Oliviero Toscani: il “fotografo ribelle” in mostra al Castello di Miradolo

Tra fotografie degli esordi e scatti inediti, i più bei lavori del fotografo milanese in mostra alla Fondazione Corso del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020. Un omaggio a uno dei personaggi più creativi e controversi del mondo della fotografia degli ultimi decenni.

_di Francesca Cavallo

Una nuova grande mostra approda alla Fondazione Cosso del Castello di Miradolo, a partire da sabato 16 novembre, con le fotografie di Oliviero Toscani. Un centinaio di scatti per raccontare il genio creativo dell’artefice di alcune delle campagne pubblicitarie più discusse degli anni ’90, con gli iconici scatti realizzati per United Colors of Benetton e lavori meno noti ma altrettanto significativi.

Dagli esordi alle più famose campagne che hanno caratterizzato il suo stile, dalle immagini iconiche agli incontri della sua carriera, la mostra è un viaggio in cui le immagini sono ovunque: nelle sale espositive, ma anche nel Parco, a dialogare con la natura e con le stagioni.

Non solo fotografie: all’interno del percorso espositivo saranno presenti anche manifesti, interviste e video installazioni, pezzi di quel mosaico eterogeneo e completo che è lo sguardo con cui Oliviero Toscani ha osservato e raccontato il suo tempo. Un fotografo capace di immaginare il futuro e di indagare il limite dell’immagine e del suo linguaggio.

L’installazione sonora è a cura di Avant-dernière pensée, mentre il progetto didattico Da un metro in giù è a cura di Fondazione Cosso e Avant-dernière pensée.

 

Oliviero Toscani

DATE
16 novembre 2019 -3 maggio 2020

ORARI
Ven, sab, dom, lun dalle ore 10 alle 18:30

DOVE
Castello di Miradolo – via Cardonata, 2
San Secondo di Pinerolo (TO)

INGRESSO
12 €