[INTERVISTA] Peavy Wagner dei Rage: words from the vault

Ci si avvia verso un autunno pieno di uscite discografiche interessanti e abbiamo avuto l’occasione di fare quattro chiacchiere con Peavy Wagner, bassista, cantante e fondatore della storica band tedesca Rage, in occasione dell’uscita del nuovo album intitolato Resurrection Day.

_
_di Paolo Carrone 

37 anni di carriera e tanta voglia di fare musica hanno caratterizzato una conversazione piacevole che ha toccato svariati temi, dal nuovo album al metal tedesco negli anni della Guerra Fredda, fino all’utilizzo dei social media. Vediamo cosa Peavy ha voluto raccontarci.

Nel comunicato stampa che avete rilasciato, hai affermato che una formazione di quattro elementi è qualcosa che volevi da un po’ di tempo ormai, quindi come mai ora e non prima?

Non abbiamo avuto una reale possibilità di farlo prima, ma è sempre stato qualcosa che volevo rivisitare. Poi, quando abbiamo iniziato la tournée per Wings Of Rage nel 2019, suonando diverse canzoni degli album degli anni ’90, in cui c’erano due chitarre, ha iniziato a diventare un’ opzione reale. Poi, dopo che Marcos (Rodriguez, ndr) ha lasciato la band e Stefan (Weber, ndr) ha iniziato a suonare con noi, ho contattato Jean (Bormann, ndr) e finalmente abbiamo avuto la nostra formazione di quattro elementi.

E fortunatamente, questo album non è un semplice clone di Black In Mind o End Of All Days. Ha un carattere tutto suo.

Sì, adoro quello che abbiamo fatto negli anni ’90, ma questo album, in effetti, non è una copia di niente. Volevo scrivere musica fresca, e avere due chitarristi mi dà la libertà di lavorare di più con armonizzazioni e melodie, che è qualcosa che mi piace molto.

Ogni album che hai pubblicato è diverso dagli altri e questa è, secondo me, una delle migliori caratteristiche dei Rage. Ora, Resurrection Day sarà il 25° album dei Rage e, come gli altri 24, si può facilmente riconoscere lo stile di Rage in ognuno di essi. Cosa pensi che renda lo stile dei Rage quello che è?

Non c’è davvero una caratteristica specifica che definisce il nostro stile. Abbiamo fatto dischi molto diversi, da quelli più thrash, ad alcuni più epici, ad altri più melodici. Ovviamente la mia voce è riconoscibile (ride, ndr) in tutti, ma alla fine penso che il modo in cui scrivo le melodie, i riff e le strutture delle canzoni siano le caratteristiche principale del nostro stile. Ovviamente, con il passare degli anni, la mia voce sta cambiando, si è abbassata, ma riesco ancora a raggiungere le note alte che devo cantare, quindi sono contento del modo in cui la mia voce si è evoluta. Quindi, anche se è cambiata, di nuovo la mia voce è un’altra caratteristica del nostro stile.

Parlando di stile musicale, voi, come band tedesca, potete essere inserito nel grande genere che di solito viene chiamato “metal tedesco” o “metal teutonico”?

Direi di no, perché il tipico metal tedesco è quello che puoi ascoltare da gruppi come Helloween o Accept, dove l’uso della melodia è davvero la caratteristica principale. Quindi, i Rage non sono realmente in quell’ensemble di band perché, come dicevo prima, il nostro stile ha basi diverse. Inoltre gli Scorpions non possono essere considerati veramente “metal tedesco” a causa del loro stile. Inoltre sì, vengo dalla Germania, ma i Rage hanno spesso avuto musicisti di altri paesi, un’altra ragione per non includerci nell’insieme del metal tedesco.

Quindi quali pensi siano le principali differenze tra il metal tedesco e il metal americano, per esempio?

Anche in questo caso l’uso della melodia gioca un ruolo importante: le band metal tedesche tendono a usare di più la melodia, mentre il metal americano è più concentrato sul riff.

Passando a Resurrection Day: l’album è stato composto durante la pandemia e tutti i lockdown; come si è svolta la composizione? Vi siete scambiati file o avete effettivamente avuto la possibilità di incontrarvi e provare?

Ho iniziato a scrivere riff e melodie nel 2019 mentre eravamo in tournée per promuovere Wings of RageIl tour si è concluso quando è iniziato il Covid; Nel frattempo Marcos ha lasciato la band e abbiamo iniziato la composizione vera e propria durante i lockdown. Abbiamo avuto la possibilità di incontrarci e scrivere canzoni insieme e quando questo non era possibile ci scambiavamo idee a distanza, ma preferisco davvero farlo di persona anche perché sono una specie di dinosauro con la tecnologia (ride, ndr)!

blank

Su 25 album solo sette hanno una intro e Resurrection Day è uno di questi. Perché hai pensato che questo album avesse bisogno di un’intro?

Beh, dipende da che tipo di approccio stai cercando: in questo caso abbiamo pensato che l’album non potesse iniziare in modo troppo duro con la traccia di apertura (Resurrection Day, ndr), quindi abbiamo deciso di avere un’intro, che poi fondamentalmente è il ritornello di Resurrection Day in una versione orchestrata ed epica. L’orchestrazione è stata curata da Pepe Herrero che ha anche diretto la Lingua Mortis Orchestra al Wacken Open Air 2019, quando abbiamo suonato l’intero album XIIIQuindi, quando crei un’intro, lo fai perché vuoi portare l’ascoltatore nell’atmosfera dell’album; alcuni album ne hanno bisogno, altri no. Questo sì.

Quindi, per esempio, Speak Of The Dead e XIII, che sono entrambi registrati con l’orchestra, avevano bisogno di un’introduzione a causa del tipo di album che erano?

Sì, quegli album avevano uno stato d’animo particolare e non potevamo coinvolgere gli ascoltatori senza una presentazione adeguata.

blank
Peter Wagner performs with German band Rage and the Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra during the international open-air festival Masters of Rock, in Vizovice, Czech Republic, July 13, 2019. (CTKxPhoto/DaliborxGluck)

Ho ascoltato l’album in loop e ho cercato di capire in che tonalità fossero le canzoni e ho notato che la maggior parte di queste ha le chitarre accordate in Do e “Arrogance and Ignorance” arriva fino al Si bemolle e questo è una novità! E’ scelta stilistica?

In realtà no. Quando componevamo, Jean o Stefan suonavano i riff con le chitarre accordate come volavano e ci è piaciuto; ecco perché usiamo spesso l’accordatura in Do.

Quindi non è stata una scelta obbligata dal’evoluzione della tua voce di cui parlavi prima?

Niente affatto, infatti, anche se siamo accordati più bassi, alcune canzoni vanno molto in alto e io raggiungo quelle note alte!

Una somiglianza musicale che ho trovato tra i vostri album degli anni ’90, in particolare End Of All Days, e Resurrection Day è che, in molte canzoni, tendi a creare tensione armonica cadendo sull’accordo di dominante per risolvere la tensione sulla tonica, soprattutto come collegamento tra bridge e ritornelli. E’ una scelta compositiva intenzionale?

Non è esattamente intenzionale. Normalmente compongo e poi ci arrangiamo e se a me – e poi a noi – piace, va bene. Quel passaggio di cui parli fa parte del mio modo di scrivere e penso di averlo usato di più perché quando provavamo suonavamo molte canzoni della seconda metà degli anni ’90 dove, come hai detto tu, questa caratteristica è diffusa. Quindi, avere quel tipo di songwriting nelle orecchie potrebbe avermi influenzato.

E ancora, non suona affatto come End Of All Days! Questo è molto bello!

Si lo è! (ride, ndr)

L’artwork è stato creato da Stan Decker, che ha anche realizzato quello del precedente Wings Of Rage. Avevi già un’idea di quello che volevi o Stan ti ha proposto degli schizzi e hai poi deciso?

Sapevo già che volevo che il Soundchaser (la mascotte di Rage, ndr) uscisse da un vulcano in eruzione. Poi Stan ha fatto alcuni disegni di prova e abbiamo optato per quello che vedi. Poi, ovviamente, tutti avevano idee su cose da aggiungere o piccoli dettagli da modificare. Alla fine l’artwork è uscito come volevamo. Abbiamo anche inserito alcuni elementi di ironia interna nell’artwork: se guardi da vicino, sia in Wings Of Rage che in Resurrection Day puoi vedere un piccolo troll che fa cose! Nella nostra immaginazione quello è Mike Terrana (ex batterista dei Rage, ndr) (ride, ndr)! Avevendo quei capelli e quei muscoli pazzeschi ci piaceva l’idea che il troll che fa cose pazze lo rappresentasse! Siamo amici di Mike e lui fa parte della famiglia.

È davvero bello sentirlo! Ma lo sa che il troll è lui?!

No, non lo sa!

Quindi, è come un easter egg solo per lui!

Sì, possiamo dire così! (ride, ndr)

In album come Carved In Stone e Black In Mind il Soundchaser è inciso, in Strings To A Web aveva il corpo di un ragno, e così via; negli ultimi due album possiamo vedere che il Soundchaser ha un vero corpo umanoide. È successo per caso o c’è un’intenzione reale dietro questo modo di rappresentarlo?

Sì, questo è qualcosa che volevo. Come hai detto, il Soundchaser non è sempre riconoscibile; in Ghosts è addirittura sullo sfondo, dietro la faccia del fantasma. Volevo che fosse più presente e ora lo è.

blank

blank

blank

Vorrei tornare al tema del “metal tedesco” di cui stavamo parlando, ma da un punto di vista più storico. Voi, come molti altri gruppi tedeschi, siete nati nella prima metà degli anni ’80, che furono anche gli ultimi anni della Guerra Fredda. Pensi che il conflitto abbia rappresentato una minaccia per il futuro dell’heavy metal nel tuo paese all’epoca?

Niente affatto. L’heavy metal stava già iniziando a diventare mainstream; c’erano gruppi come i Judas Priest che erano già famosi in tutto il mondo, quindi quando iniziarono i gruppi tedeschi, il metal stava crescendo e la Guerra Fredda non ha interferito affatto. Con gli Helloween l’heavy metal tedesco è diventato famoso anche grazie al loro stile più orecchiabile. Quindi no, il conflitto non ha rappresentato una minaccia per la nostra musica.

Nei tuoi testi parli spesso di questioni socio-politiche e di guerra – le prime canzoni che mi vengono in mente sono Let Them Rest In Peace, Carved In Stone e Shame On You per esempio. C’è qualche tuo testo in cui parli del muro di Berlino e della divisione del tuo paese, anche in modo metaforico?

No, non ho mai scritto alcun testo a riguardo. Sono un musicista quindi non parlo di politica nelle mie canzoni. Per me musica e politica sono due cose diverse. Nei miei testi parlo di cose a cui tengo e in cui credo come la libertà, il diritto per tutti di vivere la propria vita come vogliono e via dicendo. Parlo di guerra e di altri grandi temi sempre da un punto di vista generale: gli orrori della guerra e la necessità che l’umanità si evolva e faccia meglio ogni giorno. Non entro in argomenti specifici come una determinata guerra o una decisione di un governo, perché potrebbe esserci un’interpretazione errata e qualcuno potrebbe leggerlo come se stessi parlando male di un paese. Non dovremmo mai commettere l’errore di confondere i governi con la popolazione; per esempio, parlando della Guerra Fredda, non è stata colpa del popolo russo e ora, anche se il conflitto è ufficialmente finito, c’è ancora un mondo piuttosto diviso.

Cambiando argomento, cinque o sei anni fa i Rage hanno iniziato a diventare più attivi sui social media. E’ qualcosa che vi hanno chiesto di fare o che è diventato necessario?

Deve essere fatto; il mondo sta andando in quella direzione, quindi abbiamo iniziato ad essere più attivi sui nostri canali. Come ti ho detto prima, sono una specie di dinosauro, quindi non pubblico attivamente sulla pagina di Rage, ma dico la mia su come potremmo pubblicare questo o quello, poi Jean si occupa di creare il contenuto insieme a Lucky (Maniatopoulos, batterista dei Rage, ed.)

Ora hai anche una tua pagina su Facebook e Instagram dove condividi storie e parli delle tue passioni.

Sì, ho iniziato a farlo anche se non sono sui social o, come li chiamo io, anti-social (ride, ndr). Alcune delle storie che condivido faranno parte del libro che sto scrivendo; parlerà delle mie passioni, i miei interessi e i Rage, ovviamente, e sto pensando di pubblicarlo come parte del nostro 40esimo anniversario che arriverà nel 2024. Stiamo progettando di pubblicare qualcosa di speciale per quell’occasione.

Ho visto i Rage per la prima volta dal vivo nel 2004 durante il tour per il ventesimo anniversario, quindi non vedo l’ora! A proposito di pubblicazioni, c’è del materiale che non avete mai pubblicato ma che potreste pubblicare un giorno?

Ci sono un paio di canzoni che non sono state incluse in Resurrection Day e qualche altra demo che mi piace e forse un giorno faremo un EP, ma per ora non c’è niente di deciso.

E per quanto riguarda i Refuge? C’è qualcosa in programma o è stata solo una cosa occasionale?

Vorremmo davvero fare qualcosa in futuro! I Refuge sono iniziati come una cosa solo per divertimento dove vecchi amici possono incontrarsi, suonare le loro vecchie canzoni, bere birra e farsi una risata, e poi ci è stato chiesto di suonare in qualche festival e poi di nuovo di registrare un album. Quella band è una cosa di famiglia perché Stefan ha suonato nella band di Marcos, Diolegacy, Chris (Efthimiadis, ex batterista dei Rage, ndr) suona nell’altra band di Lucky, i Tri State Corner, quindi è una festa ogni volta che ci incontriamo. Ora, non abbiamo niente in programma, ma se si presentasse l’occasione, potremmo riunirci di nuovo per un altro album.

Ultima domanda per oggi: essendo il fondatore e leader di una band classica che ha pubblicato 25 dischi in 37 anni, cosa pensi che un album come Resurrection Day possa portare nella scena heavy metal del 2021?

Volevamo fare un album dei Rage che suonasse fresco senza perdere lo stile di cui abbiamo parlato prima. Questo capitolo nella storia dei Rage è nuovo per i vecchi fan e, ovviamente, per i nuovi fan, quindi penso che Resurrection Day possa portare qualcosa di nuovo alle persone che conoscono meno i Rage e desideriamo che questo disco offra nuove possibilità alla nostra musica di raggiungere nuove orecchie e creare nuovi fan dei Rage.

Congratulazioni per il nuovo album e speriamo di potervi vedere in ​​tour a Milano il 13 novembre.

Sì, non vediamo l’ora di essere di nuovo in tour! Speriamo che niente lo fermi!

LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL DISCO 

 

ENGLISH VERSION

WORDS FROM THE VAULT: AN INTERVIEW WITH PEAVY WAGNER (RAGE)

We are heading towards a late summer full of interesting record releases and we had the opportunity to chat with Peavy Wagner, bassist, singer and founder of the iconic German band Rage, on the occasion of the release of the new album entitled Resurrection Day .

37 years of career and a great desire to make music are featured in this pleasant conversation that touched on various topics, from the new album to German metal in the years of the Cold War, to the use of social media.

Let’s see what Peavy had to tell us.

Hello Peavy!

Hi Paolo!

It’s a pleasure to be here interviewing you! First of all congratulations on “Resurrection Day”; it’s a fantastic album that brings out a lot of things to talk about!

Thank you, happy you liked it!

Let’s get started!

In the press statement that you released, you mention that a four-piece lineup is something that you wanted to do for quite some time now, so why now and not before?

We didn’t really have the chance to do it before, but it was always something that I wanted to bring back; then, when we started touring for Wings Of Rage in 2019, playing more songs from the ’90s albums where there were two guitars, it started to become a real option. Then after Marcos (Rodriguez, Ed.) left the band and Stefan (Weber, Ed.) started to play with us, I contacted Jean (Bormann, Ed.) and we finally had our four-piece lineup.

And fortunately, this album is not a mere clone of Black In Mind or End Of All Days, it has, in fact, its own character.

Yes, I love what we did in the ‘90s but this album is, indeed, not a copy of anything. I wanted to write fresh music, and having two guitar players gives me the freedom to work more with harmonisations and melodies, which is something that I really like.

Each album that you released is different from the others and this is, in my opinion, one of the best features of Rage. Now, Resurrection Day will be the 25th Rage album and, like the other 24, one can easily recognise Rage’s style in each of them. What do you think makes Rage’s style what it is?

There’s not really a specific feature that defines our style. We made very different records, you have the thrashy ones, some that are more epic and others more melodic. Of course my voice is recognisable (laughs, Ed.) in all of them, but in the end I think that the way I write melodies, riffs and the song structures are the main feature of our style.

Of course my voice is changing as the years go by, it has gotten lower, but I can still hit the high notes that I need to hit, so I’m happy with the way my voice has evolved. So even if it has changed, again my voice is another feature of our style.

Talking about music style, you, as a band from Germany, can be put in the big genre that is usually called either “German metal” or “Teutonic metal”?

I would say no, because typical German metal is the one that you can hear from bands like Helloween or Accept, where the use of melody is really the main feature. So, Rage are not really in that ensemble of bands because, as I was saying before, our style has different bases. Also Scorpions cannot be really considered “German metal” because of their style.

Also yes, I am from Germany, but Rage often had musicians from other countries, so there’s another reason for not including us in the German Metal group.

So what do you think are the main differences between German metal and American metal, for example?

Again the use of melody plays an important role in this: German metal bands tend to use melody more, while American metal is more focused around the riffing.

Moving on to Resurrection Day: the album was composed during Covid-19 and all the lockdowns; how was the composition carried out? Did you exchange files or you actually had the chance to meet and rehearse?

I started writing down riffs and melodies in 2019 while we were touring promoting Wings of Rage. 

The tour ended when the Covid started; meanwhile Marcos left the band and we started the actual composition during the lockdowns. We had the chance to meet and write songs together and when this was not possible we would exchange ideas remotely, but I really prefer to do it in person also because I am kind of a dinosaur with technology (laughs, Ed.)!

Out of 25 albums we can only find seven intro songs and Resurrection Day is one of these seven. Why did you think that this album needed an intro?

Well, it depends on what kind of approach you are looking for: in this case we thought that the album could not begin too hard with the opening track (Resurrection Day, Ed.), so we decided to have an intro that it is basically the chorus section of Resurrection Day in an orchestrated and epic version. The orchestration was done by Pepe Herrero who also directed Lingua Mortis Orchestra at Wacken Open Air 2019, when we played the whole XIII album.

So, when you make an intro, you do it because you want to bring the listener into the mood of the album; some album needs this, some other don’t. This one did.

So, for example, Speak Of The Dead and XIII, which are both recorded with the orchestra, needed an intro because of the kind of albums that they were?

Yes, those albums had a particular mood and we couldn’t get the listeners into it without a proper introduction.

I’ve been listening to the album in loop and I tried to get in what keys the songs were and I noticed that most of the songs have guitars tuned in C and “Arrogance and Ignorance” goes as low as B flat and this is new! Was this a stylistic choice?

Actually no. When we were composing, Jean or Stefan would play the riffs with their guitars tuned to whatever they felt like and we liked it, so that is why we often use C tuning.

So it was not a choice forced by the change in your voice that you mentioned before?

Not at all, in fact, even if we are tuned low, some songs go high and I reach some high notes!

One musical similarity that I found between your ‘90s albums, especially End Of All Days, and Resurrection Day is that, in many songs, you tend to create harmonic tension by hitting the dominant chord in order to release the tension on the root note, especially as a link between bridges and choruses.

Is this feature intentional?

It is not exactly intentional. Normally I compose and then we arrange and if I – and then we – like it it’s ok. That passage you talk about is part of my writing and I think I used it more because when we rehearse we play a lot of songs from the second half of the 90’s where, like you said, this feature is common. So, having that kind of songwriting in my ears may have influenced me.

And again, it doesn’t sound like End Of All Days at all! That’s cool!

Yeah, it is! (laughs, Ed.)

The artwork has been created by Stan Decker, who also made the previous one on Wings Of Rage. Did you already have an idea of what you wanted or did Stan propose some sketches and you decided?

I already knew that I wanted the Soundchaser (Rage’s mascot, Ed.) to come out of an erupting volcano; then Stan made some test designs and we decided for the one you see. Then, of course, everybody had ideas of things to add or small details to modify. In the end the artwork came out like what we wanted.

We also put some inside jokes in the artwork: if you look closely, in both Wings Of Rage and Resurrection Day you can see a small troll doing stuff! In our imagination that’s Mike Terrana (former Rage drummer, Ed.) (Laughs, Ed.)! He had that crazy hair and the muscles, so we liked the idea that troll doing crazy stuff represents him! 

We are friends with Mike and he is part of the family.

That is really nice to hear! But does he know that the troll is him?!

No, he doesn’t know!

So, it is like an easter egg just for him!

Yes, we can say it like that! (laughs, Ed.)

In albums like Carved In Stone and Black In Mind the Soundchaser was engraved, in Strings To A Web it had a spider’s body, and so on; in last two albums we can see that the Soundchaser has an actual humanoid body. Did this happen by chance or is there an actual intention behind this design?

Yes this is something that I wanted. As you said, the Soundchaser was not always recognisable; in Ghosts it’s even in the background behind the ghost’s face. I wanted it to be more present and now it is.

—- QUI METTEREI LE TRE COPERTINE CITATE PER FAR VEDERE DI COSA SI PARLA —-

I’d like to go back to the “German metal” topic we were talking about, but from a more historic point of view.

You, as many other German bands, came out in the first half of the ‘80s which were the last years of the cold war. Do you think that the the conflict posed a threat to the future of heavy metal in your country?

Not at all. Heavy metal was already starting to become mainstream; there were bands like Judas Priest that were already famous around the world, so when German bands started, metal was growing and the Cold War did not interfere at all. With Helloween heavy metal from Germany became famous also because of their style that is more likeable. So no, the conflict was not a threat for our music.

In your lyrics you often talk about socio-political issues and war – first songs that come to mind are Let Them Rest In Peace, Carved In Stone and Shame On You for example. Is there any of your lyrics where you talk about the Berlin Wall and the division of your country, even in metaphorical way?

No, I never wrote any lyrics about it.

I am a musician so I don’t talk about politics in my songs. For me music and politics are two different things. In my lyrics I talk about things that I care about and believe in like freedom, the right for everyone to live their life as they like and things like these. I talk about war and other big topics always looking at them in the big picture; the horrors of war and the need for mankind to step up and do better every day. I don’t go into specific topics like a specific war or some government’s decision, because there might be a misinterpretation and someone could read it like I’m talking bad about a country. We should never do the mistake of confusing governments with population; for example, talking about the Cold War, it was not the Russian people’s fault and now, even if the conflict is officially over, you still have a world pretty divided.

Changing topic, five or six years ago Rage started to become more active on social media. Was this something somebody asked you to to or it just had to be done?

It has to be done; the world is going in that direction so we started to be more active on our channels. Like I told you before, I’m kind of a dinosaur, so I don’t actively post on Rage’s page, but I give my opinion on how we might post this or that, then Jean takes care of creating the content together with Lucky (Maniatopoulos, Rage drummer, Ed.).

You now also have your own page on Facebook and Instagram where you share stories and talk about your passions.

Yes, I started doing that even if I’m not in social media or, as I call them, anti-social media (laughs, Ed.). Some of the stories I share are going to be part of the book I’m writing; it will talk about my passions, interests and Rage, of course and I’m thinking about publishing it as part of our 40th anniversary that will come in 2024. We are thinking about releasing something special for that occasion.

I first saw Rage live in 2004 on your 20th anniversary tour, so I’m really looking forward to this!

Speaking of releases, is there any material that you never published but you might to release some day?

There are a couple of songs that were not included in Resurrection Day and some other demo that I like and maybe we will do an EP some day, but nothing is set for now.

And what about Refuge? Is there anything planned or it was just a one-time thing?

We would really like to do something in the future! Refuge started as just-for-fun thing where old friends can meet, play their old songs, drink beer and have a laugh, and then we were asked to play in some festival then again to record an album. That band is like a family thing because Stefan played in Marcos’ band Diolegacy, Chris (Efthimiadis, former Rage drummer, Ed.) plays in Lucky’s other band. Tri State Corner, so it’s a party everytime we meet.

Now, we don’t have anything planned, but if the opportunity presents itself, we might get together again for another album.

Last question for today: being the founder and leader of a classic band that released 25 records in 37 years, what do you think, an album like Resurrection Day can bring to the heavy metal scene in 2021?

We wanted to do a Rage album that sounded fresh without losing the style we talked about before. This chapter in Rage history is new for old fans and of course for new fans so I think that Resurrection Day can bring something new to people who don’t know Rage and we wish that this record would bring new chances for our music to reach new ears and get new people into Rage!

Peavy, thank you very much for the time you put into this interview and for the interesting answers you gave me! 

You’re welcome and thank you for this nice interview!

Congratulations on the new album and I hope we will be able to see you guys on tour in Milan on the 13th of November!

Yeah, we are really looking forward to being on tour again! Let’s hope nothing will stop it!

So, have a good rest of the day.

See you next time! Bye!

Thank you and good bye!