Ken Follett libri migliori: i più belli dell’autore britannico

ken follett libri migliori

Quali sono i libri migliori di Ken Follett? Abbiamo selezionato cinque letture buone per approcciare l’autore e per approfondirne meglio alcune tematiche.

Ken Follett è uno degli autori di thriller e romanzi storici più famosi al mondo, con oltre 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nato in Galles nel 1949, Follett ha studiato filosofia a Londra e ha lavorato come giornalista prima di diventare uno scrittore a tempo pieno.

Il suo primo successo è stato il romanzo di spionaggio La cruna dell’ago, seguito da una serie di bestseller come Triplo, Il codice Rebecca, L’uomo di Pietroburgo e Un letto di leoni.

Ken Follett libri migliori: i 5 titoli top da non perdere

Follett ha continuato a scrivere romanzi di successo in diversi generi, tra cui thriller come Notte sull’acqua, Una fortuna pericolosa e Un luogo chiamato libertà, e romanzi storici come Mondo senza fine, il sequel de I pilastri della terra. Altri romanzi di successo includono Il terzo gemello, un thriller ambientato nel mondo dell’ingegneria genetica, e Codice a zero, un thriller con la Guerra Fredda come sfondo.

migliori libri ken follett

Se dovessimo suggerire alcuni dei suoi lavori imprescindibili, probabilmente includeremmo I pilastri della terra, Mondo senza fine, La cruna dell’ago e Notte sull’acqua. Tuttavia, vale la pena esplorare la vasta produzione di Ken Follett per scoprire i suoi lavori più adatti ai propri gusti. In questo articolo ci limiteremo a consigliare quelli che secondo noi sono i cinque libri migliori dell’autore gallese.

Ecco la lista dei Ken Follett libri migliori: 

  • I pilastri della Terra
  • La cruna dell’ago
  • La caduta dei giganti
  • Il martello dell’Eden
  • Il terzo gemello 

I pilastri della Terra

I pilastri della terra di Ken Follett è un capolavoro della letteratura, un libro che riesce a trasportare il lettore indietro nel tempo, facendogli vivere le vicende di un’epoca lontana con grande emozione e coinvolgimento. Il romanzo è ambientato nel XII secolo in Inghilterra, dove il costruttore Tom Builder e il suo discepolo Jack devono lottare contro l’opposizione di vescovi corrotti e nobili avari per portare a termine la costruzione della cattedrale di Kingsbridge.

In più di mille pagine è in grado di intrecciare con maestria diversi generi, come il mistery, il romance e il romanzo storico, creando una trama avvincente e appassionante che tiene il lettore incollato alle pagine fino all’ultima. Ma non è solo l’intreccio narrativo a rendere il libro imperdibile: è la cura per i dettagli e la ricostruzione storica precisa e accurata che colpiscono il lettore, facendogli sentire l’odore dei mattoni, il rumore delle mazze e il fruscio dei vestiti dell’epoca.

I pilastri della terra è il primo libro della trilogia di Kingsbridge, una serie di romanzi storici ambientati nella stessa città immaginaria inglese in epoche diverse. Il successivo Mondo senza fine, che si svolge due secoli dopo gli eventi del primo libro, è anch’esso un capolavoro, mentre La colonna di fuoco, che si svolge durante la Guerra dei Trent’anni, conclude la trilogia con maestria.

La cruna dell’ago

La cruna dell’ago è un romanzo che sicuramente rientra tra i Ken Follett libri migliori, visto che ha fatto conoscere l’autore al grande pubblico, grazie alla sua capacità di intrecciare suspense, romance e ricostruzione storica. La trama, ambientata durante la seconda guerra mondiale, è molto avvincente e segue le vicende di una spia nazista infiltrata a Londra, soprannominata l’Ago, che scopre informazioni cruciali sullo sbarco degli Alleati in Normandia.

Il destino della guerra dipende dalla capacità degli agenti inglesi di impedire alla spia di trasmettere queste informazioni ai nemici. Il libro è un mix di azione, mistero e romanticismo, che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. La cruna dell’ago rappresenta il talento di Follett nel raccontare storie appassionanti, che mescolano abilmente la realtà storica con la fantasia narrativa.

La caduta dei giganti 

Il romanzo in questione è “La caduta dei giganti”, il primo libro della trilogia The Century scritta da Ken Follett. Questo romanzo racconta la storia di cinque famiglie – americana, inglese, tedesca, russa e gallese – e come le loro vite si intrecciano e si sviluppano durante gli eventi della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa.

La trama inizia il giorno dell’incoronazione di Giorgio V e si snoda attraverso gli anni precedenti la guerra, la guerra stessa e gli anni successivi. Follett utilizza la storia delle famiglie come mezzo per mostrare i cambiamenti sociali e politici che hanno interessato il mondo durante questo periodo tumultuoso.

Con il suo stile narrativo coinvolgente, Follett è in grado di descrivere in modo vivido la vita nelle trincee, il caos delle battaglie, i segreti dei servizi segreti e gli intrighi politici. Il romanzo è anche un’opera di ricostruzione storica molto accurata, che fornisce ai lettori una visione d’insieme dei principali eventi del periodo.

Il martello dell’Eden 

Un romanzo che si distacca dalle ambientazioni storiche e medievali a cui l’autore ci ha abituati. Ambientato negli anni ’70 in California, questo libro segue le vicende della comunità hippy di madre Coraggio e del loro leader, Priest, che con la sua setta intende bloccare la costruzione di una centrale nucleare.

Priest è convinto che l’energia nucleare sia dannosa per l’ambiente e che sia necessario agire in modo deciso per fermare la costruzione della centrale, anche a costo di utilizzare la violenza. La trama si snoda tra azioni degli hippy, la lotta della polizia per fermarli, intrighi politici e tecnologici, e naturalmente anche un po’ di amore. Come sempre, Follett riesce a tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine, grazie al suo stile narrativo coinvolgente e ad una trama ben costruita.

Il terzo gemello 

“Il terzo gemello” è un thriller scientifico con una trama intricata e coinvolgente che mette in luce i rischi dell’avanzamento tecnologico in campo biologico. Vede protagonista la scienziata Jeannie Ferrami, impegnata in una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita. La scoperta di due gemelli identici, ma nati da madri diverse, porta Jeannie a ipotizzare la presenza di una procedura proibita: la clonazione.

Ma chi può essere coinvolto in questo illecito e con quale scopo? Man mano che la scienziata prosegue nelle sue indagini, scopre che una società di punta nel campo della biogenetica è allarmata dalla sua ricerca e che qualcuno sta cercando di fermarla in tutti i modi. La trama si infittisce quando Jeannie si chiede se esperimenti segreti di clonazione siano stati condotti su cavie umane inconsapevoli e in che modo un candidato alla presidenza degli Stati Uniti sia coinvolto nella vicenda.

Potrebbero interessarti anche i migliori libri di Agatha Christie.