Oscar 2023: i film da non perdere

oscar 2023

Come sono andati gli Oscar 2023? E quali sono i film che meritano? In questo approfondimento vi consigliamo le pellicole assolutamente da recuperare.

La cerimonia della 95esima edizione degli Oscar ha dato i suoi verdetti. Come previsto dalle undici candidature, il film Everything Everywhere All at Once ha dominato, portando a casa ben sette premi, tra cui il premio per il miglior film, la miglior attrice, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice non protagonista e il miglior regista. Al secondo posto si è classificato Tutto tranquillo sul fronte occidentale, con nove nomination e quattro statuette vinte, tra cui quella per il miglior film internazionale.

oscar 2023 film

Oscar 2023: i film da recuperare assolutamente

Ma al di là di vinti e vincitori, moltissimi dei film selezionati dalla Academy meritano di essere visti. In questo articolo abbiamo selezionato dieci film, traendo ispirazione dall’infografica realizzata da ExpressVPN. Ecco la nostra lista:

  • Everything Everywhere All at Once
  • Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale
  • The Whale
  • Top Gun: Maverick
  • Women Talking
  • The Fabelsman
  • Tár
  • Triangle of Sadness
  • Elvis
  • Gli spiriti dell’Isola

Everything Everywhere All at Once

Hai mai fantasticato riguardo a quante e quali vite alternative avresti potuto vivere? In Everything Everywhere All at Once, la vita di Evelyn (personaggio interpretato dalla vincitrice del Golden Globe, Michelle Yeoh), proprietaria di una lavanderia a gettoni, viene stravolta quando diventa protagonista di un’avventura folle. E’ l’occasione per esplorare le molteplici vie che avrebbe potuto intraprendere. Un’esperienza folle, meravigliosa e toccante: non perdertela. Il film ha vinto sette premi Oscar, aggiundicandosi anche la statuetta come miglior film.

Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale

Il film, intitolato come l’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, è ambientato nel 1917 e segue le vicende del giovane Paul Baumer e dei suoi coetanei che, spinti dall’entusiasmo patriottico, si arruolano nell’esercito. Tuttavia, presto capiscono che la guerra non è affatto una questione di coraggio ed eroismo come gli era stato raccontato. Il regista del film è Edward Berger e il cast comprende un gruppo di attori giovani e talentuosi: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer, Moritz Klaus, Adrian Grünewald ed Edin Hasanovic. Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale ha vinto quattro statuette, tra cui miglior film internazionale.

The Whale

La trama del film segue la vita di Charlie, un uomo obeso di cinquant’anni che ha rinunciato alla vita sociale e passa le sue giornate seduto sul divano a scrivere online e a mangiare cibo. Le uniche persone che gli sono rimaste vicine sono l’amica infermiera Liz (Hong Chau), che si prende cura del suo stato di salute precario, e la figlia Ellie (Sadie Sink), che Charlie ha abbandonato in giovane età per seguire l’amore della sua vita, Adam, che ha poi deciso di togliersi la vita, lasciando un segno indelebile nella vita di Charlie. Sentendo che il tempo gli sta per scadere, Charlie decide di avvicinarsi di nuovo a Ellie, ma la figlia non ha mai perdonato il padre per la sua scelta passata. Vincitore di due statuette, tra cui quella per il miglior attore protagonista (Brendan Fraser).

Top Gun: Maverick

Il lungamente atteso sequel dell’acclamato film d’azione del 1986 riprende le gesta del pilota Pete “Maverick” Mitchell, che ora ha raggiunto il grado di tenente. Sebbene si trovi in una fase cruciale della sua carriera, Maverick sceglie di declinare la promozione per continuare a volare e a dominare i cieli, venendo incaricato di addestrare una squadra speciale per una missione top secret. Durante questa missione, Maverick dovrà fare i conti con gli spettri del suo passato… Il film è diretto da Joseph Kosinski e annovera un cast stellare composto da Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell e Lewis Pullman. Top Gun: Maverick ha vinto il premio come miglior sonoro.

Women Talking

Basato sull’omonimo romanzo di Miriam Toews, Women Talking narra la storia di un gruppo di donne che vivono in una sperduta comunità e subiscono ogni genere di violenza e abuso. Inevitabilmente, arriverà il momento in cui dovranno scegliere tra restare inerti e accettare la propria condizione oppure alzarsi e combattere per la propria libertà. La regia è affidata a Sarah Polley e nel cast troviamo Rooney Mara, Frances McDormand, Judith Ivey, Emily Mitchell, Kate Hallett, Liv McNeil, Claire Foy, Sheila McCarthy e Jessie Buckley. La pellicola ha vinto la statuetta per la miglior sceneggiatura non originale.

The Fabelsman

“The Fabelmans” è la storia semi-autobiografica del celebre regista Steven Spielberg, il quale ripercorre il suo percorso di avvicinamento e di passione per il cinema, concentrando l’attenzione sull’infanzia e l’adolescenza. Al centro della trama c’è Sammy Fabelman, un giovane ragazzo che cresce in Arizona negli anni ’50 e ’60 e viene introdotto al mondo del cinema dalla madre. Questo film rappresenta l’opera maestra di Steven Spielberg e nel cast troviamo Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Jeannie Berlin, Keeley Karsten e Robin Bartlett.

Tár

Il film si svolge nel mondo internazionale della musica classica e presenta Lydia Tàr come la protagonista principale, considerata una delle più grandi compositrici e direttori d’orchestra viventi, e la prima donna a dirigere un’importante orchestra tedesca. La trama segue la carriera di successo della compositrice, ma ben presto si concentrerà sui problemi sociali che dovrà affrontare. La regia è di Todd Field e nel cast spiccano Cate Blanchett, Mark Strong, Julian Glover, Nina Hoss e Sydney Lemmon.

Triangle of Sadness

“Triangle of Sadness” è ambientato nell’esclusivo mondo dell’alta moda e segue la storia di Carl e Yaya, due giovani modelli ed influencer che stanno valutando l’idea di ritirarsi a causa dello stile di vita estremamente stressante imposto dal fashion system. Durante una crociera di lusso, il capitano si rifiuta di lasciare la sua cabina e la situazione sfugge al controllo. La regia è affidata a Ruben Östlund e nel cast troviamo Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Zlatko Buric e Oliver Ford Davies.

Elvis

Si tratta della trasposizione cinematografica della biografia del leggendario cantante Elvis Presley, e si sofferma sulla sua rapida ascesa e sulle motivazioni che hanno determinato il suo successo straordinario. Inoltre, al centro della narrazione emerge il complesso rapporto che il Re del Rock ‘n’ Roll aveva con il suo manager, il colonnello Tom Parker. La regia è stata affidata a Baz Luhrmann e il cast annovera tra i protagonisti Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge, Luke Bracey e David Wenham.

Gli spiriti dell’isola

La trama de Gli spiriti dell’isola si distingue per la sua originalità. Si svolge in una immaginaria isola irlandese durante la guerra civile e segue la storia di Padraic, un uomo semplice e pacato che si accorge che il suo migliore amico Colm si è allontanato da lui senza un apparente motivo. Padraic cercherà ad ogni costo di riconquistare l’amicizia di Colm, ma le conseguenze saranno disastrose. Il film è stato diretto da Martin McDonagh e il cast comprende Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt, Gary Lydon e Sheila Flitton.