Sta per tornare il Lovers Film Festival

Primo Festival di cinema LGBTQI italiano e tra i più importanti a livello internazionale, il Lovers Film Festival si terrà presso il Cinema Massimo di Torino dal 24 al 28 aprile. Vi anticipiamo, oltre alla data della Conferenza di presentazione, alcuni dettagli della Rassegna cinematografica.

_ di Beatrice Brentani

Lovers racconta differenti e molteplici geografie sessuali, ma anche la cura e il profondo amore per il cinema e la stessa comunità LGBTQI. Diretto da Irene Dionisio, con la consulenza artistica di Giovanni Minerba (fondatore con Ottavio Mai della rassegna), il Festival si sviluppa nella continuità e valorizzazione della tradizione trentennale: un ‘occhio’ particolarmente attento a un cinema che offre punti di vista narrativi nuovi, visionari e profetici sulla complessa realtà contemporanea.

Mercoledì 10 aprile, alle ore 11.30, presso il Circolo dei Lettori si terrà la Conferenza di presentazione della rassegna.

 Eccovi le anticipazioni del più antico festival sui temi LGBTQI d’Europa e terzo nel mondo: dal 24 al 28 aprile 2019 a Torino presso il Cinema Massimo – MNC torna il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terzo nel mondo.

Madrina dell’edizione di quest’anno sarà l’attrice Alba Rohrwacher nota al grande pubblico per aver recitato in alcuni tra i più importanti film degli ultimi anni nel panorama cinematografico italiano. Pluripremiata, ha vinto fra gli altri la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, 2 David di Donatello, 1 Nastro d’argento e 2 Globi d’oro.

Il presidente 2019 della giuria di All the Lovers, la sezione dedicata ai lungometraggi, sarà il regista francese Yann Gonzales recentemente tornato a Cannes con Un couteau dans le coeur dopo il precedente successo alla Semaine del 2013 di Les rencontres d’après minuit, entrato nella top 10 dei Cahiers di quell’anno.

blank

Anche quest’anno le sezioni competitive sono quattro:

All the Lovers. Concorso lungometraggi internazionale al quale possono concorrere film di finzione di ogni genere, che si aggiudicheranno il premio “Ottavio Mai”. Un omaggio al ricordo di chi, con la propria passione e con il proprio attivismo, ha dato vita al festival.
Real Lovers. Concorso documentari internazionale al quale possono concorrere documentari di ogni genere.
Irregular Lovers. Concorso iconoclasta internazionale al quale possono concorrere film di ogni genere e formato con particolare attenzione all’innovazione del linguaggio narrativo e visivo.
Future Lovers. Concorso cortometraggi internazionale al quale possono partecipare film italiani e internazionali di ogni genere e formato.

Vi sveliamo due ospiti della Rassegna:

Ira Sachs

Fra i molti ospiti internazionali attesi quest’anno al festival anche il celebre regista Ira Sachs.
Fra i suoi film più noti: Little Men, vincitore del Grand Prix al Deauville American Film Festival 2016; Love is Strange, con Alfred Molina e John Lithgow; Keep the Lights On, vincitore del Teddy Award alla Berlinale del 2012; Quaranta sfumature di blu, vincitore del Sundance Dramatic Grand Jury Prize 2005, e il suo primo lungometraggio, The Delta. Attualmente sta completando Frankie, girato lo scorso autunno in Portogallo, e interpretato da Isabelle Huppert, Brendan Gleason, Jérémie Renier e Marisa Tomei. Il suo cortometraggio, Last Address, in onore di un gruppo di artisti di New York morti per AIDS, è stato inserito nelle collezioni permanenti del Whitney Museum e del Museum of Modern Art di New York. Sachs ha insegnato alla Columbia University ed è fondatore e direttore esecutivo di Queer | Art, un’organizzazione artistica senza scopo di lucro che fornisce supporto agli artisti LGBTQ.
La presenza di Ira Sachs al Lovers Film Festival è sostenuta dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America in Italia.

blank

Erika Lust

Ha confermato la sua presenza a Lovers anche Erika Lust, una fra le più note registe di pellicole erotiche a livello mondiale. Nota in Svezia, ha studiato scienze politiche e storia del fennimismo, vive e lavora a Barcellona ed è esperta di genderstudies. La cifra narrativa di Erika Lust riflette le sue opinioni sul sesso: un elemento sano e naturale della vita delle persone che, per questo, è necessario raccontare. Con il progetto XConfessions, ha creato la prima serie di film erotici crowdsourcing della storia del cinema per adulti. Ogni mese, sceglie due fantasie anonime condivise su XConfessions e le trasforma in cortometraggi accattivanti ed espliciti famosi e diffusi in tutto il mondo.
Con oltre 150 cortometraggi al suo attivo, Erika Lust produce e finanzia giovani registe, sostenendo il loro talento in tutto il mondo per “aprire” sempre di più il mondo del cinema internazionale alle donne.

blank

Il festival ha aperto ufficialmente la ricerca dei volontari . Se vuoi vivere il cinema da vicino, tra sala e pubblico, è l’esperienza che fa per te.
I volontari si occuperanno, infatti, delle attività interne alla Multisala Cinema Massimo-MNC, dove si terranno le proiezioni, coprendo l’intero periodo del festival (festività comprese) ma dividendosi in turni.
Per candidarsi basta compilare il modulo disponibile a questo link, c’è tempo fino al 15 aprile.

Il Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions è integrato dal 2005 nel Museo Nazionale del Cinema e si svolge con il contributo del MiBAC – Direzione generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.