Al Circolo della Stampa Sporting rinasce lo Stadio del Tennis con “Set in scena”: il programma

Gli spalti dello storico Stadio del Tennis di Torino riaprono i battenti: appuntamento dal 10 al 12 settembre al Circolo della Stampa Sporting con “Set in scena”, una tre giorni di eventi tra sport e spettacolo,  affidata alla direzione artistica di Neri Marcorè.

Mancano circa due mesi all’inizio delle Nitto ATP Finals, che renderanno Torino capitale mondiale del tennis per un lustro. In attesa dell’arrivo dei best 8 nella città della Mole, consigliamo a tutti gli appassionati di tennis, sport, teatro e musica di segnarsi in agenda “Set in scena“. Si tratta di una tre giorni di eventi organizzata dal Circolo della Stampa Sporting, che si terrà dal 10 al 12 settembre nella rinnovata cornice dello Stadio del Tennis, impianto storico realizzato nel 1941,  e che fino agli anni ’70 ha ospitato diverse edizioni della Coppa Davis e altri importanti tornei (tra cui l’edizione della Fed Cup del 1966 e gli Internazionali d’Italia del 1961, vinti da Nicola Pietrangeli).

La terra rossa dello Stadio, con la copertura in erba sintetica per proteggere il terreno di gioco.

La consistente opera di ristrutturazione, frutto della collaborazione tra enti pubblici e privati, ha permesso  di restituire alla città una struttura unica nella sua configurazione. E che consente un suo utilizzo molto eclettico: oltre alle manifestazioni tennistiche, potranno essere ospitati altri eventi sportivi, spettacoli dal vivo, incontri culturali, cerimonie, attività con le scuole e molto altro. Il tutto per otto mesi all’anno (con concentrazione delle attività tra giugno e settembre) e con una capienza massima di 2900 posti all’aperto (in questo periodo di Covid i posti disponibili saranno 700).

Un luogo da far rivivere e iniziare a vivere quotidianamente, a partire da venerdì 10 settembre alle ore 18,00. Ecco tutto il programma, day by day:

Venerdì 10 settembre

Ore 18 – Inaugurazione e saluti istituzionali con la conduzione del giornalista sportivo Stefano Meloccaro.

Ore 18.30 – La giornalista sportiva Cristiana Buonamano incontra Lea Pericoli, storica ex tennista italiana, che ha contribuito in modo decisivo alla popolarità e diffusione di questo sport nel nostro Paese.

Ore 21 – Sempre Stefano Meloccaro alla conduzione di un talk show con la partecipazione dei direttori dei quotidiani nazionali con sede a Torino, ovvero Massimo Giannini (La Stampa) e Xavier Jacobelli (Tuttosport). Presenti anche la scrittrice Elena Stancanelli e il critico cinematografico Stefano Della Casa.

Sabato 11 settembre

Ore 14/17 – Lo Stadio del Tennis rivive con alcune partite di tennisti per passione. Scenderanno in campo, impegnati in veri e propri set, Neri Marcorè (direttore artistico della kermesse), Stefano Meloccaro, l’ex tennista Omar Camporese, gli ex calciatori Corrado Grabbi e Alvise Zago e il presidente del Teatro Stabile Lamberto Vallarino Gancia.

Ore 18.30/19.30 – A fine partita i giocatori saranno gli ospiti di un talk che vedrà il coinvolgimento di altre personalità torinesi, come Claudio Marchisio, Luciana Littizzetto e Valeria Solarino.

Ore 21 – L’attore Emilio Solfrizzi sarà il protagonista di “Roger“, spettacolo scritto e diretto dal drammaturgo Umberto Marino. Si tratta di un’immaginaria e tragicomica partita di tennis e di vita tra un generico numero due e l’inarrivabile numero uno, un fuoriclasse di nome Roger Federer.

Domenica 12 settembre

Ore 14 – Il campione Lorenzo Sonego, ambasciatore di Torino per lo Sport e numero 23 della classifica ATP, sfiderà Federico Gaio, n.153.

Ore 21 – Gran finale con “Le mie canzoni altrui“, lo spettacolo di musica e teatro di e con Neri Marcorè. Un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, con pezzi noti e meno noti. Insieme a lui, sul palco Domenico Mariorenzi (chitarra, pianoforte, bouzouki); Stefano Cabrera (violoncello); Fabrizio Guarino (chitarra elettrica); Marco Caronna (chitarra); Beppe Basile (batteria); Angelica Dettori e Flavia Barbacetto (vocalist).

Per info su costi dei biglietti e altro clicca qui.