Hypercritic e Scuola Holden: dal 21 al 27 marzo torna “Poetry, the place to be”: la poesia invade la città

Hypercritic e Scuola Holden // dal 21 al 27 marzo Poetry, the place to be con Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Martino Gozzi, Guido Catalano e molti altri.

Hypercritic, la piattaforma che racconta il mondo intrecciando le arti in uno spazio digitale condiviso, in partnership con laFeltrinelli, Scuola Holden, Gallerie d’Italia, e Fondazione per l’Architettura, Centro Nazionale di Studi Leopardiani, celebra la Giornata mondiale della Poesia con la terza edizione dell’Hypercritic Poethon, la maratona di letture lunga una settimana, quest’anno dedicata a una delle fonti d’ispirazione più amata, i luoghi.

Dopo il successo delle prime due edizioni della maratona poetica, dal 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, al 27 marzo, Giornata mondiale del Teatro, personalità di tutti i mondi artistici e culturali si alterneranno nella lettura di poesie “in cui vorrebbero vivere”, in diverse lingue e di poetesse e poeti provenienti da tutto il mondo e di ogni epoca. I video delle letture saranno pubblicati sui canali Instagram, Twitter, Facebook e YouTube di Hypercritic.

Fra i partecipanti alla staffetta di letture ci saranno Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Guido Catalano, Martino Gozzi, Ilaria Gaspari, Maura Gancitano, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Piergiorgio Odifreddi, Sara Benedetti, Alessandro Avataneo, Andrea Tarabbia, Luca Gamberini, gipeto – Marco Brancato, Leonardo Caffo, Eleonora Sottili, Emiliano Poddi, Stephen Amidon, Paolo Maria Noseda, Giulia Muscatelli, Dario Voltolini, Ernesto Morales, Duccio Chiarini e molti altri.

blank
Margherita Oggero

La poesia invade la città: sempre dal 21 al 27 marzo, a Torino, sono in programma letture nei musei, nei giardini, nelle case di ringhiera e anche sui tram torinesi, grazie alla collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici.

Hypercritic aprirà le porte dei tesori nascosti e sconosciuti di Torino e le popolerà di letture di testimonial e, ogni giorno, incontri tematici che metteranno la poesia in dialogo con il paesaggio, architettura, filosofia, cinema, spiritualità, clima e natura.

Si realizzeranno letture e appuntamenti a Gallerie d’Italia – Torino, l’Orto Botanico di Torino, nei magici spazi di MagazziniOz, nel cortile della Libreria Borgopo’ in una casa tipica di ringhiera e nella meravigliosa Cappella dei Mercanti, con Matteo Pericoli si scopriranno le architetture delle poesie e Margherita Oggero accompagnerà il pubblico con letture sullo storico tram blu di Cinecittà. L’iniziativa si concluderà lunedì 27, nel General Store, il teatro della Scuola Holden, dove lettrici e lettori saliranno sul palco convidividendo poesie, in un omaggio corale al poeta dei luoghi per eccellenza, Giacomo Leopardi.

Ricapitolando: 

POETRY, THE PLACE TO BE
Maratona di letture di poesie dedicate ai luoghi
Undici eventi dal 21 marzo-27 marzo 2023
Dalla Giornata Mondiale della Poesia alla Giornata Mondiale del Teatro

Con Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Martino Gozzi, Ilaria Gaspari, Maura Gancitano, Guido Catalano, Andrea Tarabbia, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Sara Benedetti, Luca Gamberini, Ernesto Morales, Emiliano Poddi

In collaborazione con laFeltrinelli, Scuola Holden, Gallerie d’Italia – Torino, Fondazione per l’architettura / Torino, Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici