Rome Streetz: il rapper newyorkese di Griselda Records arriva in Italia per tre date

L’mc, tra i nomi più originali dell’hip-hop d’oltreoceano con album come “Kiss The Ring”, sta arrivando nel nostro paese per tre date, grazie a Soul Food Promotions. 

Qualsiasi appassionato di street rap newyorchese ha salutato l’arrivo di Griselda, crew/etichetta discografica fondata una decina di anni fa da Westside Gunn, Conway The Machine e Mach-Hommy, come il ritorno di quell’hip-hop hardcore della Grande Mela, dalle reminiscenze anni Novanta, che poneva di nuovo al centro sonorità sporche e racconti crudi ambientati tra i palazzoni del ghetto. Ma non si è trattato tanto di un’operazione-nostalgia, quanto piuttosto di un riadattamento di quell’immaginario e di quel suono ai giorni nostri, intrigante al punto che con il tempo Griselda ha raccolto i favori di nomi come Eminem (collaborando con la Shady Records) o Jay-Z (con Roc Nation).

Tra i nomi di punta di questa scuderia c’è Rome Streetz, rapper di base a New York sebbene nato a Londra – come il leggendario storyteller Slick Rick, ma anche come la ben più giovane icona della trap 21 Savage. Cresciuto facendo avanti e indietro tra la capitale inglese e la metropoli statunitense, Rome Streetz ha alle spalle una lunga gavetta, caratterizzata da vari mixtape, prima di iniziare a farsi notare davvero intorno alla fine degli anni Dieci, per esempio con l’album “Death & The Magician” che è interamente prodotto da Dj Muggs dei Cypress Hill.

Emerso in un’epoca che vede il predominio del sound del Sud degli Stati Uniti nel rap mainstream, e dove New York si avvicina spesso alla Drill, l’mc sponsorizzato da Westside Gunn è invece più predisposto ai beat basati sui sample come una volta, così come al liricismo, allo storytelling cupo e tagliente, o a certi tecnicismi formali misti a melodie dissonanti che entrano subito in testa.

Rome Streetz è un nome che ogni fan dell’underground, o anche solo ogni hip-hop head venuta su ascoltando nomi come Big L, Jadakiss o Wu-Tang, non dovrebbe ignorare. Le occasioni per vederlo dal vivo in Italia, accompagnato da Chyna Streetz, ci saranno prestissimo, grazie a Soul Food Promotions: esattamente giovedì 28 settembre al BIKO di Milano; venerdì 29 settembre al Locomotiv di Bologna; e sabato 30 settembre a Roma presso il L.O.A. Acrobax, in un evento che ospiterà anche altri nomi come Danno dei Colle Der Fomento.

Articolo a cura di Filippo Santin