Coloro che stanno progettando una vacanza nel Salento, non possono perdersi Porto Badisco, non distante da Otranto. Ideale per snorkeling e per ammirare l’incredibile fauna e flora marina locale, oltre a gustarsi la prelibatezza tipica della zona: i ricci di mare.
Nel cuore del Salento, dove le acque cristalline dell’Adriatico incontrano la terraferma, si trova Porto Badisco, una località balneare di rara bellezza. Questo angolo di paradiso, non troppo battuto dai circuiti turistici tradizionali, offre un’esperienza unica per chi vuole ammirare l’incredibile panorama salentino e fare un tuffo nella natura incontaminata del mediterraneo. Non a caso, Porto Badisco è ritenuta essere una delle più belle spiagge del Salento.
Un tempo ritenuta luogo di sbarco di Enea in Italia, è comunque citata da Virgilio nell’Eneide come posto: “dove due rocce spumeggiano d’acqua salata, mentre il porto rimane nascosto”.
Porto Badisco, la sua spiaggia e il suo mare
Porto Badisco altro non è che una piccola insenatura situata tra scogliere e una vegetazione lussureggiante, larga più o meno cinquecento metri. La sua spiaggia, composta principalmente da sabbia fine e piccoli ciottoli, è bagnata da acque trasparenti e turchesi, ideali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Tra i tanti qui si possono ammirare ricci, stelle marine, murene, polpi, ricciole, orate e mormore nascosti tra le rocce e i boschi subacquei della Posidonia.
Infatti, le scogliere circostanti, ricche di grotte e anfratti, sono l’habitat ideale per molte specie marine, rendendo ogni immersione un’avventura alla scoperta della biodiversità marina. Non solo, la ricchezza della flora intorno alla baia, abbondante di ulivi, fichi d’india e coloratissimi oleandri, rende il posto perfetto per passeggiare anche nelle ore più calde.
La baia, rimanendo protetta dai venti, offre un mare praticamente sempre calmo, rendendola particolarmente adatta per famiglie con bambini. Purtroppo però la situazione è leggermente cambiata a seguito di un’importante alluvione nel 2021, la spiaggia infatti ne è uscita parzialmente modificata. Lavori di riqualifica sono in corso per riportarla al suo precedente splendore.
Nonostante ciò, è comunque presente un’area attrezzata in cui affittare lettini, ombrelloni e tutto il necessario a prezzi vantaggiosi, insieme a porzioni di spiaggia libera. Tutte le altre attività, dalle semplici nuotate alle immersioni, rimangono assolutamente praticabili.
Cosa fare e cosa mangiare a Porto Badisco e dintorni
Oltre alla sue acque vive e cristalline, Porto Badisco offre numerose attrazioni per chi desidera esplorare o conoscere la zona circostante. Una delle principali è la Grotta dei Cervi, una cavità naturale famosa per le sue antiche pitture rupestri, che risalgono al Neolitico. Queste incisioni, che raffigurano scene di caccia e simboli astratti e magici, sono una testimonianza preziosa della presenza umana in quest’area dal 4000 al 3000 a.C.
Attualmente non è ancora possibile entrare fisicamente nella grotta, per via della sua importanza e fragilità. I dipinti, realizzati in ocra rossa e guano di pipistrello, sono estremamente delicati. Al Museo Faggiano di Lecce è però possibile visionarne alcune ricostruzioni sotto forma di diorami.
Visitabili intraprendendo escursioni a piedi o in barca lungo la costa, ci sono altre grotte e calette nascoste, come la Grotta delle Striare, la Grotta del Corvo, la Grotta Salinaci, la Grotta dei Diavoli e quella degli Innamorati.
Si possono anche esplorare i caratteristici paesini del Salento, ricchi di storia e tradizioni. Ovviamente è immancabile una tappa al paese di Porto Badisco stesso. Quest’ultimo è famoso per la sua cucina e i suoi ristoranti, in particolare per le pietanze legate al riccio di mare, pescato nel mare locale. Tra i posti migliori per mangiarli c’è la storica Trattoria le Taiate.
Come arrivare
Raggiungere Porto Badisco è semplice, grazie alla sua posizione strategica nel Salento. Per chi arriva in auto, la località è ben collegata con le principali strade della regione. Sia Otranto che Lecce non sono molto lontane.
Per chi preferisce viaggiare in treno, la stazione più vicina è quella di Lecce, da cui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere la destinazione. Una volta arrivati, un ampio parcheggio permette di lasciare l’auto e godersi la giornata in questa oasi di pace e bellezza.