Il post-punk introspettivo dei The Soft Moon in concerto allo sPAZIO211

Dopo il successo del tour di presentazione di “Exister”, uscito su Sacred Bones il 23 settembre 2022, Luis Vasquez aka The Soft Moon sbarca a Torino per un concerto assolutamente imperdibile!

THE SOFT MOON
🗓 Sabato 13 Maggio
📍 Spazio211, via F. Cigna 211, Torino
⏰ Dalle 21:00
In prevendita su DICE: 18€ + ddp
Door ticket: 22€
L’artista racconta: «il punto centrale di questo disco era condividere ogni emozione che provo. Non ci sono due canzoni uguali. Si tratta di esistere nel mondo come essere umano e provare una molteplicità di emozioni ed esperienze diverse nel corso della vita. Esistere è il mio modo di dire che sono qui, affrontalo»
Da qui il titolo Exister: un disco radicato nelle gioie estatiche e negli abissi paralizzanti che la vita può suscitare, e come a volte resistere ed esistere è tutto ciò che abbiamo.
•••
ZOOM IN: IL NUOVO ALBUM EXISTER
La copertina dell’album è una foto di Vasquez da bambino ed è rappresentativa di un disco incentrato sul riconnettersi con il sé stesso più giovane e sulla relazione madre-figlio.
Un disco nato tra dolore, rabbia, e vulnerabilità ma avvolto da un profondo senso di speranza e bellezza. Questa transizione da una situazione di disagio a una di sollievo è fondamentale per Vasquez nell’atto di registrare un disco attraversando un processo di guarigione. È stato un atto catartico per un artista che si trova davanti a un processo creativo abbastanza tortuoso e spaventoso.

«Il mio obiettivo principale è sempre quello di esprimere qualcosa a un livello più profondo possibile, ma per canalizzarlo devo andare in profondità dentro me stesso. Farlo emergere può diventare un momento molto buio. È anche per altre persone: voglio che sentano le cose, che non si sentano soli e che si connettano. Mi fa solo sentire più leggero e un po’ più felice, con la mia musica che mi toglie un peso dal petto»

“Exister” in chiusura, sembra raggiungere un luogo di pace e conforto, concludendosi in un momento tranquillo, riflessivo e toccante, che raggiunge un senso di ottimismo dopo un periodo di sconvolgimento.