Le feste aziendali ricoprono un ruolo strategico fondamentale per le imprese, dato che rappresentano una preziosa occasione per fare team building. Vuol dire infatti premiare i dipendenti e farli sentire parte integrante di un progetto che non prevede soltanto lavoro, ma anche unione e divertimento. È infatti possibile definire le feste aziendali come un vero e proprio asset, ovvero come un valore che le imprese devono proteggere e incentivare.
Le feste aziendali come strategia d’impresa
Mettere al centro i dipendenti, regalando loro una festa, significa farli sentire parte di un progetto e indispensabili per il raggiungimento di determinati risultati. Naturalmente qualsiasi evento di questo tipo gioca questo importantissimo ruolo, non solo con i dipendenti, ma anche con i fornitori, i partner e i clienti più importanti.
Inoltre, eventi di questo tipo danno la possibilità ai dipendenti di conoscersi e di stringere legami più profondi tra di loro. Legami che poi avranno il loro peso anche quando si lavorerà a stretto contatto, facilitando la comunicazione e riducendo i conflitti tra colleghi, con delle ripercussioni positive sulle prestazioni di tutti, dovute ad una maggiore sinergia.
Sono tre i pilastri che dovrebbero spingere le aziende ad organizzare una festa aziendale: per prima cosa, la connessione fra le persone, seguita a ruota dalla cultura aziendale e da un rafforzamento della posizione del brand. Va poi aggiunto che una festa aziendale aiuta a rompere un po’ quell’alone di sacralità che divide i dipendenti dai manager, creando così un rapporto più diretto, più umano e più sano, mantenendo comunque il rispetto reciproco.
Consigli per organizzare una festa aziendale
Per prima cosa bisogna trovare una location adatta, lasciando da parte gli spazi e gli uffici dell’azienda, poco adatti per rompere il ghiaccio nel nome del divertimento. Naturalmente l’affitto del locale o della villa dovrebbe essere coerente con il budget a disposizione per un evento aziendale, da decidere in tempo utile e tenendo conto anche delle altre spese, che saranno legate soprattutto gli allestimenti della location, fondamentali per far sentire a proprio agio gli invitati, e che devono essere dunque ottimizzate.
Sarà opportuno allestire la sala con degli elementi decorativi che richiamano l’azienda, come dei sottobicchieri, dei segnaposti o ancora dei palloncini personalizzati con il logo aziendale, che possono essere ordinati online con la possibilità di riceverli direttamente presso la sede dell’evento. Si tratta di piccoli ma determinanti complementi in grado di assicurare un allestimento curato e professionale con un tocco di personalità aziendale.
Inoltre, è bene scegliere con attenzione il menu, mettendo in conto la possibile presenza di persone con allergie, come nel caso del glutine. Infine, può essere un’idea ingaggiare un servizio di animazione e un fotografo, o un gruppo musicale dal vivo, e decidere un tema da seguire vestendosi in un determinato modo.