Effetti visivi e sonori in Slot games e eGames: dai suoni classici alle colonne sonore della cultura pop

L’industria del gaming, soprattutto quello digitale, è in costante crescita e esegue schemi di sviluppo strettamente connessi alla possibilità di generare un’esperienza di gioco di qualità.

Per i vari operatori del settore questo significa mettere in campo soluzioni sempre più performanti, in grado di andare oltre il semplice intrattenimento, creando un’atmosfera immersiva e coinvolgente. In quest’ottica le formule di maggior successo, che meglio intercettano i gusti di una platea di player sempre più eterogenea, propongono tematizzazioni particolari, legate al mondo del cinema o ai fumetti.

Quando si parla di slot game o gaming online, tuttavia, la vera partita in materia di esperienza ludica si gioca sul campo degli effetti: stimoli visivi in movimento e gingle accattivanti sono la vera chiave del successo perché completano la fruizione e la rendono interessante. In che modo gli sviluppatori costruiscono la linea tematica e gli effetti audio di slot e giochi online? Non ci resta che scoprirlo in questo approfondimento.

La slot machine: viaggio alle origini

Per comprendere il percorso evolutivo che ha portato le slot a conquistare una maggiore efficacia in termini di immersività dobbiamo tornare alle origini di questa tipologia di gioco facendo un tuffo indietro nel tempo: è così che arriviamo nella New York del 1891.

Siamo a Brooklyn: è qui che vede la luce la prima macchinetta, quella da cui trarrà origine uno dei giochi da casinò più popolari. Tutto parte dall’idea di due imprenditori, Sittman e Pitt, che mettono a punto una scatola di legno attrezzata con tre bobine rotanti. In questo primo prototipo il movimento veniva attivato da una semplice moneta, che veniva inserita in un’apposita fessura.

Una curiosità: la parola inglese “slot” si riferisce proprio alla fenditura attraverso la quale cui venivano introdotti gli spiccioli, un dettaglio da cui è nato il nome che tutti conosciamo. La meccanica di gioco, poi, prevedeva l’attivazione di  una leva posta accanto alla cassa, in questo modo la macchinetta forniva una combinazione casuale di simboli: il fortunato giocatore che vedeva comparire l’abbinamento vincente, aveva diritto a una consumazione o a un premio in denaro.

Un altro step fondamentale lungo la storia della slot machine arriva nel 1894 a San Francisco, quando Charles Fey realizza la  “Liberty Bell”, che è molto simile al prototipo costruito a New York, ma presenta meno simboli e combinazioni: nasce così la prima vera slot della storia.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e le innovazioni tecnologiche hanno reso il gioco sempre più accattivante e sofisticato, ma ciò che non è mai cambiato è il semplice meccanismo di base che ritroviamo nelle più moderne slot, disponibili naturalmente anche in veste digitale.

Con effetti visivi e sonori è…tutta un’altra musica!

Nel tempo le slot machines hanno visto avvicendarsi diverse tipologie di apparecchi: da quelli meccanici ed elettromeccanici si è passati a quelli elettronici a video, questi ultimi a loro volta hanno visto l’introduzione di simboli e funzioni tipiche dei videogame – pensiamo ai vari jolly, multipliers, free spins e bonus.

L’ultimo step vede la logica della slot fondersi con dinamiche di storytelling che legano il movimento dei rulli agli elementi narrativi propri del videogame. E’ lungo questo percorso di fusione tra l’antica slot e il mondo del gaming digitale che si innesta la tendenza più recente: quella che correda il gioco con effetti che potenziano suoni e movimento, il tutto arricchito da colonne sonore spesso molto famose mutuate da film e cartoni animati.

Proprio grazie a questo tipo di formule gli sviluppatori massimizzano la resa fruitiva del gioco e rendono l’esperienza  più coinvolgente e immersiva attraverso l’intrecciarsi della linea tematica con la narrazione con la musica. Tutto questo impianto, che oggi ritroviamo nelle slot più popolari, contribuisce a dare ritmo al gioco, crea la giusta atmosfera dosando adrenalina e intrattenimento e, integrandosi con il sistema iconografico, guida il gamer attraverso le varie fasi della partita.

Il risultato è una fruizione sempre più fluida che accompagna chi gioca nelle atmosfere di Star Wars, nelle affascinanti ambientazioni dell’antico Egitto in salsa manga, o nelle atmosfere fatate delle fiabe: d’altra parte il repertorio della cultura pop è sconfinato e offre spunti tematici sempre nuovi, dai grandi classici alle proposte più innovative, che spesso attingono all’universo dei videogame.

La storia delle slot machine è costellata di tappe fondamentali e avvincenti: dal primo prototipo del 1891 alle formule di nuova concezione il percorso di sviluppo di questo gioco dalle antiche origini si è progressivamente intrecciato con logiche e dinamiche tipiche dell’universo digitale. E così i primi impianti elettromeccanici hanno ceduto il passo a quelli elettronici a video fino fondersi con l’approccio immersivo dei videogame che, tra effettivi visivi, tappeti sonori e grandi citazioni cinematografiche e musicali, coinvolgono il giocatore in un’esperienza estremamente coinvolgente.