccoglie il frutto del lavoro e delle esperienze degli ultimi anni della pianista, compositrice e cantante tedesca, che le trasforma in un invito ad accrescere la comprensione di sé stessi in tutte le sfaccettature e ad abbracciare il cambiamento come valore. Pur essendo chiaramente jazz nella sua creazione e nella sua essenza, For You irradia anche l’immediatezza del pop, del gospel e dell’RnB, evocando a volte i cantautori degli anni Settanta.
Ad accompagnarla in questo viaggio due fuoriclasse del panorama jazzistico italiano: Rosario Bonaccorso è contrabbassista di grande esperienza ed eleganza, con alle spalle quarant’anni di attività come leader e come sideman di artisti internazionali. Conosciuto e amato per il suo suono, le sue composizioni e le sue profonde capacità comunicative, a volte aggiunge allo strumento anche la sua voce calda ed espressiva. Il batterista e compositore Nicola Angelucci è diventato uno dei più stretti collaboratori di Olivia sin dal loro primo incontro, nel 2016. Descritto da Benny Golson come “il miglior batterista d’Europa”, entusiasma il pubblico e i musicisti allo stesso modo con la sua eleganza ritmica, le sue multiformi dinamiche e la sua empatica presenza sul palco. Recente l’uscita del suo ultimo album Changes, interamente dedicato a sue composizioni.
Ritmicamente e armonicamente intrecciati, il trio esplora e rende sempre più “liquidi” i confini tra jazz e “good pop”, sorprendendo chi ascolta per la leggerezza della musica e, nel contempo, la sua densità e profondità lirica: ogni canzone si sforza di aprire una porta su un futuro migliore e contemporaneamente apre una finestra sull’universo artistico genuino e intrigante di Olivia Trummer.

Olivia Trummer – piano e voce
Rosario Bonaccorso – contrabbasso
Nicola Angelucci – batteria

 

Venerdì 27 ottobre
FourInOne

Quattro musicisti e amici legati da anni di esperienze e collaborazioni musicali brillanti e variegate, su palcoscenici sparsi in giro per il mondo. Un repertorio fatto di composizioni originali e di sperimentali, a volte audaci, riletture e riarrangiamenti di canzoni tratte dal song book del jazz.

FourInOne, quattro musicisti e amici legati da anni di esperienze e collaborazioni musicali brillanti e variegate, su palcoscenici sparsi in giro per il mondo, creano questo nuovo sodalizio per l’urgenza interiore di ritrovarsi uniti dopo un lungo perido di isolamento ed esprimere nella maniera più spontanea e sincera il proprio amore per la musica.
Il terreno su cui il quartetto elabora la propria musica è fatto di composizioni originali e di sperimentali, a volte audaci, riletture e riarrangiamenti di canzoni tratte dal song book del jazz, il tutto permeato da una grande energia e da una felice libertà espressiva.

Alessandro Chiappetta – chitarra
Alberto Tafuri – pianoforte
Alessandro Maiorino – contrabbasso
Enzo Zirilli – batteria