Al CSA Murazzi arriva Tenetevi il resto, festival organizzato dall’associazione F.E.A, in mediapartnership con OUTsiders webzine: musica audace nel cuore dei Murazzi, il primo weekend di luglio.
“Non dare alla gente ciò che vuole, ma ciò che non sa ancora di volere” John Peel
Tenetevi il resto: l’ennesimo festival di musica audace a Torino.
1 e 2 luglio – CSA murazzi
Ingresso 5 euro (per singola serata)
QUI l’evento Facebook
⚈Venerdì 1 luglio
MILANOSPORT
TSAO!
Yosh WhaleDj set XÄNÄX PÄRTY
⚉Sabato 2 luglio
Visconti
Tonno
Jesse the FaccioDj set Avanzi di Balera
️ CLICCA QUI per tutte le info
………
Un esperimento di associazione F.E.A.
Supportato da OUTsiders webzine
Ospitato da CSA Murazzi
*Tutto il ricavato sarà devoluto per un progetto di sensibilizzazione sulla gentrificazione musicale.
–
Andiamo alla scoperta dei protagonisti di questi due giorni più nel dettaglio:
VENERDì 01 LUGLIO
►MILANOSPORT
Romantic post punk to surf on. I Milanosport nascono verso la fine del ’19 quando Fede torna a Milano dopo aver assorbito per cinque anni la cultura olandese e rincontra Paolo. Gli dice facciamo una band post punk in cui suono il basso non canto e facciamo le canzoni di tutti. Alla fine fanno una band post punk in cui lui canta e noi facciamo le sue canzoni. Si uniscono Pietro, Matteo e Riccardo, che si porta dietro il buio di due anni in Svezia e i suoni della drum’n’bass. Poi arriva il 2020 e la storia entra a gamba tesa nelle vite di tutti. I ragazzi ne escono più forti di prima e Milano lo capisce, infatti alla data Zero ci sono 500 persone e i fuochi d’artificio. Ogni membro si porta dietro un passato musicale completamente differente: così il post punk sovietico, si mischia a surf rock, synth-pop, elettronica, shoegaze e folk irlandese. Attualmente fuori 3 singoli, il 2022 è ricco di live in nord Italia con i 5 membri.
https://linktr.ee/milanosport
► TSAO!
Gli TSAO! nascono nella primavera del 2016 e l’anno successivo registrano il primo disco MANTRICA (Dischi del Minollo/Edison Box). Il lavoro racchiude una miscela di psichedelia moderna e kraut-rock, con testi in italiano e una forma canzone che si dissolve in deflagrazioni strumentali e atmosfere psych e tribe, senza perdere una vena marcatamente post-punk. Nell’estate del 2019 entrano in studio per la registrazione di SORGE.
SORGE vuole essere un nuovo punto di partenza per gli Tsao!, figlio di una lunga gestazione, è il lavoro sicuramente più completo e complesso della band.
https://linktr.ee/tsaoband
►Yosh Whale
Yosh Whale parla unicamente la lingua italiana che nei pezzi si veste di stati d’animo e mentali, di vite di periferia che si esprimono in musica, creando un melting pot tra sonorità Elettroniche, Rock, R’n’B e Soul.
A gennaio del 2017 viene pubblicato il primo EP auto-prodotto “YAWN”. Nel 2018 vincono il primo premio del Premio Buscaglione, oltre al titolo di Next Big Thing, gli Yosh Whale si aggiudicano, così, un tour in vari festival Italiani condividendo il palco con artisti come i Ministri, Bud Spencer Blues Explosion, Sick Tamburo, Colapesce, Andrea Laszlo De Simone, Canova, Dardust. Nel 2020 pubblicano il video ufficiale di “Nilo” e una live session di “Inutile” con l’etichetta discografica italiana INRI.
Ad ottobre 2021 partecipano alla dodicesima edizione di “Music for change” vincendo un tour in vari club italiani organizzato da KeepOn live. Nel marzo del 2022 pubblicano il loro primo disco “Tornano Sempre”, e a giugno sono tra i vincitori del concorso Musicultura.
Yosh Whale sono: Vincenzo Liguori e Andrea Secondulfo, Ludovico Marino e Sam De Rosa
https://linktr.ee/yoshwhale
► Xanax Party
Xanax Party è un collettivo di dj, Alessandro Blangetti, Gabriele Guazzo e Andrea Nissim,
con alle spalle un’esperienza quindicennale in club nazionali e internazionali. Nel loro percorso sono diventati noti e rispettati per il taglio autoriale e la natura eclettica dei loro memorabili djset. I dj dello Xanax Party si sono sempre dimostrati sprezzanti nei confronti delle restrizioni musicali e danno vita con le loro selezioni a un’esperienza da discoteca che si estende in territori che vanno ben oltre le convenzioni della musica da club.
Il trio è stato protagonista delle ultime stagioni dei Murazzi passando poi a gestire il giovedì notte del club Astoria, locale attivo da dicembre 2011 a marzo 2020.
Lo Xanax Party è diventato, nel corso degli anni, icona delle notti torinesi abbracciando diverse generazioni di appassionati.
https://www.facebook.com/xanaxpartytorino
https://www.instagram.com/xanaxparty/
–
–
SABATO 02 LUGLIO
► VISCONTI
Visconti nasce nel 2000 ad Acqui Terme, in Piemonte. A 20 anni scrive il suo primo album, “DPCM” (uscito il 18 marzo per Dischi Sotterranei), figlio della pandemia e della complessità della Generazione Z, che è stato anticipato dai singoli “Ammorbidente” e “Le Idi di Marzo”. Dopo un background di progetti musicali prevalentemente in inglese, nati ed esauritisi durante gli anni del liceo, Visconti sceglie di esordire con un disco in italiano. Nei suoi brani l’urgenza del post-punk trova un’insolita miscela con la forma cantautorale: i suoi testi cercano di riscoprire la metropoli nella provincia e la normalità del disagio. Visconti si muove tra due poli che in quanto opposti si attraggono e convergono nella sua musica: l’intimismo poetico e la sferzante critica generazionale.
https://linktr.ee/VISCONTIV
► TONNO
Tonno nasce senza pensarci troppo nell’aprile 2017. Il loro genere lo definiscono provocatoriamente “musica normale”. Cosa questo significhi forse nemmeno loro l’hanno capito, ma è proprio il “non rendersene conto” la loro cifra artistica: un patchwork di immagini rotte e ricomposte – vita vissuta e allucinazione, come il lo-fi psichedelico dei disegni che postano su Instagram – sempre in bilico fra voglia di poesia e di distorsione, di fragilità e violenza.
Tonno è fatto di: Alessio Orrico, Nicolò Stohrer, Federico Baldini e Fabio Benincasa.
https://www.facebook.com/ragazzabonsai
https://www.instagram.com/tonno_______/
►JESSE THE FACCIO
Jesse the Faccio è un cantautore italiano, nato e cresciuto a Padova. La sua città non ha però avuto un ruolo chiave nella sua scrittura e composizione: Jesse, per quanto riguarda la matrice musicale e strumentale, guarda molto più all’estero, agli Stati Uniti. I testi invece sono un semplice ma intrecciato gioco di immagini che spesso rievocano situazioni dove l’amore, le relazioni e più in generale le persone risultano al centro. Qui forse la provincialità dell’ambiente che lo circonda viene messa più in mostra. Considerando la sua naturale passione per la lingua italiana, il progetto risulta come un mix tra tipiche sonorità lo-fi rock d’oltreoceano e il più classico del cantautorato italiano.
Dopo il disco di esordio “I Soldi per New York” (2018), il successivo “VERDE” (2020) e tre anni non stop tra uscite discografiche e live che hanno portato Jesse e la sua band su e giù per tutta Italia, nel 2021 è uscito il terzo lavoro del cantautore, “Le cose che ho” uscito per Dischi Sotterranei.
https://linktr.ee/jessethefaccio
►AVANZI DI BALERA
Musica che sa di muffa, sudore e luci al neon
Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione.
Avanzi di Balera è una serata danzante itinerante creata come teaser per la manifestazione Sotto il cielo di Fred e nata per lanciare e sostenere il Premio Buscaglione, concorso musicale per cantautori post-contemporanei.
Avanzi ripropone una rilettura contemporanea della musica della cultura musicale e di intrattenimento che caratterizzava le balere. Influenze: ..latin.. mambo.. cha cha..rockn roll tango liscio giri mazurke pizziche tammuriate ballate ballate ballate!!! international muzik from baleras…italian.. italo disco… balkanismo e messicanismo..the wonderful HALL OF DANCE.. la certezza di darvi alle danze e al canto ..
Avanzi di balera, la prima serata che piacerebbe anche a tua nonna.
Avanzi di balera, la prima serata al sapore muffa, sudore e luci al neon.
Avanzi di balera, e poi non dire che non trovi il fidanzato!
https://www.facebook.com/avanzidibalera
https://www.instagram.com/avanzidibalera/
–
–
In copertina: Tonno