Tutti Pazzi alla Noire Gallery: Cali Dewitt e Ivan Cazzola in mostra tra distopia, apocalisse e hardcore

“Tutti Pazzi” prende forma dall’idea di portare un progetto nuovo di Ivan Cazzola alla Noire Gallery di Torino. La stessa galleria ha proposto la collaborazione con Cali DeWitt unendo così due artisti affini tra loro : entrambi registi, fotografi e artisti immersi tra moda e musica. Il titolo della mostra nasce dal disco del gruppo torinese Negazione che Cali ascoltava a Los Angeles negli  anni ’90: da lí prende vita la connessione con Torino.

Ivan Cazzola è un fotografo italiano che lavora da tempo per riviste e marchi di moda di Milano, Londra, Parigi e New York su un immaginario costruito tra eccessi e subculture.

Artista versatile, anche regista di documentari, cortometraggi e video clip, ha costruito la propria visione e il proprio stile attraverso le sue esperienze di vita ed un punto di vista personale, intimo, originale ma sempre ironico e provocatorio.

Oscillando costantemente tra l’industria della moda e l’esplorazione naturale di altre realtà molto più vicine ed autobiografiche dal suo stesso cappuccio che fotografa modelli, artisti, gruppi rock, star del cinema. Gli ultimi mesi lo vedono lavorare al suo documentario “Falene” che racconterà la scena club della sua città.

Questa nuova mostra è un progetto completamente inedito: le foto sono state scattate tra Milano e Francia del Sud , percorrendo chilometri con collaboratori e modelli. Incontra una natura selvaggia nella quale i suoi personaggi si muovono con disinvoltura minimale.

Ispirato dal grande cinema americano ed artisti come Larry Clark ed Harmony Korine e fortemente influenzato dal lavoro di Juergen Teller e Wolfgang Tillmans, in particolare di quest’ultimo fotografo ne rimane folgorato durante la mostra del 2002 al Castello di Rivoli. Da anni collaziona libri fotografici e magazine, la sua passione per la fotografia nasce e cresce con amici artisti e pittori che gli danno la possibilità di usare questa arte come mezzo espressivo e creare un vero e proprio diario fotografico di serate e situazioni surreali.

Non è la prima volta che il nome di Cazzola viene accostato a grandi della fotografia come nel 2019 alla Saatchi Gallery di Londra, dove ha esposto in una collettiva con Oliviero Toscani, Massimo Vitali e Settimio Benedussi.
Definito nel 2010 da Dazed & Confused uno dei fotografi più interessanti nel panorama internazionale.

VENERDÌ 28 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 18:18
Mostra “Tutti Pazzi” da Noire Gallery
Piano Terra: Cali Dewitt
Primo Piano: Ivan Cazzola
Presto maggiori info
blank