La sua voce è un vero e proprio culto nella scena della stand up comedy italiana. E, venerdì 10 dicembre, sarà la protagonista della prima data “off” promossa dal collettivo Torino Comedy Lounge, in programma al Teatro Superga di Nichelino alle ore 21.
Stefano Rapone sarà, infatti, l’ospite speciale di Spaghetti Comedy Extra – Stand up all’italiana, format che, proseguendo la carrellata di successi ottenuti nel corso dell’estate 2021 con la prima edizione del festival Spaghetti Comedy – Stand up all’italiana Vol. 1 (accolto negli spazi dell’Open Factory e caratterizzato dai più importanti esponenti della comicità nostrana), tornerà ad animare i palchi della provincia di Torino con la preziosa collaborazione di Reverse Agency e The Comedy Club.
Lo stand up comedian romano, dunque, noto per il suo stile abrasivo, spiazzante e surreale, presenterà al pubblico il suo ultimo spettacolo comico, Stefano Rapone Live: un connubio tra one-liner irriverenti, colpi di scena, storie dalle pieghe inaspettate e riflessioni sul presente «mai sentite prima, a volte neanche dall’autore stesso» – a rimarcare la forte componente di improvvisazione che contraddistingue, da sempre, i monologhi di Rapone e le sue performance dal vivo, denotando la sua abile e rinomata capacità nell’intrattenere il pubblico con parentesi di umorismo brillanti e innovative.
Il tutto mediante quella comicità piana e monotòna che collide argutamente con la violenza delle invettive che Rapone rivolge agli altri e, soprattutto, a se stesso, consentendo, così, agli spettatori di immedesimarsi nelle elucubrazioni a voce alta esposte in scena dallo stand up comedian. Sorrette, queste ultime, da battute secche e da un’intelligente sperimentazione di linguaggi nuovi e originali, che si affrancano dall’esperienza tradizionale della stand up per una peculiarità: la consapevolezza di «non commentare la realtà denunciando problemi», bensì di «essere parte integrante di quegli stessi problemi».
«Siamo molto contenti di ospitare nuovamente Stefano Rapone – commenta Antonio Piazza, stand up comedian e fondatore del Torino Comedy Lounge –, e, soprattutto, di accoglierlo sul palco del Teatro Superga di Nichelino in occasione della prima data di Spaghetti Comedy Extra – Stand up all’italiana. Rapone è uno dei comici più interessanti della scena attuale: oltre a essere un one-liner e un improvvisatore d’eccezione, infatti, Stefano figura, in particolar modo, tra i rappresentanti di maggior rilievo di una stand up comedy innovativa, slegata dai dettami tradizionali e corrosiva. Una maschera comica – la sua – che, nel panorama odierno, è ormai inconfondibile».
Classe 1986, Stefano Rapone è nato a Roma e, dopo essersi laureato in Lingua e traduzione giapponese, si è trasferito in Giappone, dove, a partire dal 2012, ha iniziato a esibirsi come stand up comedian in lingua inglese. Dopo diverse esperienze su numerosi palchi internazionali – da Londra a Dublino, da Madrid a Edimburgo, da Barcellona ad Amsterdam –, Rapone ha partecipato, nel 2014, al primo open mic organizzato in Italia e, l’anno successivo, è entrato a far parte del cast di Natural Born Comedians su Comedy Central. A seguire, Rapone è divenuto panelist nello show ideato e condotto da Saverio Raimondo CCN – Comedy Central News e ha partecipato a molteplici edizioni della celebre trasmissione Stand Up Comedy.
Nel 2018 ha, poi, avviato la sua collaborazione con il Trio Medusa in qualità di autore per i programmi Wipeout – Pronti a tutto! e Takeshi’s Castle e con la Gialappa’s Band per Mai dire Talk, in onda su Italia 1, mentre nel 2019 ha figurato tra i protagonisti di Battute?, show comico trasmesso in seconda serata su Rai 2. Nel 2020 e nel 2021, ancora, Stefano Rapone ha fatto parte del cast del seguitissimo programma del collega Valerio Lundini Una pezza di Lundini, intervenendo, sempre nel 2021, anche a due puntate di Quelli che il lunedì. Attualmente, agli spettacoli dal vivo Rapone affianca la sua partecipazione come ospite fisso al nuovo programma di Rai 3, La versione di Fiorella, dove presenzia come spalla di Fiorella Mannoia.
Stefano Rapone è anche un fumettista e ha pubblicato due graphic novel: Marco Travaglio Zombi, nel 2014, e Natale a Gotham, nel 2017.
Informazioni:
Lo spettacolo inizierà alle ore 21. Ingresso al costo di 12 euro, in galleria, e 15 euro, in platea; biglietti disponibili al seguente link: https://bit.ly/
A presentare la serata, Antonio Piazza, fondatore del Torino Comedy Lounge e ideatore della rassegna. Aprirà lo spettacolo, invece, Pippo Ricciardi, stand up comedian e co-fondatore del Torino Comedy Lounge.
L’evento è promosso da Spaghetti Comedy APS e Torino Comedy Lounge in collaborazione con The Comedy Club, Reverse Agency e Teatro Superga di Nichelino.