Ultimo weekend per visitare la più importante mostra di fotogiornalismo al mondo, a Torino per il terzo anno consecutivo. Fino a domenica 17 novembre, all’Ex Borsa Valori in via San Francesco da Paola 22.
_di Francesca Cavallo
Si conclude domenica 17 novembre la tappa torinese di World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, approdata a Torino per il terzo anno consecutivo e ospitata all’interno dell’Ex Borsa Valori. Organizzata dall’Associazione C.I.ME. – Culture e Identità Mediterranee, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino, il sostegno e patrocinio della Camera di Commercio di Torino, l’esposizione racconta il 2018 attraverso le 157 immagini selezionate tra le 78.801 fotografie di 4.738 fotografi che hanno partecipato al concorso da 129 paesi diversi.
Un’edizione che vede in primo piano la fotografia vincitrice del World Press Photo of The Year 2019, Crying Girl on the Border di John Moore dell’agenzia Getty Image, un’immagine che ha fatto il giro del mondo con il pianto disperato della bambina honduregna Yanela, che osserva la madre mentre viene perquisita da un agente della polizia di frontiera americana al confine con il Messico.
Tra le novità di quest’anno, l’introduzione del premio World Press Photo Story of the Year, assegnato all’olandese Pieter Ten Hoopen con con il progetto The Migrant Caravan, un foto-racconto realizzato tra ottobre e novembre, dedicato all’immigrazione e alla più grande carovana di migranti partita dall’Honduras. Questa nuova sezione intende mettere in luce l’opera del fotografo “la cui creatività visiva e abilità hanno prodotto storie fotografiche con eccellenti editing, riguardanti un grande evento o una questione di rilevanza giornalistica del 2018”. Per la prima volta a Torino è possibile ammirare anche le opere vincitrici della sezione Digital Storytelling, video racconti di giornalisti visivi, produttori o narratori realizzati con l’uso della tecnologia digitale e fruibili anche con smartphone o tablet.
Continuano, anche per questo ultimo weekend di mostra, gli incontri a ingresso gratuito organizzati per riflettere sulle grandi questioni di oggi, accompagnati da dibattiti sul giornalismo e sulle nuove frontiere della comunicazione:
- venerdì 15 alle ore 18,30, “Tutta mia la città. Torino è cambiata davanti all’obiettivo”, un omaggio alla città di Torino e ai suoi cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 10 anni con Daniele Solavaggione, fotografo e giornalista torinese, ed Enrica Tesio, scrittrice, autrice di libri di successo;
- sabato 16 novembre, alle ore 17,30, incontro con il fotoreporter Francesco Bellina e l’attivista di Mediterranea, Fausto Melluso, responsabile migrazioni Arci Sicilia, che racconteranno la genesi e tutti gli aggiornamenti sulla missione.
INFO
World Press Photo
Date: 27 settembre – 17 novembre 2019
Dove: Ex Borsa Valori, via San Francesco da Paola 22 – Piazzale Valdo Fusi, Torino
Orari: dal lunedì al giovedì 10-20; dal venerdì alla domenica 10-22.
Ingresso: 10 Euro. Per possessori Tessera Musei e tessera Arci: 8,50. Ridotto: 7,50 (under 25, over 65, universitari). Scuole: 5 Euro. Gruppi 6 Euro (min. 15). Giornalisti con tesserino Euro 6,50. Ingresso gratuito per diversamente abili. Ingresso gratuito per i giornalisti con accredito e under 12.